Proposta
Come da oggetto, questa mozione abroga la i6716 e ne annulla tutti gli effetti, ripristinando il Forum del Partito Pirata nella suo sito ufficiale https://taverna.arrembaggio.eu/
Ratio
La mozione non prevede alcuna modifica all’articolo 52 del Regolamento
Diventa dunque difficile (se non impossibile) applicarla senza violare il regolamento stesso nella lettera e nel significato.
Preserviamo un patrimonio storico del Partito
Lo spostamento del Forum fuori dal dominio del partito rinnega la memoria storica dei suoi membri.
Non sottrarre a diversi GdL il loro canale di comunicazione e coordinamento
Il GdL Informatica, il GdL Comunicazione Pirata ed il GdL Arti bis hanno usato ed usano il Forum come canale di comunicazione. I primi due l’hanno scelto come canale di comunicazione e coordinamento esclusivo alla luce della sua accessibilità ed a tutela della riservatezza degli utenti e della autonomia del partito. Altri canali, come Telegram, WhatsApp etc, informano terze parti straniere della composizione del partito e dei ruoli che ivi occupano i diversi iscritti e simpatizzanti, esponendo il Partito Pirata al rischio di ingerenze e pressioni indebite.
Manteniamo uno strumento di libero confronto pubblico con gli elettori
Il forum è uno strumento di dialogo e confronto fondamentale per gli iscritti e fra iscritti e non iscritti.
“dissociarsene” significa dissociarsi da una dinamica di libero confronto, isolandosi dagli elettori e impedendo il dialogo che è fondamento di ogni democrazia, impedendo di conoscere i candidati e valutare la loro preparazione ed il loro carattere.
I problemi di moderazione sono venuti meno
Nelle ultime settimane (ed ancor più negli ultimi giorni) il tono del confronto sul Forum è molto più civile.
Segno evidente che una buona moderazione e Responsabili della Convivenza attenti e presenti possono renderlo una splendida vetrina per il Partito Pirata.