Economie e coronaVirus

Assistenzialismo per i grossi imprenditori ed economia di mercato per piccole aziende, professionisti individuali e salariati!!!

i risparmiatori (salariati) comprano titoli di stato (fatti apposta per i poveri risparmiatori) in questo modo lo stato resta ostaggio solo dei cittadini;
gli investitori (banche, finanziarie, concentrazioni di capitali vari) comprano i titoli di stato (che dovrebbero essere x i pezzenti di prima :nerd_face:) e li comprano apposta per non rischiare e poter poi dire “tu stato sei in rosso, devi vendere i gioielli di famiglia”;
a questo punto di mettermi (io salariato pezzente :roll_eyes:) in competizione con le suddette concentrazioni di capitali per fare un avanzamento culturale, anche ad averne il tempo, non mi deve neanche lontanamente passare per la testa (a meno che non ricorro all’aiutino delle sniffate, solo così potrei reggere le sfide di un mercato sempre più a circolo economico chiuso e dopato :thinking:).

Scusami, sono grezzo, non vedo perche’ dici “mettersi in competizione” lo stato ne emette parecchi, non penso siano estremamente limitati. Squali o non squali lo stato li emette per avere soldi. Mi sembra giusto che TUTTI esigano di essere pagati il valore concordato al tempo concordato. Quindi ti chiedo di scriverlo usando il linguaggio che useresti per parlare ad un bambino, cosi magari capisco riferimenti impliciti che al momento mi sfuggono

In effetti lo stato si finanzia sopratutto tra i cittadini ma purtroppo non direttamente ma tramite i soliti operatori finanziari e le banche.
Trovo del tutto inutile questo metodo di vari passaggi per il cittadino.
Oggi le banche preferiscono prestare allo stato (investire mi pare troppo) e quando devono prestare fanno il contrario prendono i soldi a prestito dalla BCE e li prestano ad un interesse più alto.
Semplicemente non gli conviene dare un’interesse ai cittadini sul denaro nei conti correnti o di deposito. In questo modo un cittadino non può più risparmiare perché si limita a far guadagnare le banche.

Ho idee precise in merito e probabilmente basate su basi errate.

Ricordo che ci sono emissioni di titoli di stato con emissione privilegiata per i cittadini, poi gli operatori prendono quanto resta disponibile.
La vendita di titoli di stato solo per cittadini è disponibile lunedì, approfittatene.

Caro Roberto, da buon somaro, ti chiedo di aiutarmi a capire: a) “si finanzia tra i cittadini tramite operatori finanziari e banche” cosa significa? che percorso fanno i [virtuali] soldi? b) “le banche hanno maggiore interesse ad agire sui mercati finanziari che a prestare soldi ai cittadini” dici che si guadagna di piu ad investire in borsa rispetto che ad incassare gli interessi (bloccati dalla legge) sul denaro imprestato ? Questo implica che i soldi “imprestati” chr circolano sono principalmente una “emanazione” dei soldi che la BCE presta alle banche? Suppongo che un rapporto diretto cittadino-BCE non sia comodo, quindi conviene a tutti avere banche come intermediatore finanziario? Ti ringrazio, e ti chiedo se mi sapresti indicare un luogo ove imparare un pelo di questa oscura materia (comincerei anche da youtube che almeno mi risparmio la vista)

La banca presta soldi a singoli ed aziende (@lazzaro “…prendono i soldi a prestito dalla BCE e li prestano ad un interesse più alto…” quando fanno le banche!!!);
io e gli altri pezzenti (pezzenti in confronto alle banche, che non dovrebbero avere una mentalita da pezzenti (sta per salariati)) prestiamo soldi allo stato (comprando titoli di stato);
se le banche per non rischiare (principio 1 dell’economia di mercato :thinking: ) e per tenere al guinzaglio lo stato comprano titoli di stato (principio 2 dell’economia di mercato :face_with_hand_over_mouth: ) io e gli altri salariati/pezzenti dobbiamo comprano titoli di stato di più di come fanno le banche in modo da tendere (solo tendere) a vanificare il punto 2 (nota 1), come se non bastasse il punto 1 su cui non solo non posso far nulla, ma contribuisce al circolo economico chiuso e dopato!!!
Tutto ciò non si chiama competizione?
Bene, rettifico: non mi deve neanche lontanamente passare per la testa di mettermi a fare questo “buzzico arampichino”. :wink:

(nota 1) Perche? E’ come “perche l’aqua bagna”, o lo si intuisce o lo si intuisce!! :innocent:

