i6698: Pubblichiamo il Manifesto del PP-EU come secondo Manifesto sul sito internet

Rileggi con più calma la i5615: Ratifica Statuto PP-EU.

Riporto qui i passaggi chiave (a vantaggio dei Pirati che non hanno ancora accesso ad Agorà).

PROPOSTA

Ratifica dello Statuto del PP-EU, Partito Pirata Europeo.

Il testo da votare è riportato in basso, nel paragrafo “Testo dello Statuto”, ed è inoltre disponibile al seguente URL: http://ppeu.net/wiki/doku.php?id=statutes:final

E nel testo da ratificare c’è scritto:

The members of the Association shall adopt a common Pirate Manifesto (Annex C) which shall reflect the principles and policies of the European Pirate movement.

Ratificando il testo abbiamo adottato il Manifesto all’allegato C accanto a quello previsto dallo Statuto, ma senza un vincolo Statutario sullo stesso (che avrebbe richiesto una procedura diversa).

1 Mi Piace

Questa è una tua personalissima interpretazione (che io NON condivido). Shall adopt significa devono adottare, non possono o dovrebbero ma devono. Ergo: in quanto membri del PPEU e avendo ratificato in AP lo Statuto dello stesso PPEU, dobbiamo adottare il Pirate Manifesto (Annex C), che è esattamente quello che stiamo facendo con l’iniziativa presente in Agorà.

In ogni caso, l’iniziativa in Agorà prevede la sostituzione del Manifesto attuale con quello dell’allegato C, il Pirate Manifesto (con la policy adatta all’uopo e attualmente in vigore).

1 Mi Piace

Appunto @solibo DEVONO.

Ratificando lo Statuto nel Marzo 2014 il Partito Pirata ha adottato quel Manifesto all’allegato C.
E l’ha fatto come secondo Manifesto, accanto a quello Statutario.

Si è solo dimenticato di metterlo sul sito Internet.

Perché vedi @solibo? Da nessuna parte nello Statuto c’è scritto che il Partito Pirata non può sottoscrivere tutti i manifesti che desidera. Ciò non significa che tali manifesti debbano diventare parte del contratto associativo.

Dunque non c’è alcuna necessità (e men che meno alcun obbligo) di sostituire il nostro Manifesto.
Né dobbiamo sottoscrivere il Manifesto del PP-EU due volte: basta aggiungerlo sul sito web.

1 Mi Piace

Again: una tua personalissima interpretazione, che non condivido. Per questo esiste l’iniziativa di sostituzione del vecchio Manifesto col Pirate Manifesto.

1 Mi Piace

Questa parte è forse quella fondamentale che sfugge…
Il manifesto che volete abolire riflette i principi e le politiche del PP EU?

Se li riflette non c’è bisogno di abolirlo.
Non sta scritto da nessuna parte: "Non c’è altro manifesto all’infuori di me"

Oppure “Fai copia ed incolla”…

Comunque la domanda è quella che ho post qualche riga sopra:
Il manifesto che volete abolire riflette i principi e le politiche del PP EU?

1 Mi Piace

Caspita @solibo, c’è scritto! :smiley:

L’iniziativa di sostituzione del Manifesto è fondata su premesse palesemente false.
Capisco che preso dal panico ti fosse sfuggito, ma per fortuna ce ne siamo accorti in tempo!

Ora però possiamo porre rimedio mettendo il Manifesto del PP-EU sul nostro sito.
Perché sei contrario? Davvero, non lo capisco.

Non hai idea di quanto stia soffrendo ma ti devo dare ragione. Vado a leggermi lo statuto.

1 Mi Piace

La smettete di discutere di interpretazioni legali che non vi spettano? Questa è roba per il GdI e basta col chiasso in sala.

Ma lo abbiamo già fatto. Solo che il Pirate Manifesto non c’entra un cacchio con il Manifesto che intende lo Statuto nostro. Stop. Basta pippe mentali per fare allarmismo e pressione politica.

Che va bene se è una libera scelta, ma se stai manipolando l’AP a credere che sia una necessità legale, stai commettendo un abuso.

1 Mi Piace