Elezioni marzo 2018

c’è (o meglio c’era) una iniziativa di AL (Alternativa Libera) un gruppo distaccatosi dal M5S che si stava muovendo su questo tema. Ora però non c’è ovviamente niente e la situazione è questa, Purtroppo.

Capito, grazie :ok_hand: Scusa se ti rubo altro tempo ahahaha, ma sei mica a conoscenza di movimenti simili a quello che hai citato che invece sono votabili alle elezioni di marzo?

A dire il vero ad oggi mi risulta che anche la Bonino lanciò un’iniziativa per poter raccogliere le firme tramite SPID (la proposta riguardava i referenda, ma ovviamente il discorso si potrebbe estendere anche ad altre firme)

1 Mi Piace

Ho guardato qualcosa riguardante Alternativa Libera e mi sembra che comunque siano abbastanza attivi e che abbiano diversi punti in comune con il PP; inoltre se non ho capito male loro saranno votabili a marzo no?

Non lo so, qualcuno di noi ha contatti con loro, in un precedente post ho chiesto informazioni proprio su questo. Vediamo se mi rispondono

Il Presidente di AL abita nel mio stesso Comune. La scorsa estate ho incontrato lui e il tesoriere di AL. Si è parlato di un bel po’ di cose (loro hanno fatto diverse domande su come funziona il PP, LQFB e dintorni etc., e abbiamo confrontato le rispettive organizzazioni). Poi si è parlato un po’ di questioni locali -su cui non sto a tediarvi perché riguardano appunto strettamente Sesto Fiorentino. All’epoca si ventilò la possibilità che AL partecipasse alle prossime elezioni (io chiesi se Pizzarotti volesse candidarsi Premier, mi dissero che non lo sapevano. Personalmente credevo che non l’avrebbe fatto -era appena stato rieletto sindaco di Parma- e infatti essendo persona seria non l’ha fatto. Lo scorso novembre a Roma è stato fatto l’evento fondativo di Italia in Comune, che la stampa ha subito ribattezzato “il partito dei Sindaci”. L’idea è quella di unire appunto i Sindaci per un’idea di politica “dal basso” eccetera eccetera. Comunque non si presenteranno a marzo: lo stesso Pizzarotti dichiarò (non ricordo dove l’ho letto, ma son sicuro di averlo letto) “4 mesi sono troppo pochi per fare un movimento, un programma e tutto il resto per presentarsi alle elezioni” (questo almeno era il concetto, non le parole testuali).

Considerazioni personali In generale, AL è ciò che era il M5S alle origini. Ben lungi dalla perfezione, ma comunque cent’ori rispetto a ora. C’è dentro gente di destra (tra cui -personale opinione- il loro presidente) e altra che proviene dalla sinistra, e ripetono sempre che l’obiettivo era di superare le ideologie e far discutere i cittadini su temi concreti e inerenti al territorio. Non mi sembra sbagliato, come approccio. Inoltre nel loro programma effettivamente di punti in comune con noi ce ne sono parecchi (a cominciare dal contrasto alla corruzione). Quello che manca loro forse è un po’ di conoscenza tecnica su temi specifici -motivo per cui hanno apprezzato la collaborazione sui temi dell’AI-, nonché una visione complessiva della società e del mondo (che invece mi pare noi abbiamo). Insomma, qui mi pare che talvolta si voli un po’ più alto (talvolta anche troppo), mentre loro cercano di rimanere sempre sul concreto. Anche per questo non sarebbe male una collaborazione.

1 Mi Piace

Grazie a tutti per le esaustive risposte :sweat_smile:

Scusatemi se riapro l’argomento, ma in questi giorni non ho potuto evitare di notare come alle elezioni si presenteranno partiti di ogni sorta che mi sembrano molto meno conosciuti anche solo del PP. Chiedo a voi che probabilmente ne sapete più di me; com’è possibile che questi partiti siano votabili? Siamo sicuri che non ci si possa presentare in qualche modo (magari anche slegato dalla raccolta firme)?

