«Il Partito Pirata non è anti-comunista. Essere anti- non ci caratterizza...»

Sono d’accordo, ma questo significa che la cultura del PP-IT sarà anti-comunista ed anti-sovietica come quella del PP-EU?
Siamo la succursale italiana del PP-EU o siamo un partito federato?
Anticipo queste domande perché secondo me dobbiamo avere una risposta pronta

1 Mi Piace

Significa che siamo un partito europeo e riconosciamo le differenze fra i vari paesi e le loro culture. Ed è anche questo uno dei motivi per cui continuare a dirsi “antitotalitari” invece di “antifascisti.”

2 Mi Piace

Non è proprio così, se accetti l’approvazione del manifesto da parte del PP-EU sei antifascista ed antistalinista, apprezzi la NATO, sei per l’arresto di chi mette in dubbio le camere a gas od il numero degli ebrei morti…
Devo leggerlo meglio.

2 Mi Piace

ragazzi, si sta però un po fraintendendo alcuni di questi punti, ora ho letto un po meglio… @storno in realtà, da quello che ho potuto capire non sono così sbagliate certe posizioni…

cioè ad esempio il punto sottolineato da @Cal è più che giusto, il discorso di provenienza c’entra e no…
“condanna tutte le manifestazioni e propaganda di ideologie totalitariste, come ad esempio nazismo e stalinismo”, cioè è una frase in cui mi trovo in pieno…

ragazzi se mi spiegate i punti che non vi piacciono in realtà forse facciamo prima…

A me sembra tutto molto chiaro.

1 Mi Piace

Un messaggio è stato unito ad un Argomento esistente: Rapporto PP-EU / PP-IT

Se si è davvero contro il totalitarismo si inizia condannandoli tutti: non ho visto Franchismo né Salazarismo.

Basta guardare il numero di morti

: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=115373526524891&id=115356383193272

Il Partito Pirata non è anti-comunista, non è «anti-niente», l’essere anti- non ci contraddistingue. La nostra essenza non si risolve nell’opporci ma nel costuire una società in cui non ci sia violenza, sopraffazione e censura.

Il problema dei simboli comunisti è molto più ampio e profondo della censura a qualche gruppo di facinorosi senza che questo sia stato deciso da un tribunale. Il problema dei simboli comunisti è un problema comune a tutti i cittadini ed è essenzialmente di diritto all’immagine e alla riconoscibilità di qualsiasi persona, gruppo o organizzazione.

La censura, nella storia, non ha mai risolto alcun problema. La non conoscibilità, anche dei peggiori discorsi, non ha ridotto ma anzi incentivato la violenza e la sopraffazione. Chi oggi esulta alla censura è politicamente un avversario della società della conoscenza, c’è un solco infinito tra un partito come quello pirata che sulla necessità della conoscenza ha fatto la sua bandiera tanto da chi costruisce la propria azione sulla violenza fisica, tanto da chi vede nella censura una soluzione per imporsi. Noi giochiamo un altro campionato, lontano da tutti questi partiti che inneggiano agli stumenti della sopraffazione fisica o digitale, lontani dalla società dell’informazione che creata e coltivata ad immagine e somiglianza dei partiti del totalitarismo democratico novecentesco. Il nostro campionato è quello della Società della Conoscenza.

Per costruire una società senza violenza, sopraffaziome e censura bisogna anche opporsi a violenza, sopraffazione e censura.

Ma anzitutto bisognerebbe evitare di adottarli come metodo.

E invece una parte di questo partito non sa fare altro.

Impedire agli altri di fare.
Oggi come quando si trattava di PeerTube.

E poi accusarli di non fare abbastanza.

Sopraffazione e censura. Ed incoerenza che sfocia nell’ipocrisia.

qualcuno può rispondere a questa domanda:
quali sono per voi i punti che non vi convincono?


qui sotto il link al testo tradotto in italiano (non lo copio per intero, perchè è veramente lungo): http://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-9-2019-0021_IT.html

Tieni, fatti rispondere da un europarlamentare del PD: https://www.facebook.com/brando.benifei/posts/10156359332536610

1 Mi Piace

tu ti ritrovi in questa risposta che mi inviti a leggere?

È un resoconto, non un’opinione. Non credo ci sia da ritrovarsi oppure no, ma secondo me è sincero.

1 Mi Piace

Grazie @Cal, stai facendo dell’ottima informazione.

2 Mi Piace

12 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Risposte a domande <- cambia questo titolo

Già, decenni di propaganda, imperialismo culturale e marchette cinematografiche come “La vita è bella” hanno prodotto questa mistificazione della Storia.

La cosa più paradossale, però, è che una risoluzione che parla di “memoria europea” vuole cancellare l’incontestabile verità che il 27 gennaio, vera Giornata della Memoria, ricorda l’ingresso dell’Armata Rossa ad Auschwitz, non delle truppe britanniche, né di quelle americane.

Non mi stupisce affatto, invece, che questa porcheria abbia ricevuto ampio supporto da quella nullità politica che in Italia passa per “sinistra”, ormai allo sbando totale.

Sticazzi, allora se in nome delle “diverse culture” dobbiamo accettare che in una risoluzione vengano scritte delle falsità storiche, come quella scemenza sul patto Ribbentrop-Molotov, allora difendiamo pure il diritto degli integralisti cristiani americani di andare in giro a straparlare di creazionismo, intelligent design e altre minchiate, per di più imponendole nelle scuole perché loro hanno una diversa cultura.

Alessandro Barbero parla del patto Ribbentrop-Molotov:

1 Mi Piace

Per l’ultima parte di questa frase dovresti provare vergogna.

1 Mi Piace

Bello lanciare condanne morali senza dover dare spiegazioni. Molto bello. E utile, quando non si hanno spiegazioni razionali. Chi le lancia dovrebbe vergognarsi, @solibo. Riprovazione morale rispedita al mittente.

Il finale del “La vita è bella”:

La realtà:

e comunque vai a sputare sulla tomba di Monicelli, già che ci sei.

«Non come quelle inventate, non come quella mascalzonata di Benigni in La vita è bella , quando alla fine fa entrare ad Auschwitz un carro armato con la bandiera americana. Quel campo, quel pezzo di Europa lo liberarono i russi, ma… l’Oscar si vince con la bandiera a stelle e strisce, cambiando la realtà.»

3 Mi Piace

Non sto lanciando condanne morali: sto solo dicendo che è, a mio avviso, una vergogna parlare in questi termini di un capolavoro (a prescindere dalle statuine, che per quanto mi riguarda non hanno alcun valore).

Non ho bisogno di sputare nella tomba di nessuno, ma il giudizio che Monicelli ha dato mi pare molto riottoso. Un film non è un documentario: è un’opera d’arte. E quella di Benigni, sempre a mio avviso, lo è.

Per questo ho detto che giudicare così un’opera d’arte è vergognoso.

1 Mi Piace