LiquidFeedBack, concretizzare nel locale. #DigiTsipras

Salve a tutti, volevo semplicemente esporre un’idea e ricevere qualche feedback dalla comunità.

Rifondazione Comunista ha lanciato, a livello locale, un’ OPA sul progetto "L’altra Europa con Tsipras, causa l’imminente sgretolamento di SEL, banale in molte realtà locali e di poco impatto in TV, potrei citare ad esempio la scenetta in parlamento, con i deputati con “il lutto al braccio” causa l’ennesima “morte della democrazia italiana.” Dall’altra parte del planisfero la natura e l’infausto destino stava spezzando migliaia di vite in Nepal, di pessimo gusto e di pessimo impetto comunicativo globale. A già, il lutto però per le regionali non vale, anche se ci sono leggi elettorali peggiori del Italicum.

Penso che per portare più democrazia a livello di piccoli comuni si possano trovare intese fra le molte forze in causa, in primis membri o simpatizzanti pirata (o inconsci tali), attivisti/consiglieri di sel, m5s e prc. Ponendosi l’obiettivo di poter aprire parte dei dibatti di un consiglio comunale a ai cittadini. Senza un programma d’azione è un’utopia, ma dovremmo pur cominciare a camminare.

Step1: Team di discussione Una birra, quattro chiacchiere su facebook, su msn, su irc… consiglio no chat erotiche. :stuck_out_tongue_closed_eyes:

  • Step2: Progettazione software ( Funzione- Preparare i rudimenti, Approccio a Liqueed feedback, Grazie delle 4 libertà Gnu/Gpl :relieved: -step3: Pubblicizzazione (Funzione: pubblicizzare il lavoro svolto e salto di qualità con comunicazione) step4: Sfida al digital Dividing step5: concretizzare il percorso con la nascita di un progetto comunale o comunità locale “liquidfeedback.”

Base: DigiTsipras,AltraEuropa: https://digitsipras.wordpress.com/programma/ M5S: http://www.renurban.com/iscriviti-subito?utm_source=Facebook&utm_medium=Social+Adv&utm_campaign=Nuovi+iscritti+5+stelle

Ciao- Direi che sarebbe meglio inserirsi nella riunione che si terrà 6/7/06/2015 a Roma ossia la prima assemblea costituente di un nuovo soggetto politico di Landini.Io non potrò andarci ma spero che da roma ci vada qualcuno.

Collaborare con la coalizione sociale, Maurizio Landini ha dichiarato “un pro­cesso aperto e in dive­nire”. E’ opportuno apportare le proprie idee e proposte al interno di essa, ma questo non incidi sul “fare esperienze sul territorio”, senza esperienze concrete non è possibile apportare un grande apporto.

Proprio perché si è nella fase di”un processo aperto e in divenire” è importante esserci per capire, vedere e come sarà in questa coalizione.

In merito fare esperienze sul territorio ti garantisco che sono ormai quattro mesi che sono impegnato nel comitato TTIP e pochi sanno cos’è il P.P.

Pochi conoscono LQF e nessuno parla di democrazia liquida (orizontale).La nota positiva è che tutti usano la rete per le assemble,raccolta firme,iniziative varie tipo ci si vede in tal posto per volantinare,per fare un flach-mob.Pertanto abbiamo un ottimo bacino di utenza,ci vorrebbero un po’ di soldi per una campagna che parli P.P. di Lqf.ecc….

Ciao.

Da: Maiti [mailto:cto@lists.partito-pirata.it] Inviato: lunedì 18 maggio 2015 20:35 A: i.orru@me.com Oggetto: [Forum Partito Pirata] LiquidFeedBack, concretizzare nel locale. #DigiTsipras

https://taverna.arrembaggio.eu/letter_avatar/maiti/45/2.png

https://taverna.arrembaggio.eu/users/maiti Maiti May 18

Collaborare con la coalizione sociale, Maurizio Landini ha dichiarato “un pro­cesso aperto e in dive­nire”. E’ opportuno apportare le proprie idee e proposte al interno di essa, ma questo non incidi sul “fare esperienze sul territorio”, senza esperienze concrete non è possibile apportare un grande apporto.

Per intervenire, rispondi a questa email o visita https://taverna.arrembaggio.eu/t/liquidfeedback-concretizzare-nel-locale-digitsipras/200/3 LiquidFeedBack, concretizzare nel locale. #DigiTsipras.

