La "GAZZETTA PIRATA", un archivio , organizzato ed aggiornato, su tutte le decisione prese su liquid feedback ... uno strumento di trasparenza e di guida necessario!

?

uno o più responsabili … è una proposta ad un partito:sweat_smile: … ciò che io voglio o non voglio come singolo non è dirimente.

non capisco come possa rientrare tra le mansioni della " scuola di partito" ; a me sembra più logico che se ne occupi il gdl comunicazione. A breve sarà rieletto; Sarebbe utile aprire un thread sul forum dove , collettivamente, fare un lavoro “bibliografico” , risalire ai regolamenti, incarichi, mozioni in vigore. Per farlo c’è bisogno di persone che hanno frequentato negli ultimi anni assiduamente l’ap; io non sono uno di quelli … il gdl comunicazione, se passerà il nuovo regolamento, dovrà già di suo monitorare cosa accade in ap per renderne conto sui social e sul sito … perchè no in gazzetta?

sapresti dirmi per quali motivo tu ritenga sia più oneroso in termini di tempo? … io purtroppo non posso garantire la regolarità che questa mansione richiede, finirei per lasciare dei buchi…semplicemente spero che ci sia chi rimanga entusiasta dell’idea ed anche per questa mansione decida di candidarsi alle prossime elezioni del gdl comunicazione. magari non accadrà, si propone, si discute… p.s. STAI CALMO :slight_smile:

1 Mi Piace

C’è la wiki, usatela.

Quanti visitatori ha la wiki?
Chi saprebbe che sulla wiki c’è la “gazzetta”?
Qual è la difficoltà od i problemi di aprire sul sito una pagina per la gazzetta e dare a qualcuno l’incarico di compilarla?
A me sembra una cosa così semplice.

A me no. Il sito de partito non è un oggetto semplice perché è costruito per resistere a traffico illimitato, e questo significa, fra l’altro, che le pubblicazioni non sono immediate ma perdono circa 10 minuti ad andare online. Usate la wiki, che è anche più comoda.

Io mi sono rotto i coglioni della gente che assume le cose siano semplici. Le cose non sono praticamente MAI semplici.

1 Mi Piace

In effetti @storno la staticizzazione del sito è un elemento che rende più complicata di quanto non sembri la pubblicazione di contenuti.
Tuttavia ha perfettamente ragione @f00l a ritenere che una sorta di Gazzetta Ufficiale dei provvedimenti sia qualcosa di doveroso.
È chiaro però che la proposta di @FrancescoAnam così come è scritta Non è accettabile per il fatto che impone di fare qualcosa senza che vengono esplicitate le risorse per farla. In linea di principio, per me vale la proposta di @lynX per la quale è necessario che tutte le mozioni in assemblea prevedano già l’impegno almeno di chi fa la proposta di supportare l’esecuzione della mozione. Anche se quella proposta è risultata perdente rispetto a quella concorrente che vuole l’abolizione dell’articolo 2 per quello che mi riguarda presenta una evidenza pratica di fatto.
Vorrei presentare A questo proposito un emendamento alla mozione di Francesco:

La gazzetta diverrà uno strumento di trasparenza, di studio e di guida per tutte e tutti nell’esplorazione della “foresta” legislativa pirata .

La “gazzettapirata” potrà essere redatta e aggiornata da uno dei gruppi di lavoro esistenti o da un gruppo di lavoro istituito allo scopo.

La sezione inerente la “gazzettapirata” verrà realizzata con tecnologie suggerite dal gruppo CTO, ospitata sullo spazio macchina ufficiale del pp-it e linkata sulla home page del partito. La pubblicazione in gazzetta non sarà sottoposta a termini stringenti ma il gruppo di lavoro dedicato dovrà essere vincolato alle priorità di redazione stabilite nel seguente ordine:

  1. al progetto editoriale della struttura organizzativa della Gazzetta (in accordo col gruppo CTO);
  2. alle modifiche dello Statuto, del Manifesto e del Regolamento;
  3. alle cariche elettive, alle deleghe e agli altri incarichi
  4. agli ultimi provvedimenti approvati in ordine di tempo
  5. se riconosciuto opportuno, in deroga al punto 4), alle fonti normative su cui si basano gli ultimi provvedimenti approvati.

