Manipolazione di massa via Internet in crescita?

Ieri in televisione i risultati delle elezioni in Brandenburg e Sachsen. Grande aumento della AfD, ma il sondaggio che mi ha incuriosito è questo: 69% della popolazione ha fatto l’esperienza che Sarai marginalizzato se dici la tua opinione su certi temi. Quali potranno mai essere i temi che suscitano scalpore da non poterne parlare apertamente? Razzismo? Migrazione? Il surriscaldamento globale?

Ausgegrenzte-Meinungen

Secondo me sono i temi che provengono dalla Rete. Quelli sostanzialmente falsi e manipolativi. Quelli che mobilitano le persone ad avere paura dagli immigrati, dai vaccini, dalle scie degli aeroplani e a negare l’esistenza di un problema climatico. Ovviamente i sostenitori della AfD (“Wähler” = elettore) fanno questa esperienza ogni volta che aprono bocca, su qualsiasi tema. Molte delle loro “opinioni” sono talmente distanti dalla realtà, che persone normalmente educate non possono neanche più discuterci — di conseguenza la percepita emarginazione. Ma se anche queste persone educate al 50% confermano di fare questa esperienza, significa che in questa o quest’altra tematica anche loro hanno gran merda in testa. Secondo me significa che la manipolazione via Internet ha raggiunto il 69% della società, se 69% si è fatta mettere in testa delle opinioni indicibili. E stiamo parlando di una nazione con un sistema scolastico abbastanza integro ed un infrastruttura mediatica abbastanza indipendente.

Cosa significa per noi pirati? Che dobbiamo tenere conto che ognuno di noi avrà granitiche convinzioni che in realtà non sono nostre. Ci hanno raggiunto via Rete e si sono incrucciate nella nostra mente bypassando la ragionevolezza.

3 Mi Piace

Interessante questione @lynX.

Non sono certo però di questo passaggio logico:

Noi hacker siamo marginalizzati da decenni perché sappiamo più degli altri.

Raramente il conformismo garantisce correttezza.
Altrimenti staremmo ancora al sistema tolemaico!

Tutte le opinioni divergenti all’inizio vengono marginalizzate, soprattutto quando sono corrette.

Per esempio nell’ottocento, sostenere i diritti dei lavoratori significava essere marginalizzati.

Interessante, ma allora l’AfD dovrebbe avere ragione a rifiutare il cambiamento climatico, a dubitare dei vaccini, a supportare il neo-liberismo e a volere risolvere i problemi economici del pianeta erigendo barriere contro la migrazione e rivedendo il diritto all’asilo. Dimmi, sono anticonformisti e corretti questi?

Dalla mia prospettiva no.

Ma se invece di emarginarli provassimo ad ascoltarli, forse potremmo comprendere veramente le loro opinioni ed aiutarli a cambiarle (quelle sbagliate) o accoglierle (se ce ne fossero di giuste).
La democrazia funziona solo quando tutti sono costretti al dialogo.

E ti ricordo che il termine “Pirata” è dispregiativo diffuso per denigrare noi hacker.
Non facciamo agli altri quello che è stato fatto (e viene fatto) a noi.

AfD è un movimento fondato sulla disinformazione nei social, seguendo le tecniche di Bannon e CA. Discuterci significa perdere tempo e giocare al loro gioco.

Ed insegnargli a programmare? E spiegargli come funzionano i social?

Anche chi sa programmare e chi ha capito come funzionano i social, addirittura chi si è pippato i documentari su Cambridge Analytica continua ad essere vulnerabile alle loro tecniche di manipolazione.

È come dire che ho imparato come funziona una barca, ma provo ad attraversare il mare lo stesso senza averne una.

Non se smette di usarli e crea sistemi alternativi (Fediverse, GNUnet etc…)

Eh? :rofl:

Sulle metafore devi proprio lavorare @lynX! :wink:

Ho imparato che se partecipo in Facebook, riceverò una selezione di informazione ottimizzata allo scopo di farmi credere cose sbagliate. È come se partecipo ad una chat privata di @solibo che si presenta come struttura ufficiale del partito. Ne sono conscio, ma la manipolazione avviene lo stesso. Ne esco con certe convinzioni che solo nel dialogo con esterni scopro essere fasulle. E se nel frattempo ho iniziato ad identificarmici e considerarle le mie opinioni, allora sarò psicologicamente inibito a rendermi conto di essere stato manipolato.

Cosa che quasi nessuno fa. Anche coloro che favoriscono il Fediverse non smettono di mantenere i contatti con la popolazione normale via Facebook. E perciò è come se continuassero a nuotare in alto mare senza una barca, nonostante lo sanno che affogheranno.

E per questo che serviamo noi!

E per questo che dovremmo servire.

Esatto. E per questo è importante che utilizziamo più democrazia liquida e più razionalità collettiva. Altrimenti restiamo manipolabili anche noi.

Beh, anzitutto è importante che smettiamo di usare gli strumenti di sorveglianza come gli altri.
E che iniziamo ad usarli in modo Pirata (aka usando link :rofl:)

Perché ogni contenuto che carichiamo su Facebook, permette a Facebook di profilare gli interessi politici di coloro che si avvicinano a noi. Che cosa faranno di questa informazione secondo te?

E che credibilità possiamo avere se lo permettiamo?

1 Mi Piace

La discussione sta continuando qui.