La Tecnologia migliora il futuro? [1/3]

StartupItalia! | Salvatore Iaconesi e Oriana Persico | 22/04/2015

L’affermazione “la tecnologia migliora il futuro” è molto interessante. Ogni sua parola è, infatti, un rompicapo. Ci potremmo chiedere cos’è la tecnologia. Se è qualche cosa di diverso o distinto dall’essere umano, di situabile in un certo contesto o entro un qualche confine. Ci potremmo domandare cosa possa voler dire che la tecnologia “migliora il futuro”. Migliora. Da quale punto di vista? Chi decide? Con quale obiettivo? E, ancora: c’è un singolo obiettivo, o piuttosto una miriade di obiettivi diversi? E poi il futuro. Cos’è? È qualcosa che avviene? Che si crea? Che si costruisce? Chi lo costruisce? È singolo, plurale, alternativo, omogeneo, disomogeneo? O cosa. Questi sono, ovviamente, solo alcuni dei dubbi e delle domande che potremmo iniziare a porci. Qualcuno (magari esperto di filosofia, di linguistica o di psicologia) potrebbe farci notare che siamo partiti con un problema: la nostra affermazione contiene già le risposte desiderate. Che fare? Mettiamo ordine e isoliamo i singoli elementi della nostra frase.

[1] “La Tecnologia”

La tecnologia è uno strano oggetto che attraverso i secoli ha assunto diversi significati ed intendimenti. Il XX secolo segna la nascita della filosofia della tecnologia, con Heidegger e la sua “Questione della Tecnica”: lo sviluppo tecnologico si fa non solo più rapido di quello avvenuto nel resto della storia umana, ma è di tipo differente, come differente è la natura della tecnologia che ne risulta.

Continua: http://thenexttech.startupitalia.eu/2015/04/22/la-tecnologia-migliora-il-futuro/ Vedi anche:

1 Mi Piace

Hmm… perchè tre thread separati? Cari amministratori del forum, potete raccogliere i tre in uno solo?

Trovo affascinante l’approccio molto italiano (forse meditterraneo) di filosofare degli elementi della frase. Sento sempre l’esigenza di andare più sul razionale, e così ora aggiungo un pensiero razionale:

La tecnologia migliora il futuro nell’ambito dell’attuale sistema capitalistico, di conseguenza migliora il futuro per le ditte e aziende che ne approfittano. Il miglioramento tecnologico è “by default” frequentemente esente di etica in quanto le leggi spesso sono insufficienti. Per assicurarsi che la tecnologia migliori l’esistenza umana e non solo quella del 0.01% della popolazione ci devono essere continui interventi legislativi in quanto unico elemento etico efficace del nostro sistema economico. [ In teoria ci sarebbe anche la capacità dei consumatori di fare scelte etiche, ma non ha ripercussioni sufficienti sul sistema intero. ]

La filosofia dovrebbe illuminare la strada delle scelte legislative che governano la tecnologia invece di occuparsi del modo come l’umanità percepisce le conseguenze…

Invece di 10000 articoli sul modo come l’Internet ha creato una piattaforma per il disrispetto sistematico dei principi costituzionali della democrazia, sarebbe meglio proporre una legislazione che faccia in modo che l’Internet rispetti la costituzione.

Alludo ovviamente a http://youbroketheinternet.org/legislation/

3 thread separati perché sono 3 articoli differenti usciti in tempi diversi e questa rassegna stampa viene usata per postare da qui sui social

1 Mi Piace