PS: a parte ciò, per i piccoli risparmiatori (i salariati di cui sopra) comprare titoli di stato (e non, ma lo sconsiglio; fermo restando che è meglio se vi fidiate dei promoter finanziari di professione :hugs: più che di me, ignorante come sono) può convenire (a condizione che non sia visto come un obbligo morale o impostato come obbligo di legge :scream:)

Per la precisione le banche prestavano prima i soldi raccolti dai piccoli risparmiatori.
Ora invece ti fanno investire in titoli e fondi vari in cui guadagnano di più dalle commissioni.
Se vogliono prestare soldi li prendono dalla BCE per un piccolo interesse.
Certo che le banche rischiano a prestare, ma dal ricevere risparmi no, credo sia solo una questione di convenienza.
Vivono di commissioni e tariffe e quindi vedrebbero male contatti diretti tra banca centrale e cittadini ed ora tutto ciò sarebbe possibile con il taler ad esempio.

1 Mi Piace

Ho cercato sto fatidico taler ma non ho trovato niente, che vordì? (per il resto ok ed impeccabile)

penso possa essere un inizio (conosco poco anche io, lo ammetto)

2 Mi Piace

Saggia occupatrice di poltrone?

Solo se ti metti in piedi sulla poltrona ti fai sentire.
Non mi piace la lotta per la poltrona senza uno sforzo rappresentativo partecipato e cooperativo. Credo che chi arriva alla poltrona dovrebbe non solo competere e vincere ma sopratutto rappresentare.

In ogni caso dobbiamo tirare la cinghia e, appena possibile, lavorare di più, altrimenti quei soldi ci uccideranno.

1 Mi Piace

Ecco un articolo che aiuta un po a definire un po di sigle, spero sia utile https://www.villavigoni.eu/publication/n-1-2020-eurobond-e-la-risposta-europea-alla-crisi/

sono andato per vedere l’articolo, ma io vedo solo uno “slogan” di 7 righe: dove trovo lo scritto completo?

Non avevo visto uno scritto ma questo filmato nel parlamento italiano, in particolare dopo il min 3:30

1 Mi Piace

Più che altrimenti direi sicuramente, visto che “tirare la cinghia e lavorare di più” era già certezza derivata da altri progetti-trappola (subprime, derivati, cannonate dalle agenzie di rating, migranti usati come carne da cannone, ecc ) del neoliberismo!

PS: mi immagino la regione Umbra, Abruzzo e Lazio che restituiscono a roma (con la minuscola) i soldi degli ultimi terremoti!!! (Visto il progetto in corso di massimizzare i danni da virus, che lo rendono simile ad un terremoto di lungo corso)

1 Mi Piace

Hai poche speranze attaccando il mondo finanziario, che non amo, ma vedo sempre legami con la politica, tutta la politica e sopratutto quella che vuole finanziarsi per mantenere la poltrona.
Chi non cerca la finanza cerca paesi esteri che è anche peggio.

1 Mi Piace

Oggi NPR ha detto che in USA ultimamente sono state fatte 30 milioni di domande per supporto disoccupazione

segnalo alcune opinioni INTERESSANTI uscite prima della epidemia:

SONO ANNI CHE È ABBONDANTEMENTE RISAPUTO CHE IL SISTEMA DI SVILUPPO INSOSTENIBILE È SEMPRE PIÙ INSOSTENIBILE, e che può scoppiare da un momento all’altro. E sarà lo scoppio finale.

(Titolo: the upcoming financial crisis 2020, pubblicato 1 anno fa)

https://wits.worldbank.org/trade/comtrade/en/country/ALL/year/2017/tradeflow/Exports/partner/WLD/nomen/h5/product/300215

Come interpretare i dati di questa pagina?

"Medical Test kits (300215) exports by country in 2017"
Additional Product information: Diagnostic reagents based on immunological reactions Category: Medical Test kits/ Instruments, apparatus used in Diagnostic Testing
The data here track previously existing medical devices that are now classified by the World Customs Organization as critical to tackling COVID-19

  • Page Refreshed : Sep-7-2020 12:13 ET

Wednesday, September 30, 2020 at 5 PM – 6:30 PM

Public · Hosted by From the Sea to the City , Europe Must Act and 5 others

Online Event

Which way forward in Europe? EU Funding for a solidary migration policy. Online panel II by From the Sea to the City.

✅ Register here: https://zoom.us/webinar/register/WN_mtvsmC-

See More