Kein Pfusch: Perche' non credo nel Partito Pirata

Non ho detto che la federation è fallita perché non è stata adottata. Ho detto che fallisce perché non funziona a larga scala e non rispetta la privacy sufficientemente. Perciò in questo riguardo Uriel ha ragione e i Pirati che insistono a promuovere il fediverse come alternativa alla cloud portano avanti un programma politico ideologico tecnicamente non realizzabile. E molti nel movimento pirata fanno questo errore.

Del resto però anche i politici della Rete di quasi tutti gli altri partiti di sinistra, aumentando in questo modo il potere effettivo dei politici di Rete nei partiti centrodestra, quelli che promuovono l’idea di adeguarsi al disrispetto della privacy per potere competere con gli americani.

Il posizionamento giusto resta il nostro, basta sostituire fediverse con tecnologie distribuite. La ragione per la quale il fediverse è percepito meno peggio è perché ancora non abbiamo tecnologie distribuite capaci di prendere il suo posto. E certamente ci stanno le migliori persone, non ne dubito. Ma non è un’alternativa a lungo termine.

Intanto in Italia continuano a nascere istanze autonome:

E’ un po’ come il calabrone che si ostina a volare contro tutte le leggi della fisica… o forse no.

Temo tu confonda (qui come altrove :disappointed:) valori, obiettivi e strumenti.

La Curiosità è un valore. La diffusione del Software Libero è un obiettivo. Il Fediverse è uno strumento.

Qui usiamo YouTube e Facebook (e ho molto apprezzato la modifica della rassegna stampa, che mi rendo conto sia costato molto lavoro a @Cal: grazie!) e facciamo gli schizzinosi con il Fediverse che ospita una marea di persone che condividono i nostri obiettivi e potrebbero accogliere i nostri valori.

Il che non significa che lo strumento debba diventare obiettivo!

Tu che conosci bene GNUnet e SecuShare perché non butti giù un tutorial pratico in Italiano? Ti faccio volentieri da revisore, tester e capro espiatorio.

E’ un win-win-win, io sono costretto a trovare il tempo di provarli, tu sei costretto a produrre Commons, e chiunque parli italiano lo troverà utile.

Quando è pronto lo facciamo girare sul fediverse. E’ terra buona. :wink:


edit: Cal mi informa che è stato LynX a modificare la Rassegna Stampa per non inviare dati personali automaticamente a Google.

Grazie @lynX! :smile:

(e che sia chiaro, ogni volta che dibattiamo io mi chiedo… ma come caspita è possibile!)

Il che può apparire confortante, ma assumi che saranno integralmente sorvegliate da parte dei cinque occhi.

su questo io non sono per nulla d’accordo. Per nulla. Internet non ti da maggiore libertà ma ti da maggiori strumenti per ottenere maggiore libertà e maggiore democrazia. E’ ovvio che, come tutti gli strumenti, puoi utilizzarli in negativo ed in positivo: un coltello lo puoi utilizzare per ferire ed uccidere oppure per intagliare il legno o tagliare il pane. Dipende da come lo usi. Certo non ti puoi limitare ad utilizzarlo come ti viene proposto da chi detiene il potere (commerciale o politico), ma questo vale per qualsiasi cosa. Sulla maggiore democrazia per quanto mi riguarda internet è servita a permettere a persone debolissime (con disabilità molto gravi, poverissime, incapaci perfino di uscire dalle proprie abitazioni) di organizzarsi in tutta Italia per citare un Governo al massimo del suo potere in un ricorso (quello sull’ISEE) che l’ha visto per ben due volte perdente nei Tribunali Italiani. Se non è democrazia questa mi chiedo cosa sia. E non sarebbe stato possibile ottenere un tale risultato senza la Rete.

Lo sappiamo. Ma la tragedia è che le strutture della società umana hanno sviluppato ben pochi usi della Rete che favoriscano la democrazia (ne hai citato uno dei pochi ed è bello che sia) e tantissimi usi per eliminarla. Comunque se sei qui, sei in uno di quei pochissimi progetti al mondo che sperimenta una democrazia migliore… quella liquida. Dobbiamo migliorarla e non farcela togliere, perché senza di essa siamo fritti— non possiamo competere con i metodi di Salvini in alcun modo. Non possiamo vincere.

2 Mi Piace

E’ anche ovvio che li possono usare tutti e chi ha molti soldi li utilizza meglio (non direttamente ma tramite gli esperti che paga)

1 Mi Piace

ma ha a che fare con la vecchia indymedia? Il taglio sembra un po’ quello

ed è per questo che occorre diventare esperti nell’uso di tali strumenti: questa è la funzione di un Partito Pirata :wink:

1 Mi Piace

E non vendersi.

Dipende da quanto pagano

@storno, non avevi capito perché difendono il divieto di vincolo di mandato con dita e denti? :laughing: