È l'ora di fare proposte politiche serie

Allora, visto che il panorama politico è appiattito e guidato da Salvini & Company sul terreno delle cazzate e non sulle cose veramente importanti, io la butto li:

Perché non elaborare ora un piano per evitare l’aumento dell’Iva, magari con la collaborazione di Liberi Oltre e Boldrin (che sono sicuro lo farebbero gratis) e pubblicizzarlo a manetta sui social in maniera mirata?

Servono proposte serie, mentre la Boschi mostra le tette in spiaggia su Facebook. Ormai si stanno tutti abbassando a quel livello, livello Capitone.

Dobbiamo dimostrarci superiori e con le idee chiare.

1 Mi Piace

La domanda più giusta sarebbe: è veramente possibile evitare l’aumento dell’IVA, disinnescando le clausole di salvaguardia? Se fosse possibile, è fattibile senza un governo stabile e ben definito e/o con elezioni in vista?

Tu da dove partiresti? Se dovessi farlo tu, da dove inizieresti?

2 Mi Piace

Bella idea, ma io con Boldrin non ci parlo. Fate pure.

Io non sono qualificato per prendere tali decisioni, perciò ho proposto di chiederlo a chi invece di esperienza e competenze ne ha molte più di me in materia economica. Ma volendo ci sono moltissimi posti dove si potrebbe tagliare, oltre a poter liberalizzare certi settori economici… anche se probabilmente potrebbe voler dire perdere consenso elettorale. Ma al livello dove siamo noi, non dovremmo aver paura di questo. Anzi dovremmo sforzarci di non ragionare mai a quella maniera, differenziandoci dal resto. Dobbiamo farci riconoscere per politiche coraggiose e fruttuose sul lungo termine.

Non so quanti esperti di economia ci siano qua dentro, in verità. Evoco @f00l.

Scomodare personaggi come Boldrin o Cottarelli per coinvolgerli in qualcosa del genere, significherebbe scendere con loro a compromessi: dubito mai si presterebbero a promuovere il Partito Pirata “gratuitamente” (cit.). Ma potrebbe uscirne una bella proposta politica, indubbiamente.

In verità. Togli 80 euro di Renzi. Via rdc e quota 100. Privatizzazione immediata di Alitalia. Liberalizzazione della cannabis, legalizzazione e tassazione della prostituzione. Voilà evitato l’aumento IVA.

Quindi, se ho capito bene, un partito che ha totalizzato lo zero virgola ventitrè per cento alle scorse elezioni vuole elaborare un piano per evitare l’aumento dell’IVA e pretende che gli altri si adeguino solo perché ha le idee chiare. (Ammesso che ce le abbia chiare).

Poi arriva uno, presumibilmente ancora più vicino al Nobel per l’economia di Brunetta (che almeno una laurea nel campo ce l’avrebbe nonché qualche competenza), che dice quattro idiozie e… Voilà evitato l’aumento IVA

No… dai. Dare fuoco ad uno ad uno a questi bimbimnkia non sarà sufficiente a salvare questo partito. Non c’è veramente nessuna speranza.

Ma mi chiedo, tra i lazzi di Salvini, le tette della Boschi o questo thread cosa quale potrebbe vincere il premio per la coglionaggine politica? Bé… Io non ho dubbi.

1 Mi Piace

Credo di amarti follemente. Sposiamoci con rito pastafariano! :heart:

Purtroppo sono attratto da quelli che usano il cervello per qualcosa di diverso che tenere separate le orecchie, scusami ma proprio non sei proprio il mio tipo.

Hai una proposta economica migliore del mio sarcasmo?

Allora se nulla può salvare questo partito, non capisco che minchia tu ci stia a fare qui. Trovati un altro posto dove dare il tuo - inesistente - contributo.

2 Mi Piace

non spetta a me fare proposte, solo indicare la coglionaggine delle altre. Io sono il troll, ricordi? Lascio volentieri il nobel a quelli come te che hanno sempre una risposta per tutto e mai un pensiero degno di questo nome per ciascuna cosa.

Te non fai politica ma avanspettacolo. E dacché hai il senso dell’umorismo di un’oloturia spero almeno che tu abbia un paio di belle gambe come le gemelle kessler, sennò veramente non servi a niente.

1 Mi Piace

In una cosa ha ragione.

Come avevo già sottolineato, non vedo sufficienti competenze economiche in questo partito per sviluppare una proposta seria in tal senso.

Appoggiarsi a terzi la vedo critica.

Grazie, amore :two_hearts:

Perché a volte anche l’impossibile riesce.

A parte che per trovare 23 miliardi di euro non basta avere “competenze economiche”, bisogna proprio essere dei superman (Cottarelli mesi fa ammise candidamente “non saprei dove trovarli”), sul Sole 24 ore qualcuno qualche ipotesi l’ha fatta

2 Mi Piace

Scusami ma il trollaggio non lo vedo un atteggiamento costruttivo, sopratutto se vuoto di alternative. Io non vedo che problema ci sia a chiedere appoggio a terzi. Non è che devi pubblicizzarli o farti pubblicizzare. Al massimo li citi a margine per averti dato una mano a elaborare una strategia.

Io ho le mie idee come tutti su dove reperire le risorse, ma non avendo esperienza o un titolo da far valere in ambito economico, non pretendo siano risposte adatte e intelligenti. Bisogna per forza appoggiarsi ai pareri tecnici di economisti con merito. Può essere Boldrin ma anche altri, ovviamente di ala liberale affine al partito. Che poi sono le ricette economiche che più sono provate e di successo mi pare a vedere la storia.

