Elezione del Gruppo Comunicazione 2020

Mi piace l’idea di mentirti e dire che non ho capito. Ma lo farò dopo il 1o gennaio, che mi conviene di più… :rofl:

Non importa. Se questa storia è stata apportata al collegio, il collegio deve valutare la probabilità di danno al partito e quanto questo comportamento sia stato opportuno — non è che non può difendersi contro persone abusive solo perché non ci sono prove quantificabili.

Adoro l’espressione persone abusive :sweat_smile:
Devi però riconoscere che se qualcosa non è misurabile non c’è metro che alcun collegio possa usare e, aldilà del fatto che l’espressione persone abusive mi riporti ai tempi dell’adolescenza, non credo che sia una prova d’accusa determinante per i membri di un collegio giudicante.

Poui anche chiamarle persone nocive… in ogni caso non implica che tali persone se ne rendano conto.

se qualcosa non è misurabile non c’è metro che alcun collegio possa usare

Se non è determinabile se un danno è stato arrecato si può in ogni caso punire il fatto che ci sono state iniziative senza o contro un mandato assembleare.

Vedo che il mio progetto diabolico per fare in modo che in questo thread si riuscisse a NON parlare di comunicazione può dirsi perfettamente portato a termine!

Complimenti a @all per aver contribuito alla riuscita del piano!

Per chi non ha seguito gli ultimi sviluppi presento qui un aggiornamento relativo agli ultimi emendamenti presentati:

Come promesso all’apertura di questa iniziativa, continuerò a commentare gli emendamenti presentati; premetto però che da quando sono diventati coautori tutti gli attuali membri del gruppo comunicazione, ogni approvazione degli emendamenti verrà discussa in maniera collegiale. Le seguenti valutazioni vanno lette perciò esclusivamente come opinioni di carattere personale

Proposta partecipazione (by @g5_ )

Mi rendo disponibile alla partecipazione al gruppo

Trovo apprezzabile il coraggio di avere presentato la candidatura in prima persona. Fermo restando che la decisione dovrà essere presa da tutti i coautori di questa mozione sono in linea di massima favorevole. Tuttavia ritengo personalmente che la candidatura di clodeline dovrebbe essere presa in considerazione ancora prima di quella di Edoardo, per le motivazioni illustrate poco sopra. Per altri motivi ancora ritengo poi che vada data comunque la precedenza a Marco @calamarim, come specificato nel prossimo commento, in considerazione del prestigio e dell’autorevolezza che si è conquistato dentro e fuori la blogosfera malgrado si sia presentato dopo i primi due.

Marco Calamari membro del Gruppo di Comunicazione (by calamarim)

Mi rendo disponibile a partecipare al gruppo di comunicazione. Sono stato candidato per il PP, e se volete sapere qualcosa di più di me potete leggere la short bio nella lista candidati. Scrivo decentemente e penso prima di scrivere; questo non farà di me un membro ideale del gruppo, ma molto utile credo proprio di si.

Valuto l’emendamento positivo e istruttivo per tutto il partito pirata. Calamari ha storia, autorevolezza e seguito tali da essere irrinunciabili per il nostro gruppo di comunicazione e pertanto sarei felice di lasciargli il mio posto.

Mod8fica membri (by @aniaclug)

Abbracciando l’emendamento di calamarin, per un gruppo equilibrato, chiedo che vengano rimosse le candidature di cal e macfranc.

Purtroppo l’acrimonia di cui è venato questo testo, ne rende oltremodo spiacevole la lettura nonché la discussione. Già il fatto di chiedere che una persona ne sostituisca due, dimostra che il concetto di equilibrato viene invocato malgrado non sia stato compreso con la dovuta chiarezza. Oltretutto trovo poco rispettoso nei confronti di Marco Calamari che l’emendamento a suo sostegno sia stato scritto con così tanti refusi: fin dal titolo addirittura; fin dalla lettera finale dello stesso nickname di Marco. Tutto ciò è a dir poco paradossale considerando che proprio recentemente lo stesso Calamari si è cimentato su ppTolda in una (superflua e) prolissa discussione con me riguardo ai refusi…

La tua risposta, dà la esatta spiegazione del perché non dovresti far parte del gruppo comunicazione. Altre spiegazioni sarebbero superflue.

