Sono stato invitato a tenere una lezione all’istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli, all’interno dell’evento «T.A.K.E. PART – Transnational Activities for Key digital skills in Engagement and youth PARTicipation» sui limiti delle tecnologie digitali in ambito democratico.
Presenterò una tesi dal titolo «The crasis between bits and demos / Digital solutions and dissolutions in modern democracy» che parte da un’ipotesi di lavoro che è la seguente: «Democracy has a founding limit: it guarantees the isegory but not the parrhesia. Can digital democracy be a tool for alethic rights in modern communities?»
Credo che la domanda può avere senso anche farla qui dentro per capire quale, e quanto diversa, potrebbe essere la risposta di persone sicuramente interessate a questi temi.
In particolare mi piacerebbe sapere se c’è la percezione che strumenti democratici come Liquid Feedback sostengano effettivamente e fino a che punto, o il Partito Pirata (eventualmente non solo quello italiano se lo sapete) garantisca, la parresia (ovvero il diritto di poter esprimere liberamente opinioni anche scomode) o piuttosto si limitano a garantire, come avviene in molte occasioni per ciò che è stata considerata la democrazia, l’isogoria, ovvero il mero diritto di intervenire nelle assemblee. Questo viene considerato un vantaggio o un problema?
Inoltre, vista la centralità che questo ha nella campagna politica del Partito Pirata, se c’è la percezione che senza la rivendicazione dei c.d. diritti aletici, senza cioè combattere per ottenere una società basata sulla conoscenza, anche sostenendo attivamente la transizione dalla società dell’informazione alla società della conoscenza, pur nell’ipotetica presenza della parresia nelle istituzioni democratiche, sarà possibile mai ottenere un livello adeguato di democrazia basata sulla razionalità.
In definitiva la democrazia digitale, e quale forma specifica, può essere uno strumento per ottenere una efficace società basata sulla conoscenza, oppure una società della conoscenza deve trovare altre basi su cui fondarsi?