PREMESSA
Questa mozione istituisce un Gruppo Comunicazione coerente con il Manifesto e lo Statuto del Partito Pirata.
PROPOSTA
Sia aggiunta una nuova sezione del regolamento inerente l’elezione del Gruppo Comunicazione, dopo la SEZIONE VI: ELEZIONE DEI MEMBRI DEL COLLEGIO ARBITRALE
SEZIONE VII: ELEZIONE DEI MEMBRI DEL GRUPPO COMUNICAZIONE
Art. 19
Il Gruppo Comunicazione viene eletto annualmente entro e non oltre il 31 gennaio di ciascun anno sulla base delle candidature e decade ogni 31 dicembre sulla base delle candidature.
La procedura di elezione dovrĂ iniziare il 15 novembre e concludersi entro il 31 dicembre; il passaggio di consegne dovrĂ essere concluso entro il 31 gennaio.
Il gruppo di Pirati candidati in Piattaforma nella sezione Principale, area “Elezioni ed incarichi”, viene eletto con policy “Elezione GdL Comunicazione”.
Fra il 1 febbraio ed il 15 novembre, ogni altro Pirata potrà chiedere di essere ammesso al Gruppo Comunicazione candidandosi individualmente in area “Elezioni ed incarichi” con policy “Elezione GdL Comunicazione”.
Qualsiasi iniziativa concorrente in tale tematica sarĂ da considerarsi nulla.
Organico e compiti del Gruppo Comunicazione
Il Gruppo Comunicazione è costituito da un numero minimo di cinque membri e ha il compito di:
- modificare le pagine informative del sito web
- redigere i comunicati stampa
- aggiornare e redigere i contenuti di tutti gli account social del Partito
- implementare le strategie della comunicazione e l’informazione interna ed esterna del Partito
- supportare il partito nella definizione di dette strategie
- intrattenere i rapporti con la stampa
- fornire supporto e materiali ai gruppi territoriali o ad altri gruppi legati alle iniziative elettorali per garantire il mantenimento delle linee guida
- supportare l’Assemblea Permanente, i gruppi territoriali, i gruppi di lavoro e ogni Pirata nella diffusione di contenuti che non contraddicano lo Statuto e il Manifesto
- manutenere un aggregatore di blog cui possono chiedere di aderire i gruppi territoriali, i gruppi di lavoro ed ogni Pirata facendo richiesta in Piattaforma, area “Organizzazione e priorità ”, con policy “Comunicazioni in Assemblea”.
I membri nominano al proprio interno un referente per ciascun canale di comunicazione (ciascun social, stampa etc…) che è responsabile di fronte all’Assemblea dei contenuti che vengono diffusi attraverso quel canale.
Tutte le decisioni del Gruppo Comunicazione sono prese all’unanimità .
Qualora uno dei membri lo ritenga appropriato o qualora non siano presenti tutti i membri del Gruppo Comunicazione, ogni decisione può essere rimessa all’Assemblea Permanente attraverso una mozione nella sezione Principale, area “Organizzazione e priorità ”, con policy “Pubblicazione immediata”.
Art. 20 Risorse a disposizione del Gruppo Comunicazione
Il GC dispone delle seguenti risorse messe a disposizione dal Gruppo CTO secondo opportune policy di sicurezza:
- Account amministratore delle pagine social ufficiali del Partito attuali e future. Si precisa che ogni chiusura di account social dovrĂ essere preventivamente approvata in AP
- Account editore per le pagine informative del sito web
- una o piĂą email ufficiali (per esempio ufficiostampa@ comunicazione@ comunicati@ etc)
Art. 21 Insediamento, mandato e perimetro funzionale
Entro 15 giorni dall’elezione, il Gruppo Comunicazione provvede alla redazione di un piano di comunicazione (con l’indicazione delle produttività e delle policy di pubblicazione) che viene comunicato in Assemblea. Il Piano di Comunicazione deve essere aggiornato dopo sei mesi ma può essere soggetto ad ulteriori aggiornamenti periodici.
Il Gruppo Comunicazione dispone del mandato per operare sulle seguenti attivitĂ :
- Elaborazione di contenuti su posizioni giĂ approvate in sede di Assemblea
- Traduzione e diffusione in italiano dei comunicati dei parlamentari del PP-EU e dei relativi gruppi, informazione sulle relative iniziative e attivitĂ del PP-IT e dei suoi candidati alle elezioni
- Rilancio di notizie inerenti le tematiche chiave del PP (trasparenza, privacy, diritto d’autore e brevetti, cifratura, Europa, accessibilità , ambiente) e di post e articoli redatti da altri Pirati
- Redazione di messaggi di auguri, congratulazione e cordoglio
- Elaborazione degli interventi di risposta sui social
- Delega verso altri GdL a carattere operativo a effettuare interventi di redazione e scrittura sui canali di comunicazione.