Sarà possibile posporre la pubblicazione dei provvedimenti in gazzetta motivandola per ragioni di opportunità (politica, giudiziaria, operativa, etc).

Un testo del genere, consentirebbe soltanto l’autorizzazione a pubblicare una Gazzetta pirata e obbligare ebbe al massimo di linkare sul sito la sezione in questione Ma a differenza della proposta originale:

  • stabilirebbe delle linee-guida sulla priorità degli articoli da pubblicare
  • darebbe la possibilità di farlo anche a gruppi di lavoro esistenti ma con l’auspicio che ne venga creato uno allo scopo
  • renderebbe necessario l’intervento del gruppo CTO per stabilire software e hardware destinato alla pubblicazione

Cosa ne pensate?

1 Mi Piace

Solo se viene approvata la mia iniziativa: in quella di @solibo e @macfranc i membri attuali del GdL Social diventano automaticamente membri in carica del Gruppo Comunicazione fino a fine anno, senza bisogno di essere eletti.

Host ad hoc.
Sempre su github se proprio non possiamo permetterci OVH come aveva proposto @ale in Assemblea Occasionale.

L’incaricato copia l’HTML delle iniziative approvate al termine della procedura di voto.
Jekyll le impagina in un template.
Il sito non deve fare altro che linkare gazzetta.partito-pirata.it.

Dov’è la difficoltà?

Se le cose non sono semplici, c’è sempre qualcuno le sta rendendo complicate, o per incompetenza o per interesse.

Vedi il processo che vi siete inventati per impedire al GdL Comunicazione Pirata di lavorare.

Le cose sono complicate quando vengono progettate male e quando le persone al posto di pensare in termini di soluzioni pensano in termini di controllo e di burocrazia. Questo partito sarebbe il paradiso dei dipendenti burocratico-statali, se solo sapessero che esiste.

2 Mi Piace

wiki.partito-pirata.it non ti piace? Lì l’incaricato può fare esattamente lo stesso lavoro, senza Jekyll in mezzo. Basta che non rompete i coglioni.

Ma se volete usare Jekyll, usate Jekyll.

Cosa vi serve, un gazzetta CNAME qualcosa? L’avrete.

A suo tempo (anni fa) scrissi la pagina “PARTECIPA” sul sito: non mi sembrò qualcosa di complesso.
Ma mi andrebbe bene anche il wiki se fosse linkato nella pagina “trasparenza”.

appoggio molto l’idea di usare la wiki (o un’altra wiki).
a mio avviso è lo strumento adatto per un progetto simile

e potrei anche partecipare “attivamente” a fare il lavoro sporco, quando entrerò…

2 Mi Piace

Infatti, a me sembra che la wiki sia preferibile per una raccolta di decisioni. Ma ancora non mi è chiaro perché sia necessaria una delibera assembleare per farla, quando basta… farla.

1 Mi Piace

Ancora con Cloudflare?

Ti è chiaro che github è il Facebook dei nerd?

Per favore, prima di dire che le cose sono state progettate male (o di insinuarlo), verifica da solo chiedendo alla fonte le informazioni e non fidarti dei rant. Fai solo un cattivo servizio a quelli che come te non sanno veramente come stanno le cose.

Hahahahahahah······················ _.

github. e funziona bene. anzi, se volete convertirlo da WordPress a Jekyll…

1 Mi Piace

Cioè il Facebook dei nerd ora riceve informazioni sul chi si interessa ai pirati?

ora? da almeno sei mesi.

dove è stato comunicato in assemblea?

non mi risulta che l’assemblea scelga i fornitori di servizio del partito.