Ciao partirei da un caso reale da sottoporre al CS. Qualche anno fa io e Orso proponemmo all’AP una issue il cui scopo era quello di sostenere le battaglie dei comitati locali contro le grandi opere, in pratica pretendevamo che in casi controversi valesse un “principio di precauzione” a salvaguardia della salute delle persone e dell’ambiente.
https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/3781.html
Allora Cal fece alcune critiche alla proposta, critiche per nulla peregrine, affermando in pratica che il prinicipio di precauzione non è parte di un rigoroso metodo scientifico e che tale atteggiamento precauzionale è intrinsecamente conservatore. Potrei fare ad esempio il caso dell’Olio di Palma, che è al centro di controversie più che altro mediatiche visto che la letteratura scientifica non ha ancora dmostrato la nocività dell’ingrediente. Mi chiedo, ad esempio, quale sarebbe l’atteggiamento del CS in questo frangente, cioè la proposta che ho linkato oppure una proposta che chiedesse il “ritiro dal commercio dei prodotti che usano olio di palma”.