- Pubblicazione, su richiesta dell’Assemblea, di comunicati non ancora approvati e articoli inerenti tematiche diverse da quelle indicate sopra
- Eventuale individuazione volta per volta di una figura interna al Partito Pirata delegata a svolgere la funzione di “Punto di Contatto” a fronte di necessità puntuali quali conferenze stampa e interviste.
Nello svolgere suddette attivitĂ si atterrĂ alle seguenti linee guida:
- non contraddire il Manifesto e lo Statuto sottoscritti da tutti i Pirati
- favorire un confronto pubblico civile fra i Pirati, caratterizzando il Partito Pirata come un esempio di dialogo democratico
- favorire la diffusione di conoscenza e cultura politica, storica e tecnologica
- proteggere, con tutti i mezzi tecnici e culturali disponibili, i cittadini dalla sorveglianza di massa, minimizzando e possibilmente azzerando il rischio della loro inconsapevole profilatura e manipolazione da parte di entitĂ terze
Art. 22 IncompatibilitĂ
I membri del Gruppo Comunicazione non possono svolgere altri incarichi elettivi all’interno del Partito Pirata.
Disposizioni transitorie
Il giorno successivo alla approvazione di questa iniziativa verranno indette le elezioni del primo Gruppo Comunicazione secondo le regole stabilite all’articolo 19 per il periodo dal 15 novembre al 31 dicembre.
Per mantenere continuità con l’attuale Gruppo Social e consentire un proficuo passaggio di consegne, si stabilisce che l’attuale Gruppo Social potrà proseguire le proprie attività fino al 31 ottobre 2019.
All’approvazione di questa iniziativa sarà necessario abilitare la policy “Comunicazioni in Assemblea” nell’area area “Organizzazione e priorità ” ed introdurre le seguenti nuove policy nell’articolo 8 del regolamento:
- “Elezione GdL Comunicazione”:
Tempo di nuovo: 5 giorni
Quorum di ammissione alla discussione: 10%
Tempo di discussione: 15 giorni
Tempo di sospensione e verifica: 2 giorni
Quorum di ammissione al voto: 20%
Tempo di voto: 7 giorni
Maggioranza diretta: 2/3
Maggioranza indiretta: 2/3
Questa policy sarà inserita nell’area “Elezioni ed incarichi” della Sezione “Principale” e dovrà essere usata per eleggere il GdL Comunicazione del Partito Pirata o integrarne la composizione.
- “Pubblicazione immediata”:
Nuovo: ≤ 3 giorni
Discussione: 0 minuti
Sospeso: 60 minuti
Votazione: 120 minuti
Quorum della tematica: ≥ 2/3
Quorum dell’iniziativa: ≥ 2/3
Maggioranza diretta: > 1/2
Maggioranza indiretta: > 1/2
Questa policy sarà inserita nell’area “Organizzazione e Priorità ” della Sezione “Principale” e dovrà essere usata come indicato all’articolo 19.
RATIO
Rispetto alla proposta concorrente, la i6718 di solibo e macfranc, prova ad integrare tutti i suggerimenti proposti nel miglior modo possibile.
Ulteriori suggerimenti saranno tutti presi attentamente in considerazione.
Il gruppo di lavoro sulla Comunicazione è un gruppo strategico che va messo in condizioni di lavorare con l’autonomia che gli consanta di intervenire con autorevolezza e reattività .
Data la delicatezza dell’incarico si stabiliscono però dei contrappesi come la necessaria unanimità dei membri e la possibilità per l’Assemblea di eleggere nuovi membri durante l’anno per far fronte a qualsiasi problema dovesse verificarsi.
L’articolo 21 rende esplicite le norme di buon senso che il Partito Pirata dovrebbe adottare a tutela dei propri iscritti e simpatizzanti.
Rispetto alla proposta concorrente non autorizza il Gruppo Comunicazione a delegare autonomamente alcunché a staff esterni (con il rischio di conflitti di interesse), richiedendo di conseguenza un passaggio in Assemblea.
Estende inoltre a tutti i Pirati e non solo ai membri del gruppo la possibilità di essere delegati come “Punto di Contatto” a fronte di necessità puntuali quali conferenze stampa e interviste, valorizzando i nostri contatti locali per sfruttare la distribuzione del partito sul territorio.