Liquid feedback non può fare elezioni proporzionali

…(Continua la discussione da Verso l’AO: mozioni) ##Con Liquid Feedback possiamo fare solo votazioni per scegliere UN’OPZIONE VINCENTE. ###Possiamo estrarre i voti di liquid feedback e farli ricalcolare ad un sito esterno per altri tipi di votazioni?

Liquid feedback usa un voto a classifica con Condorcet (variante Schulze) per scegliere UN vincitore tra tanti confronti a coppie. Esiste una variante di Condorcet per scegliere PIU’ DI UN vincitore. (Ne abbiamo parlato nella discussione per una legge elettorale con Condorcet proporzionale)

Qui due siti per fare elezioni proporzionali multivincitore.

  1. https://modernballots.com/
  2. http://civs.cs.cornell.edu/civs_create.html (cliccando "Enforce proportional representation)

Se si usa il Condorcet a singolo vincitore per scegliere 3 vincitori, si ottiene una lista NON PROPORZIONALE: questi 3 non saranno la combinazione più rappresentativa dei votanti, ma solo le prime 3 preferite dalla maggioranza. Seleziona 3 “cloni” (opzioni molto simili) e NON la COMBINAZIONE con più consenso.

La variante Condorcet multi-vincitore invece sceglie la COMBINAZIONE di 3 opzioni che vince tutte le altre combinazioni possibili: i primi 3 non saranno cloni e sarà la combinazione che più rappresenterà tutti i votanti.

###Questo sito spiega bene la differenza di risultati tra i vari metodi: https://modernballots.com/help/multiple-winners/#examples

#ESEMPI Abbiamo una cena e dobbiamo ordinare i piatti.

Onnivori 45% Macrobiotico 20% Vegano 35%

Se ci fossero 100 piatti, con un sistema proporzionale sarebbe facile: 45 non vegani, 20 macrobiotici, 35 vegani. Ma possiamo sceglierne molti meno.

Se facciamo una lista di più vincitori con il classico Condorcet singolo vincitore di Liquid feedback otteniamo questa lista:

##Lista ordinata NON proporzionale 1° posto: macrobiotico 2° posto: macrobiotico 3° posto: macrobiotico 4° posto: macrobiotico 5° posto: macrobiotico

Se facciamo venire insieme tutti i piatti in una combinazione che vada bene alla maggioranza avremmo:

##Combinazione proporzionale

Solo 1 piatto vincitore: 1 macrobiotico (condorcet normale) Solo 2 vincitori: 1 onnivoro, 0 macrobiotici, 1 vegano Solo 3 vincitori: 1 onnivoro, 1 macrobiotici , 1 vegano Solo 4 vincitori: 1 onnivoro, 2 macrobiotici, 1 vegano Solo 5 vincitori: 2 onnivori, 1 macrobiotici , 2 vegani

Se facessimo venire i piatti di sopra uno alla volta invece avremmo:

##Lista ordinata proporzionale 1° posto: macrobiotico 2° posto: onnivoro 3° posto: vegano 4° posto: onnivoro 5° posto: vegano

1 Mi Piace

Questo è corretto se le opzioni da scegliere presentano varianti simili, ma se le opzioni sono nettamente diverse, l’esempio dei piatti da ordinare è già fuorviante.

Il problema c’è, ma può essere mitigato dal modo in cui si scelgono le iniziative concorrenti.

Condorcet fa emergere le prime tre opzioni preferite dalla maggioranza, potrebbe in diverse circostanze andare anche bene ciò.

Ad ogni modo, sempre usando LQFB, possiamo fare iniziative che includono una combinazione: X Y C - X Y Z - A C Z … e far votare queste, così non dobbiamo ricorrere a strumenti esterni.

Con liquid feedback, cioè con il voto tramite Condorcet singolo-vincitore, l’unico modo è appunto usarlo per scegliere un solo vincitore. La combinazione prefatta è l’unico modo funzionale.

Altrimenti si può votare con liquid feedback ed estrarre i dati per ricalcolarli fuori con un Condorcet multi-vincitore. @lynX si può fare?

Sepoffa’, sepoffa’.

  1. Si può chiedere a @solibo di fare l’apposito SELECT sul db e darci i risultati.
  2. Si può fare un web scraper che scarica le pagine di voto di ogni partecipante al voto. Vantaggio: Sarebbe disponibile anche in futuro e qualsiasi utente può utilizzarlo per controllare gli esiti delle votazioni. Magari qualcuno l’ha già programmato…
  3. Dato che siamo così pochi, si può anche fare a mano.

Personalmente sarei sorpreso se veramente esce un risultato diverso e non saprei come prenderla a livello legale se spunta una seria discrepanza. Alla fine presumo che decida comunque lo spirito anarchico quali progetti si attuano veramente — dubito che il CA si metta a punire i pirati che continuano a perseguire priorità personali… :wink:

1 Mi Piace