Continua la discussione da Linee Guida per Responsabili della Convivenza:
E qualcuno ha iniziato a farne una traduzione in inglese, tanto è sofferto questo tema nel mondo della rete.
@Silvan, grazie per il tuo lavoro sul testo– l’ho integrato nel mio sito e da li ho generato una nuova versione per LQFB. Questo deeplink mostra le differenze tra la versione tua e la nuova versione mia. Come vedi ho aggiunto molte ulteriori fonti, ho corretto alcuni errori, in alcune occasioni ho preferito la versione originale del testo.
Nello specifico ho rispostato il paragrafo “Spesso non è nemmeno possibile di individuare il responsabile di una lite…” nel luogo originale dato che li dove lo avevi messo tu spezzava il flusso del pensiero, rendendo il testo originale meno comprensibile. “Questa è la grave differenza” fa riferimento al paragrafo precedente originale.
Ho rimosso “(le citazioni riportate su questa fonte istruiscono sulle tecniche dei troll e sono molto istruttive da leggere)” considerando che più o meno vale per tutte le fonti citate che sono molto istruttive.
Ho rimosso “I quali non devono essere pubblicati nelle discussioni, ma rivolti in privato al diretto interessato” dato che è una ripetizione di quanto è scritto alla voce Orgoglio.
Ho ripristinato questo paragrafo in quanto riflette una esperienza che ho vissuto sulla pelle e ho ritenuto importante trasportare:
La creazione del ruolo del Responsabile e della responsabilizzazione stessa si è dimostrata necessaria in quanto nessuno è interessato a crearsi nemici e perciò piuttosto tende a voltarsi da un’altra parte in presenza di conflitti sociali. Specialmente in ambito digitale, immischiarsi di propria iniziativa senza incarico ufficiale in una lite significa compromettere la propria incolumità sociale. In rete, lasciare che la Convivenza si risolva in modo informale non ha mai funzionato – porta sempre alla massima degenerazione dei comportamenti sociali."
Magari vale la pena migliorarne lo stile però.
Ho ripristinato il testo originale piuttosto di “il tuo post usa toni arroganti” che ritengo sub-ottimale in quanto esprime un giudizio invece di cortesemente segnalare un potenziale fraintendimento.
Ho ripristinato “Permettere ai lettori di segnalare messaggi sospetti di contenere infrazioni dei regolamenti di convivenza” in quanto questo testo non è legato alla piattaforma che casualmente già offre tale funzionalità, perciò è giusto esplicitare la necessità di tale funzione.
Grazie ancora per il lavoro svolto. Mi piace che ora il testo è molto più elegante di prima!