Tu e cal avete sdoganato il trollaggio di chi non la pensa come voi. Tale comportamento è sintomo di estrema infantilità, soprattutto quando usato per non rispondere nel merito (forse per mancanza si capacità). Detto questo, correggo il cognome di marco (oggetto di un refuso in cui uno spazio è diventato una n), non potendo correggere il titolo perché non permesso dallo strumento. Per me è semplice corregere i refusi, più difficile (ormai credo impossibile) per te togliere dalla tua testa tutti i tuoi preconcetti, come stai ampiamente dimostrando in più occasioni.

Leggo robe davvero allucinanti dentro questo forum. Comunicatori che si fanno oscurare i messaggi, allora è proprio vero che il figlio del calzolaio ha le scarpe bucate

Ho operato l’ultima modifica al testo della mozione e riporto anche qui il testo definitivo.

PREMESSA
A seguito della riunione del gruppo di comunicazione, per evitare l’apertura di una iniziativa alternativa, macfranc ha concesso la possibilità di aprire la presente proposta a tutti i membri dell’attuale gruppo di comunicazione per la presentazione di una unica proposta collettiva.

PROPOSTA

Mozione per la conferma del gruppo di comunicazione ai sensi del nuovo regolamento approvato con la mozione #3178 per l’anno 2020.

Approvando questa mozione l’Assemblea confermerà la squadra di comunicazione attualmente in essere composto da

Marco Calamari (calamarim)
Giuseppe Calandra (Cal)
Giacomo Ciarafoni (Nez)
Antonia Lanari (emma)
Claudia Merzi (clodeline)
Michele Pinassi (O_zone)
Emmanuele Somma (exedre)
Il gruppo eleggerà al proprio interno il facilitatore ai sensi del regolamento.

Viene contestualmente eletto un gruppo di tre “riserve” in qualità di supplenti:

  • Edoardo Ferri (Edoardo G5)
  • Amelia Cuomo (ameliona)
  • Fabio Pietrosanti (Naif)

I supplenti subentreranno in caso di dimissioni o indisponibilità dei sette eletti e, qualora desiderassero farlo, potranno offrire il proprio contributo al Gruppo Comunicazione, dal momento dell’insediamento, pur senza farne formalmente parte.

Chi, tra questi, volesse essere escluso, o se qualcuno volesse proporre la propria inclusione, presenti un apposito emendamento.

> Spero che tutti voi darete supporto a questo gruppo di lavoro che, in linea con lo spitrito della mozione di modifica del regolamento, risponde a tutti i requisiti di pluralismo, qualità e competenza richiesti!

@lynX, considerando che la mia mozione include tutti i membri della tua e che la tua non è stata supportata neanche dai candidati che hai proposto, ti chiedo se non ritieni opportuno ritirarla, anche in considerazione del titolo un po’ troppo polemico, e di supportare la mia che dovrebbe garantire un buon livello di pluralismo e professionalità.
@Lanta, sarebbe molto elegante se volessi supportare la tua conterranea @Claudia
@f00l e @Tresa: che ne dite di supportare anche voi l’iniziativa?

Ho delegato una persona di mia fiducia sulla tematica. In ogni caso mi sembra che il supporto affinché vada in votazione ci sia.

1 Mi Piace

Come mi sembra di aver detto altrove, non supporterò questa proposta, che comunque ha attualmente abbastanza sostenitori per svariati motivi:

  • Mi sembra che il gruppo non abbia compreso il suo compito che non è quello di scrivere articoli, ma quello di pubblicarli, di fare manutenzione del sito e comunicare.

