Innanzitutto non esiste nessun voi, io do la mia motivazione @Cal avrà la sua ecc…ecc…
Per citare nuovamente Falkvinge:
"La seconda ragione per cui lo sciame non deve presentarsi senza leader riguarda le sue stesse procedure, la cultura dello sciame, che consiste nel consentire alle persone di agire. Questi valori saranno la chiave del successo dello sciame, e sono fissati e stabiliti da voi, in quanto fondatori. Se lo sciame incomincia a discutere sui suoi metodi di risoluzione dei conflitti, gettando lo sciame in uno stato in cui non c’è più alcun modo perfino di accordarsi sul fatto che si sia raggiunto un accordo, allora l’attivismo necessario per portare a termine lo scopo ultimo, striderà fino ad arrestarsi.
Perciò, credo che gli sciami senza leader non siano in grado di fornire alcun cambiamento possibile nel mondo. La struttura, la cultura, e gli scopi dello sciame devono provenire da un leader. Se fossimo in un contesto aziendale, definiremmo tutto ciò missione e valori"
In pratica io credo che un leader potrebbe accelerare le procedure per qualunque tipo di azione, fornire solidità al nostro scopo, offrendo una visione univoca del ceep e del manifesto e motivando le discussioni, in quanto per 12 mesi la visione di insieme che vincerà sarà quella portata avanti dal partito.
Ma quello che mi preme di piu è il fatto che una leadership possa essere più veloce nel proporre, risolvere controversie,la politica di oggi è rapidissima se non siamo rapidi anche noi tutti ci sorpasseranno, e se qui ci vuole 3 giorni minimo per scrivere un comunicato, abbiamo bisogno di velocita e semplificazione.