Doppio livello di iscrizione, modifica articolo 5 dello statuto,

Lo scopo è quello di spiegare con un esempio (conscio dell’affermazione di Adriana che i miei esempi fanno c…e) perché l’organizzazione in base ai suoi parametri, di cui il principale è la dimensione e la complessità debba cambiare la sua organizzazione.

Uno dei cambiamenti è il passaggio da un modello centralizzato a uno distribuito quando l’azienda si espande geograficamente.
Potrebbe darsi che qualora il PP-IT si sviluppasse (ad esempio raggiungesse qualche migliaio di iscritti) sia conveniente utilizzare un modello distribuito, semplicemente perché ci sarebbe una forte presenza in alcune aree del paese.

Ho spostato un messaggio in un nuovo argomento: Perché mantenere il nostro Manifesto?

Ho spostato un messaggio in un argomento esistente: Perché mantenere il nostro Manifesto?

Infatti anche se fossimo 490 non cambierebbe nulla.

Se in futuro, 4900 o 49000 iscritti, l’AP diventasse una assemblea di delegati la democrazia liquida permetterebbe di non avere una “direzione”.
Gli iscritti potrebbero votare tra i delegati un Capitano con le stesse regole che di solito vengono usate per un capo di stato ma noi abbiamo Schulze. A questo proposito userei la regola svizzera: mandato di un anno non ripetibile (e per l’anno successivo potrebbe essere un ottimo ufficiale in seconda).
Resterebbe comunque la democrazia assembleare perché in ogni caso la sovranità è della assemblea degli iscritti e l’AP sarebbe composta da rappresentanti delegati dagli iscritti.

Questa è una possibile visione futura ed è importante perché l’orizzonte temporale di un partito serio deve essere scandito dai decenni e non dalle elezioni.

49000 iscritti con questa modalità produrranno nè più ne meno quella stessa pluralità che oggi nella società viene già rappresentata in parlamento. Che razza di partito sarebbe?

1 Mi Piace

L’ennesimo partito qualunqu…

4 Mi Piace

Credere nella massa, in una fantomatica intelligenza Collettiva, anziché in una intelligenza individuale, ci ha portato a Salvini, a Trump al PD… Tanti auguri.

sempre perchè secondo voi questi 49000 dovrebbero essere per forza dei coglioni…

avete questo pregiudizio nei confronti di possibili futuri iscritti che non capisco…

@Atlas82 più che altro “l’intelligenza collettiva” in Italia non si è praticamente quasi mai vista, soprattutto durante le elezioni.
Abbiamo sempre assistito ad una collettività, ma non guidata dall’intelligenza, e soprattutto una collettività quasi mai unita.

io non ho parlato di coglioni ma di persone che la pensano in modo diametralmente opposto al nostro. Secondo voi questo non è un problema.

1 Mi Piace

Ma cosa dici? Salvini è stato votato dal 17%
Spiacente per te ma Tump è stato portato dalla rete.
Sempre spiacente per te ma il Pd rispetto ai Toninelli, ai De Maio, ai Salvini era un partito di statisti.

Io non credo all’intelligenza collettiva, credo nella mediocrità collettiva e l’ho sempre sostenuto, credo che le masse siano conservatrici, ma, ti stupirà, le élites sono ancor più mediocri e conservatrici.e, soprattutto, basta dare un’occhiata alla storia per vedere che le élites sono sempre degenerate nelle dittature.

1 Mi Piace

Se le masse sono conservatrici l’unica speranza è che nasca una elite non mediocre e non conservatrice. L’alternativa qual è?

1 Mi Piace

Purtroppo non è così.
Le élites sono ancor più conservatrici delle masse e, mentre le masse magari si disinteressano le élites difendono alla morte le loro posizioi. Galileo non è stato attaccato dalle massre ma dalle ,èlite scientifiche del tempo.

Mi ha sempre impressionato il caso della febbre puerperale [ https://it.wikipedia.org/wiki/Ignác_Semmelweis ]

La soluzione? Credo sia impossibile con metodologie che si basano sulla rete: ci vorrebbero dei “connettori carismatici” (non mi ricordo più chi siano) :slight_smile:
Ti ho inviato un articolo che mi aveva spedito un’amica anni fa, che le avevo chiesto soprattutto perché interessato alle api [forse te lo avevo già inviato anni fa.]
Al di fuori di questo con un processo molto lento istruire le masse.