Principalmente dipende dal fatto che, in base alla bellissimissima legge elettorale varata in questa legislatura, l’obbligo di raccolta firme vale solo per i partiti che non hanno nessun legame con quelli eletti nella legislatura uscente. Ergo, c’è chi si è ingegnato per “aggrapparsi” (leggi: fare coalizioni) in qualunque modo a partiti già in Parlamento (esempio la Bonino con Tabacci).

Forse presentandoci insieme ad Alternativa Libera. Ma mi chiedo francamente se ne valga la pena, visto lo stato attuale nostro e visto con chi hanno deciso di allearsi loro…

E’ un vero peccato che il partito pirata non si presenti alle elezioni, lo avrei votato sicuramente! Secondo me lqfb è uno strumento fantastico che potrebbe tranquillamente sostituire il parlamento. E poi da anni seguo il partito pirata e le discussioni sono di alto livello. Peccato i soliti troll, ma per fortuna li sbattiamo fuori immediatamente quando cominciano a rompere le palle :smiley: Ma bisogna compatirli, sono dei falliti che non hanno nulla da fare nella vita se non rompere le palle a chi come noi si dà da fare :smile:

Dato che la condivisione credo rientri tra i capisaldi del PP, secondo me non sarebbe male trovare qualcuno (cercando punti in comune) a cui associarci per poter essere votabili. In questo modo daremo la possibilità alla gente di votarci e, se mai dovesse succedere che si riesca a superare la soglia di sbarramento voti, potremo cercare di proporre dei cambiamenti per quanto riguarda la raccolta firme per le future elezioni (e probabilmente avremo l’appoggio di altri partiti sconosciuti ai più).

mi sembra un’ottima idea :smile:

[OT] Un bel commento a casaccio era quello che mancava nella discussione. Fra l’altro, non condivido per niente. Il tuo è un pensiero totalmente sbagliato. Esistono delle regole che anche i troll accettano una volta che si iscrivono ad un forum privato: se violano continuamente quelle regole è giusto che siano prima sospesi e poi espulsi. Se invece si limitano a lanciare qualche polpetta avvelenata ogni tanto, basta non mangiarla. [Chiuso OT]

Vedo che è stato cancellato il mio commento di risposta e lasciato questo vergognoso commento di insulti. “troll” è un insulto, ma vedo che gli amministratori sono complici nell’insultarmi. Ne risponderete. Le regole di cui parli sono il fatto che nessuno può criticarvi, nessuno può dire la verità, cioè che da dieci anni molestate con una serie infinita di umiliazioni e maltrattamenti chi ha idee diverse. Queste sono le vostre regole. Regole di spietata ferocia contro le persone troppo libere che vorrebbero un partito che lavora per le persone e non per le vostre ossessioni controllo sugli altri. Ovviamente questo commento sarà cancellato, perché qui è vietato parlare del trattamento terribile al quale sono sottoposti i vostri oppositori. Ma il tuo commento di insulti resterà, perchè i tuoi oppositori devono essere insultati, umiliati, degradati per sempre. Come in una dittatura. Ora cancella, prepotente.

Scusa ma stai facendo confusione. La parola troll l’hai usata te per primo, io ho solo risposto. Fra l’altro, non ho mica detto che tu sei un troll… La mia risposta dice altro. Per concludere, non sono amministratore di nulla, né ho cariche nel partito.

Salve briganzia

Poi per favore aiutarmi? Non so scegliere, non ho idea.

Dato che siamo impossibilitati a votare il PP, volevo sapere cosa ne pensate di “10 Volte Meglio” (a me sembra un movimento che punti molto sull’innovazione e, inoltre, ho notato anche diversi punti in comune con il PP).

potrei avere qualche dettaglio in merito ? La questione è decisamente interessante !

avevamo avuto dei contatti ravvicinati con Alternativa Libera con i quali (loro avevano dei deputati ex 5 stelle, fuoriusciti) si stava discutendo della possibilità di rilanciare la proposta di raccolta firme on line, cosa che potrebbe riaprire i giochi per tanti altri partiti

Ho spostato 8 messaggi in un argomento esistente: Need for SPID: iniziativa su firme online