  • Trovo che l’attuale gestione sia scadente,
    per quanto riguarda il sito nella pagina relativa al programma non sono state inserite modifiche fatte da più di un mese, lo stesso nella pagina dei GdL
    La pagina dell’iscrizione trovo sia mal fatta,
    La vicenda del Cile in cui si va su LQFB per fare una cosa ovvia mi sorprende
    Su FB l’ultimo articolo è di due settimane fa.
    Per cui proporre l’attuale gruppo mi sembra sconfortante.

  • Avrei voluto vedere una suddivisione dei compiti, invece non c’è nulla di simile.

*Avrei voluto vedere una proposta organizzativa

Io sono interessato ad un partito che si organizza correttamente per funzionare, ma non vedo nulla di tutto questo.

1 Mi Piace

Mi permetto di discuterli in modo puntuale.

Il gruppo ha compreso il proprio ruolo ma le logiche di pubblicazione risentono un po’ sia del tempo limitato di cui ciascuno del gruppo dispone sia del fatto che si sta facendo ognuno del proprio meglio in una fase di semi provvisorietà. il punto però è che non puoi giudicare questa iniziativa sulla base di come sta lavorando l’attuale gruppo di comunicazione perché l’attuale gruppo di comunicazione è diverso numericamente e qualitativamente da quello proposto nella mozione e soprattutto il futuro gruppo di comunicazione lavorerà con un mandato chiaro e preciso.

Vale sempre quanto detto al punto precedente

La suddivisione avverrà nel momento in cui si insedierà l’organico che troverà il consenso dell’assemblea sulla base delle caratteristiche di professionalità e credibilità dei singoli membri

Come da regolamento, il gruppo comunicazione eletto presenterà il piano di comunicazione all’assemblea entro un certo termine dall’insediamento. Quindi c’è già tutto il tempo. Inoltre, alcuni dei membri proposti non si conoscono tra di loro ed alla giusta alchimia delle diverse individualità Sono certo che uscirà quanto di meglio possiamo attenderci

Prova a dare fiducia e vedrai che gli ingredienti per assistere a un forte miglioramento nella comunicazione ci sono tutti!

Mi permetto di discutere in modo puntuale i punti discussi in modo puntuale :slight_smile:

Scrive Calamarin:
“Scrivo decentemente e penso prima di scrivere; questo non farà di me un membro ideale del gruppo, ma molto utile credo proprio di si.”
Sono d’accordo che scrive molto bene e, aggiungo, scrive cose interessanti, esattamente quello che penso pure di Exedre, ma, come dicevo, non è lo scrivere, secondo me, il compito del gruppo. perché lo può fare chiunque e portare il proprio prodotto al Gruppo.

Più della metà è lo stesso ed uno dei restanti tre si propone come “scrittore”.

Il Piano di Comunicazione non è una Proposta Organizzativa.

La fiducia si dà a fronte di un qualcosa, io continuo a vedere un gruppo di persone valide, di buona volontà ma che non si pone i problemi di base, come ad esempio l’organizzazione: chi dei sette tiene aggiornato il sito? Vi siete posti il problema se avete reclutato qualcuno in grado di farlo?
[ovviamente so che c’è e chi, ma questo vale anche per le altre attività]

Ciò che non è vietato è sempre permesso… :grin:

ma sa anche correggere i refusi, @calamarim

Lo può già fare chiunque ma c’è soprattutto bisogno che dentro al gruppo sia presente questa capacità.

L’addizione è oggettivamente una soluzione migliore rispetto alla sostituzione. E la provenienza eterogenea dei nuovi garantisce al gruppo la possibilità di essere nei fatti completamente rinnovato.