Una delle cose che non condivido, perà è che le “masse” siano uguali: c’è una enorme differenza fra le masse di Salvini e quelle del PD. Anche le masse del Partito Pirata avrebbero le loro particolarità e sarebbero per questo diverse dalla massa media italiana.

2 Mi Piace

Salvini alle europee non ha preso il 17%, e se si andasse a votare oggi farebbe il pieno. Chi non ha votato lui, ha votato il 5s,il PD o Fdi ecc… È quindi la sostanza non cambia,a meno che non si pensi che il PD sia un alternativa valida.

Mi chiedo sinceramente cosa te lo faccia pensare.

Se abbiamo un’identità chiara e quelle 49.000 persone la condividono cosa produrrebbe l’analogia con il Parlamento?

3 Mi Piace

perché quando smetti di essere un partito insignificante ed inizi ad avere numeri interessanti senza alcun tio di selezione raccoglierai molti più detrattori che sostenitori. Io se al costo di 10 euro potessi entrare nella Lega Nord a votare le decisioni di quel partito ci sarei di sicuro e così immagino tutte le persone che conosco.

1 Mi Piace

E la tua presenza renderebbe la Lega Nord peggiore?
(peraltro nota che dubito la Lega permetta il doppio tesseramento ;-))

1 Mi Piace

Allora, mio fratello ha votato M5S, ed i miei genitori PD, io nulla.

Ora se qualcuno qua si crede di avere una cultura superiore a mio fratello, ed i miei genitori, è proprio qui che sorgono i problemi. Cosa fattibilissima eh, non sono questi geni, ma di sicuro non fanno parte di quella Italia e di quei elettori che intendi tu.

Ho detto questa cosa per far capire il concetto che dice @storno sulle masse, ovvero che “le masse non sono uguali”.

C’è la massa che vota il PD perchè è per la legalizzazione, e c’è la massa come i miei genitori che vota il PD per altri motivi, come il motivo che non c’è di meglio. C’è la massa come mio fratello che ha votato il M5S per sperare in qualcosa di meglio, e c’è la massa che ha votato il M5S per il RdC.

Quindi finiamola con questa storia, ci sono elettori che si sono fatte infinocchiare durante le elezioni, ma potete state sicuri che ci sono “buoni elettori” anche in Forza Italia o Lega o Fratelli d’Italia e persino in CasaPound e Forza Nuova.

Se un partito è BUONO, fa capire alle persone che si sono sempre fatte infinocchiare.
Come? Acculturando, mostrando RAZIONALMENTE e MORALMENTE alle persone che le loro ideologie sono INGIUSTE.

Dopo questo intervento, io personalmente chiudo con questa discussione, e ripeto che per me si dovrebbe rivalutare (perchè mi piace) il concetto delle Due Camere, però con Addestramento “pre-accesso al diritto di voto”.più che essere soggetti ad una valutazione finale.

Non mi piace il concetto: “ora io (chiunque verrà scelto, sorteggio o altro) decido se tu sei degno”.

Per il resto credo di aver detto abbastanza sulla questione, spero si possa trovare un buon punto in comune che porterà ad un vero miglioramento del PP.

1 Mi Piace

Credo che questo mio post iniziale dica l’essenziale ed indichi chiaramente la relazione democratica tra due livelli. Vedo in alcuni post un concetto top-down che non è democratico e si parla di cooptazione quando in democrazia, un sistema bottom-up, i cooptati sono gli eletti.

1 Mi Piace

Non si parla di cultura, ma di capacita di osservare i problemi della società, le dinamiche del nostro sistema e di trovare le risposte. Il 5stelle è una farsa, lega e PD un covo di corrotti e inetti, che hanno contribuito allo sfascio di questo paese, ma più in generale la sinistra tanto quanto la destra hanno contribuito allo sfascio della società. Sono obsoleti ed hanno come unico fine il conservare la poltrona sotto il culo.

Ecco dopo l’elogio dell’elettore di CPI ed fn mi hai ancora convinto di più del perché è bene che non ci siano tutti dirigenti qui dentro.

Ecco concordo in pieno,questa cosa dei dieci euro e del tutti dirigenti funziona solo finché siamo politicamente irrilevanti, al momento che ci sarà una crescita,cosa potrà impedire ad un gruppo staccatosi,che ne so, dal PD di entrare qui, fare gruppo ed iniziare a modificare il partito e le sue proposte?

Infatti ho detto chiamiamola epistocrazia al fine di non generare confusione se preferite.