I6689: Ristrutturazione Sito (ovvero chiusura al pubblico del forum)

E perché @Lanta che sostiene la tua mozione di modifica del regolamento non ha raccolto il 50% di consenso prima di portarla in Assemblea Permanente?

Dai, siate seri. Siate coerenti.

Ritiratela. Avviate una sperimentazione di 12 mesi.

Prenderemo tutti in seria considerazione la tua proposta, quando avrai dei dati reali da esporre.

Non chiuderemo niente. Lanta lascerà la sua proposta lì dov’è e si sputtanerà.

EOF.

1 Mi Piace

Ah. Segue i tuoi ordini…

Io personalmente preferirei la ritirasse.
E preferirei che il suo reiterato comportamento abusivo fosse preso seriamente in considerazione dal CA.

No, non li segue: gli ho già detto (in privato) che ha fatto una cazzata. Ma lui è grande e vaccinato: se decide di lasciare lì la sua proposta si sputtanerà.

E preferirei che il suo reiterato comportamento abusivo fosse preso seriamente in considerazione dal CA.

Cerchiamo di abbassare i toni. Andrà tutto meglio: le parole contano. A novembre cercheremo nuovi membri per il Collegio.

ancora non sono neanche iscritto "attivo"diciamo che mi sembrerebbe decisamente esagerato. Conto in un futuro non troppo lontano di poter contribuire concretamente ma per come sono fatto prima ho bisogno di conoscervi e capire la situazione generale un po’ meglio.

2 Mi Piace

Io in realtà speravo di non dover sprecare il tuo contributo facendoti moderare il forum. (E vale anche per gli altri, vorrei evitare di chiedere a qualcuno di assumersi quest’impegno orribile e pesante, ma visto che volete un forum…)

1 Mi Piace

FalZo: dovresti aver già finito il periodo di novantena e ti dovrebbe essere arrivato un invito per Agorà. Controlla la posta.

PS: bravo, ottimo approccio.

hai ragione, invito arrivato, causa mare e granite sto un po’ in aria.

3 Mi Piace

Quante volte non ho altro da fare che di rettificare le supercazzole? La ragione perché l’AP non è pubblica è perché la gente ha commesso infrazioni di privacy e convivenza in passato.

Si tratta di moderazione del forum, ho capito bene?

La discussione e le differenze sono la base della democrazia, specialmente nella sua forma liberale. Io non credo che il problema dei continui litigi sia la presenza di visioni troppo differenti. In un periodo di crescita del partito come questo, è una situazione normale. Con una linea ben definita da parte del gruppo di comunicazione, e un’azione di moderazione responsabile, la situazione potrebbe migliorare. Da un lato, una buona comunicazione attira persone affini ai temi esposti e approvati, e inoltre crea dei nemici. Questi due elementi possono aumentare l’omogeneità interna: non intesa nel senso di genuflessione a una linea di partito immutabile e imposta dai “capi”, ma piuttosto intesa nel senso di coesione della community, contrapposta alla libera litigiosità. Dall’altro lato, una moderazione più presente e attenta limiterà gli interventi di tutti quegli utenti che non hanno il minimo concetto di netiquette, e che quindi preferiscono accusarti di dire “cazzate” piuttosto che fornire in modo costruttivo la loro prospettiva diversa. E che soprattutto non sono pronti a chiedere scusa spontaneamente. La discussione è complessa, quindi la mia proposta è, in breve:

  • all’interno: nuovi moderatori, possibilmente estranei ad antipatie e simpatie personali di nuova o vecchia data e poco propensi ad alimentarle;
  • all’esterno: comunicare una coesione tematica su temi controversi ma per noi identitari, senza imporla con modalità autoritarie;
  • a chi legge: siate rispettosi della diversità delle opinioni altrui e rispondete con assertività anche a chi vi accusa di dire stronzate.
2 Mi Piace

Ok, posso candidarti o hai già accesso a Agorà e puoi fare da solo?

Non sto nel partito da 90 giorni, ciò significa che non ho accesso ad Agorà?

Nope, ti candidi quindi?

Se posso candidarmi, allora lo faccio, ma da solo non basto. C’è bisogno di molti più candidati, secondo me.

1 Mi Piace

Quanti moderatori pensi che servano?

Saresti il quarto moderatore. Ora ne cerchiamo qualche altro. Intanto apro la tematica: https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/6695.html

2 Mi Piace

Non so il numero di utenti, ma credo che debba esserci una formula generica e indicativa in base al loro numero e alla stima di sviluppo futuro del forum.

Non che io sappia.

Dipende dalla comunità e da cosa hanno in comune.

ho espresso le mie perplessità per @Alex_UNLIMITED mentre invece @lazzaro mi sembra un 'ottima proposta proprio per il comportamento equilibrato che fino adesso ha dimostrato. Spero che accetti.

@Lanta io non avevo capito che tu proponevi la chiusura del forum ai non iscritti!! Ma scherziamo vero?? Ma come io sto invitando gente a partecipare alla discussione sul forum indipendentemente dal loro interesse per il il Partito Pirata, proprio perché ritengo sia indispensabile per qualsiasi progetto politico confrontarsi con chiunque e tu proponi di limitare la partecipazione ai soli iscritti?

No no, assolutamente. Cerchiamo di non essere estremisti nelle soluzioni…

4 Mi Piace

Noi abbiamo bisogno di civiltà in forum e apertura. In anni passati abbiamo avuto vari ospiti, iscritti o meno, che ci davano contributi utili. Attualmente ne abbiamo alcuni che danno contributi inutili. In ogni caso il piano promosso da me e @Shamar riguardo ai social, di invitare le persone a discutere qui piuttosto che la, ovviamente collassa se chiudiamo questo forum. In tal caso la gente resta su Facebook e i Pirati hanno di nuovo fallito nel massimo possibile modo.

Ma dato che l’AP sta facendo esercizi in massimizzazione della possibile irrazionalità collettiva, non vedo più vie di salvezza per questo PP. Il metodo 90 giorni chiaramente ha fallito.

1 Mi Piace