La Tecnologia migliora il futuro? [2/3]

StartupItalia! | Salvatore Iaconesi e Oriana Persico | 23/04/2015

2 “Migliora” Dobbiamo, a questo punto, capire come comprendere e osservare gli impatti della tecnologia sugli individui e sulle società umane. E ciò significa affrontare il secondo pezzo della nostra problematica frase: l’idea di “miglioramento”. Per ogni singola persona, più o meno consapevole dei propri desideri, delle strategie e tattiche per raggiungerli (caso non comunissimo), questo potrebbe sembrare semplice e scontato. Ma non lo è, ovviamente. La nostra idea di “miglioramento” è impregnata di concetti che non dipendono dai nostri desideri e dalle nostre aspettative, ma anche dalla definizione socialmente accettata (almeno nel nostro gruppo sociale di riferimento) di cosa vuol dire “miglioramento”. Sono più soldi? Una vita più lunga? Più oggetti? Meno stress? Più tempo “libero”? Meno guerre? Più panini al prosciutto? Cosa? È questo un tema che affligge filosofi di ogni tipo, dalle discussioni sul Libero Arbitrio, al Senso della Vita, al Consumismo, alla Comunicazione.

Continua: http://thenexttech.startupitalia.eu/2015/04/23/la-tecnologia-migliora-il-futuro-23/ Vedi anche:

Dalle mie parti senza fare discussioni filosofiche sulla relatività dilagante, la tecnologia è come i vaini:

“Non daranno la felicità ma sicuramente aiutano”

TUTTO potenzialmente migliora la vita, il problema dell’umanità multiversale del nuovo millennio, a parer mio, è che democraticamente parlando il 70 % dell’Umanità è purtroppo stata lobotomizzata da tutta sta facilità della vita.

Il troppo stroppia, e a Livorno ci garba il Sole, così per non finire come la bandabardò ad aspettare la fine dello sciopero, mi piacerebbe che la tecnologia tornasse a essere un mezzo di felicità e non uno scopo…sperando non sia chieder troppo!

http://www.5soli.it/articolo.asp?idBlog=279

Enoch G.D. Livorno