[quote=“leuwen, post:33, topic:2668”]
Ciò che scrivo sembrerà strano a molti ma preferisco sembrare strano piuttosto che essere disonesto.
[/quote]Ti appoggio in pieno. Ora però accetta anche tu la mia stranezza di fronte ad alcune tue affermazioni.
Quando ho letto la notizia di Noa che è riuscita finalmente a coronare il suo unico e più grande desiderio ho provato un’enorme felicità.
[/quote]Credo che una persona alla sua età che prova quel desiderio, non abbia capito nulla, ed è pure normale data la sua erà…
Per me è solo la dimostrazione dell’opprimente disunione di questa società.
Anche io sono contento quando le persone coronano i propri desideri, però devono essere “puri”… non credo che questo sia il coronamento di un sogno, questo è il coronamento di un incubo.
Per quanto mi riguarda non c’è alcuna differenza tra chi pensa che la vita umana dovrebbe essere sacra anche per chi non ha alcun tipo di religiosità e quelli dell’isis che tagliano le mani a chi ruba una mela.
[/quote]Credo che quando in passato i cristiani siano passati dall’essere crocifissi all’essere semplicemente “criticati” abbiano trovato delle enormi differenze.
L’imposizione delle idee è inaccettabile, un po come il tuo esempio.
Anzi ad essere onesto trovo, nella sua stupidità vendicativa, molto più sensato o quantomeno “normale” il taglio delle mani piuttosto che l’imposizione brutale e autoritaria di un’idea di vita religiosa a chi religioso non è.
[/quote]Risposto sopra, però la tua strana onestà incute un po di timore.
Ecco, dovendo fare un po di sano idealismo io non ho problemi a dirvi che il mio più grande “sogno” politico (la parola ambizione la ritengo triste se collegata ad ideali romantici e per l’appunto, idealistici) è solo e unicamente quello di poter un giorno vivere in un mondo dove la frase “vado in clinica mi son rotto da domani non mi sveglierò più” venga considerata e percepita ESATTAMENTE allo stesso identico modo di “scendo un attimo al bar che ho voglia di prendermi un caffè”.
[/quote]“Traduco” questa affermazione ingentilendola: Tu vuoi la libertà di scegliere.
Sono d’accordo, ma da come già affermato sopra ci sono problemi “legali” legati alle cliniche del suicidio… Ovviamente questi problemi si possono sorvolare creando delle leggi apposite…
Quindi rimane solo il problema morale, non religioso come vuoi sottolineare e come lo vogliono fare in parecchi… Qui il credere in Monoteismo e Co. non c’entra niente…
Parecchie volte si confonde la moralità con la religione (è uno dei miei obbiettivi di vita sfatare questo mito)
Le leggi come le conosciamo oggi provengono dalla moralità, o dal buon senso, chiamalo come vuoi…
Le prime leggi erano collegate alla religione (quindi non distruggiamo la religiosità, l’unico problema della religiosità è stata la sua imposizione), e quindi erano leggi morali, che poi si sono trasformate in “leggi odierne”(perdonatemi il buonismo nell’uso dei termini).
Quando oggi si crea o si cambia una legga è sempre figlia della moralità.
Tu seguendo le tue legge morali (il tuo credo, anche quest’ultimo accostato troppo facilmente e sbagliando alle religioni) dici che vuoi andare in clinica e morire e pensi che ci dovrebbero essere delle leggi a riguardo;
Io dico, seguendo le mie, che se vuoi morire non rompere l’anima e buttati da una montagna senza creare danno diretto e morale ad altre persone (cosa impossibile).
Qui non si tratta di esaudire i sogni, perchè se sogni di morire puoi farlo quando vuoi, non c’è bisogno di una clinica… Poi se sogni di morire ma pensi di non poterlo fare perchè non c’è una clinica, significa che il tuo sogno non è così colmo di desiderio, altrimenti moriresti senza problemi…
Tu sei coraggioso, non strano, nell’esporre i tuoi pensieri, perchè soltanto chi li espone cambia le cose, o almeno ha la possibilità di comprendere meglio ciò che pensa grazie al metodo del confronto.
Però tutto ciò richiede una mentalità aperta, e sono convinto che tu ce l’abbia.
Questa è una questione morale, perciò è difficile arrivare ad una conclusione, però creando una clinica per ucciderti crei il pensiero del supporto al suicidio,
e i pensieri quando colgono delle possibilità di azione possono essere molto pericolosi.
[quote=“solibo, post:36, topic:2668”]
Ma il punto era ed è un altro: possibilità di chiedere (e ottenere) aiuto dallo Stato per togliersi la vita.
[/quote]Come già detto, se vuoi farlo non hai bisogno di aiuto dallo stato, casomai devi avere aiuto per capire che togliersi la vita non è di certo l’idea dell’anno.
E poi parliamoci chiaramente, questo non è un vero problema societario, perchè lo stato non ti impedisce di ucciderti, non c’è nessuna legge a riguardo, ci sono solo credi religiosi e non che sono contro…
Fine