People tend to hold overly favorable views of their abilities in many social and intellectual domains. Theauthors suggest that this overestimation occurs, in part, because people who are unskilled in thesedomains suffer a dual burden: Not only do these people reach erroneous conclusions and makeunfortunate choices, but their incompetence robs them of the metacognitive ability to realize it.
Quella sopra è parte dell’abstract del paper di Dunning e Kruger. Ci dicono che gli “unskilled” tendono a sopravvalutare le loro competenze in un determinato campo, perché chi non ha le competenze per prendere una decisione non ha neanche le competenze per capire che non ha le competenze stesse.
Ma questo, cosa ci dice della dicotomia fra il votare direttamente e il delegare a qualcuno che si ritiene più competente?
Come possiamo affermare che delegare un voto aumenti l’intelligenza del sistema, quando non abbiamo nessun motivo per ritenere che un votante abbia delegato qualcuno più competente di lui, visto che non ha le competenze per valutarlo, e questo l’ha addirittura riconosciuto?