Ci tengo a smarcare questo equivoco. Quando devi eleggere il gruppo di coordinamento o il gruppo CTO o il collegio arbitrale non chiedi Certamente quale sia il piano organizzativo che il gruppo si propone.
D’altra parte, trattandosi della prima elezione e avendo a disposizione come precedente un’attività del gruppo comunicazione di pochissimi mesi, è giusto che tu ti ponga il problema del Piano organizzativo Ma è anche vero che queste persone lavoreranno per la prima volta insieme e su un gruppo che non si è mai costituito in precedenza come gruppo elettivo. Pertanto questo non dovrebbe costituire un problema riguardo al tuo consenso nei confronti di questa iniziativa. Sono certo che tra un anno si proporranno diversi gruppi e ognuno di essi avrà un proprio piano organizzativo. Nel caso attuale questo non è semplicemente possibile.
Successivamente sono certo che saranno perfettamente in grado di organizzarsi tra di loro e del resto, tu stesso nella mozione alternativa presentata poco fa, hai dato prova di quanto sia semplice delineare un’organizzazione di massima; soprattutto si può fare tutto questo sapendo che in seguito si può modificare perfezionare mescolare o limare il prodotto.

Questo non è un problema. Ammettiamo che all’interno del gruppo non esista nessuno in grado di sapere neanche come si accede a Facebook. NO PROBLEM: o se lo studia qualcuno del gruppo o si affida la gestione del Facebook a un apposito gruppo di lavoro che lavorerà sotto la supervisione del gCom.

> Sta di fatto che tutta l’assemblea dovrebbe considerare questo gruppo comunicazione come un esperimento simile a quello dei cristalli che si ottengono nelle soluzioni sature! Il procedimento devi divertire tutti i partecipanti e deve essere condotto bene affinché alla conclusione tutti possono essere soddisfatti del proprio lavoro.

In realtà non è una cosa così ovvia: quello che chiedo con la proposta non è un rilancio o un articolo, ma che l’AP mi autorizzi a scassare i cabasisi alla Farnesina, ai consiglieri diplomatici di Quirinale e Palazzo Chigi, e finanche all’ambasciatore cileno in Italia e a quello italiano in Cile per pretendere delle risposte. Ci possono essere conseguenze politiche e anche personali per queste azioni, e vorrei avere la copertura del mio partito per farle.

E finora non ce l’ho manco per mandare la proposta in discussione.

Sì, ma perché non è ancora comparso l’appello sul sito? O su FB? Ed in seguito il resto.

A che serve che compaia un appello senza seguito? Per farci dire “bene, perché non fate qualcosa?”

Habemus papas! La mozione Elezione del GRUPPO COMUNICAZIONE 2020 https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/6755.html è stata finalmente approvata con una maggioranza qualificata!

L’organico individuato è riuscito evidentemente a unire le diverse anime del partito e costituisce un ulteriore conferma della vitalità e della proattività che questo partito sta acquisendo nella sua emersione dallo stato di irrilevanza nel quale qui in Italia sembrava condannato.

La comunicazione sarà fondamentale per non essere irrilevanti, sarà fondamentale per trasformare la volontà del partito in voce ancora prima che in azione, inoltre, il fatto che il gruppo sia frutto di un’elezione a magioranza qualificata dà ancora più sicurezza e responsabilità ai suoi membri.

Un grande in bocca al lupo ai magnifici sette+: i sette (Marco Calamari @calamarim, Giuseppe Calandra @Cal, Giacomo Ciarafoni @Nez, Antonia Lanari @emma, Claudia Merzi (Clodeline), Michele Pinassi @o_zone, Emmanuele Somma @erdexe) e i + (Edoardo Ferri @g5_, Amelia Cuomo (ameliona), Fabio Pietrosanti (Naif)).

1 Mi Piace

Siamo diventati veramente un partito di vecchio stampo, se le persone che hanno causato severe perdite di consensi per le loro attività di “comunicazione” vengono riconfermate a continuare il loro percorso di pulizia ideologica del elettorato, garantendo un futuro senza consensi ed irrilevanza… alle spese del PP-EU.

2 Mi Piace