Segnalo che di questi argomenti (partecipazione o meno alla coalizione sociale, incontri sul territorio, “evangelizzazione” su LQFB etc.) si stava parlando anche in quest’altro topic. Giovedì scorso si è fatta una prima chiacchierata informale su Mumble (io e Ronin), e si sarebbe fissato per questo giovedì (21) alle 21.

Grazie, io purtroppo non ho potuto partecipare, ma giovedì farò di tutto per esserci.

Non ho capito il significato di:

Intendevo dire che goivedí prossimo (21 maggio) alle ore 21 abbiamo “fissato un appuntamento” su Mumble per proseguire la discussione su questi temi

EDIT Dunque iersera si è appunto tenuta la seconda chiacchierata su questo tema. Di seguito provo a fare un sunto di quanto detto fino ad oggi.


In riferimento al topic “La coalizione sociale” si ragiona di creare questa specie di -per dirla scherzosamente- “federazione intergalattica”, ossia una federazione dei soggetti presenti nel Pad dedicato ed eventualmente altri. Scopo della suddetta federazione non dovrebbe essere esclusivamente l’attività politica “istituzionalmente intesa” (stesura di un programma, creazione di leggi d’iniziativa popolare, partecipazione alle elezioni, elezione rappresentanti etc.) ma più in generale la creazione di un confronto permanente tra associazioni diverse su alcuni temi. Tale confronto dovrebbe avvenire sia in occasionali incontri dal vivo (che Ronin suggeriva di chiamare “Social Hackmeeting”, espressione a mio avviso particolarmente efficace) sia nel quotidiano, tramite Internet.

All’atto pratico la realizzazione di tale progetto dovrebbe correre su due binari paralleli. Sul piano tecnico la predisposizione di strumenti web dedicati: una piattaforma apposita su Liquid Feedback (a cui abbiano accesso tutti gli iscritti di tutte le associazioni, e che servirebbe come strumento decisionale) e un Forum “classico”.

Sul piano “non-tecnico”, si diceva che tra le prime cose da fare ci sarebbe lo stilare un elenco di “punti fermi”, di valori fondanti di quest’ipotetica federazione. Attenzione: NON uno statuto o un manifesto tipo il nostro, la cui stesura impiegherebbe molto tempo e risorse e -oltretutto- rischierebbe di far assumere al tutto un aspetto troppo burocratico.

Il ruolo del PP, in tutto ciò, sarebbe prima di tutto quello di fare da “tutor” su Liquid Feedback alle altre organizzazioni. Presentarsi ad esse spiegando che l’intenzione è di provare a creare un modo nuovo di far politica, in maniera orizzontale, decentralizzata e non verticistica (alla maniera hacker, insomma); e che in ciò non si partirebbe da zero, appunto perché come PP già utilizziamo LQFB e questo tipo di organizzazione. Sarebbe peraltro un modo nuovo di intendere il rapporto tra politica e associazioni; non più -com’è più o meno sempre stato finora- il candidare qualche associato tra le fila di un partito “amico”, bensì un dialogo fra pari, in cui partito e associazione stanno sullo stesso piano e partecipano alla medesima Assemblea Permanente.

Infine, sul finir della conversazione di ieri, si concordava sul fatto che chi tra noi è in contatto con associazioni varie potrebbe intanto “sondare il terreno”, ossia accennare al progetto e vedere che tipo di reazioni suscita.

Io penso, @Exekias, che il ruolo di tutoraggio a liquid feedback vada fatto da un’associazione ideologicamente (non politicamente, per ovvie implicazioni) neutrale.

Uno scopo non secondario di questa cosa sarebbe rendere possibile al partito di rilanciarsi sui temi che gli spettano. Fatevi raccontare da @lynX i motivi per cui esiste Public Software Group.

Grazie Cal, ma credo che la cosa sia complicata e poco critica all’attuale stato delle cose: da una parte sono stati proprio degli attivisti dei partiti a sviluppare grandi aggiunte e miglioramenti a LQFB, a volte però troppo influenzate dalle rispettive scelte politiche (PirateFeedback, Parelon) mentre dall’altra la PSG ha svolto un grande lavoro, ma a volte con troppo distacco dalla pratica effettiva di un grande partito, let alone di un partito che utilizza LQFB come assemblea permanente (per fortuna ora lo fanno anche i pirati tedeschi in molti land). Perciò non è semplice dire quale sia la miglior provenienza degli strumenti… importante che provengano! :slight_smile:

1 Mi Piace