3 Mi Piace

Io ho bisogno di esprimerti supporto prima che arrivino quegli altri a riempirti di insulti perché hai detto che il partito è liberale, ma vedi che mic c’ha ragione. La buona volontà non basta.

2 Mi Piace

oddio ma a me perché le sfide impossibili piacciono così tanto?

Ci penserò…intanto, in barba al borbottio di @mic rifletto:

  1. criticità: tutte ste proposte

non sono immediate, richiedono un iter parlamentare che non fa in tempo a scongiurare l’aumento dell’IVA.

[quote=“Lanta, post:5, topic:3358”] Togli 80 euro di Renzi. Via rdc e quota 100 [/quote] queste, invece, sarebbero da riformulare, nel senso che gli 80 euro di Renzi credo già non ci siano più e sono defluiti nel rdc.

Eliminare l’unica forma che attualmente abbiamo di contrasto alla povertà estrema mi sembra demenziale, e non solo perché sarebbe contro le direttive europee ma soprattutto perché una nazione con uno zoccolo duro di povertà estrema non ha alcuna possibilità di aumentare il proprio PIL. Il rdc invece andrebbe riformulato, ed io, che sono un po’ paragnosta, sono più che sicura che non solo nel cassetto della Lega ma anche nei cassetti delle altre forze politiche (Cottarelli compreso e M5stelle compreso) ci sono in ballo dei corposi aggiustamenti…che poi faranno passare per “allargamento di platea” ma in realtà riguardano dei parametri molto più stringenti sull’erogazione monetaria… Quindi aggiungerci anche noi mah (anche se personalmente cercherò di proporre nuovamente gli emendamenti sulla discriminazione delle famiglie con non autosufficienti ingiustamente catalogate come più ricche).

Quota 100 secondo me sarà sospesa…

Dunque che rimane? Ok…prendetela come un’idea folle: affittare il Colosseo per 5 anni? E’ incostituzionale? E’ il primo monumento che mi è venuto in mente ma in Italia ce ne sono di monumenti simili ed opere d’arte che gli Italiani nemmeno si accorgono di avere e che vengono lasciati cadere in rovina. Questo porterebbe molto turismo in più che farà circolare l’economia…

La Boldrini però no…ve prego…

2 Mi Piace

Boldrin, non la Boldrini. Ahah

1 Mi Piace

No, al momento ci sono ancora. Salvini li vuol levare, ma dubito lo farà

Non è l’unica. Il RdC ha solo accorpato alcune forme precedenti di sostegno al reddito. Ad ogni modo, così come è stato fatto fa veramente ridere il RdC. Quota 100 poi non ne parliamo, sta facendo danni atroci (emorragia di personale nel pubblico impiego: mancano 250.000 statali).

Ad ogni modo, signore e signori, ricordiamoci una cosa: questa corsa contro il tempo per trovare soldi per scongiurare l’aumento dell’IVA è causata principalmente dal fatto che il PIL è fermo. Se crescesse a un ritmo decente (es. 2% annuo) non ci sarebbe nessun bisogno di aumentare l’IVA. Ergo, le proposte di @Lanta (che comunque sono quelle storiche del PP-IT) sono sacrosante.

P.S. E comunque, la tradizione italica in questi casi prescrive un bel condono fiscale.

2 Mi Piace

[quote=“Lanta, post:18, topic:3358”] Boldrin, non la Boldrini. Ahah

[/quote] :joy: uuuuhhh si lo conosco bene e lo seguo pure (una volta c’ho perfino discusso…) Però si, lui si è decisamente esperto…anche se un po’ estremista e un po’ troppo piùeropeista per i miei gusti…

[quote=“Exekias, post:19, topic:3358”] l’aumento dell’IVA è causata principalmente dal fatto che il PIL è fermo. [/quote] si, ne sono MOLTO consapevole, per questo ho immaginato qualcosa che potesse implementare immediatamente il turismo “ricco”, che è quello che in Italia potrebbe smuovere le acque.

Un’altra cosa, che però non sarebbe ben vista dall’Europa ma che, capperi, tollera in Nazioni come il Portogallo ed allora perché non potrebbe tollerare anche con noi che tanto gli stiamo già tanto antipatici, è diventare una sorta di “paradiso fiscale” per alcuni beni di lusso. E’ profondamente sleale ma…a mali estremi…

La privatizzazione dell’Alitalia e lo Stato fuori da ogni salvataggio di ogni azienda in fallimento…che ce lo diciamo a fare? Altro che assistenzialismo dei poveri, secondo me è proprio la pesante interferenza dello Stato sul libero mercato che blocca la crescita dell’Italia…ma vallo a fare capire a tutte - TUTTE- le forze politiche elette al Governo…peccarità! Ci vorrebbero almeno 10 anni…e non li abbiamo…

La liberalizzazione della cannabis…MAGARA!! Tu hai idea io per curare mio figlio con quest’erba diabolica cosa ho dovuto e devo ancora fare??

Tassare la prostituzione…questa forse è una battaglia che richiederebbe un paio d’anni e che potremmo fare…ma intanto ci becchiamo l’aumento dell’IVA…no…i più esposti, i più deboli si beccano l’aumento dell’Iva aumentando la povertà e bloccando ancora di più l’economia.

1 Mi Piace