Ieri in televisione i risultati delle elezioni in Brandenburg e Sachsen. Grande aumento della AfD, ma il sondaggio che mi ha incuriosito è questo: 69% della popolazione ha fatto l’esperienza che Sarai marginalizzato se dici la tua opinione su certi temi. Quali potranno mai essere i temi che suscitano scalpore da non poterne parlare apertamente? Razzismo? Migrazione? Il surriscaldamento globale?
Secondo me sono i temi che provengono dalla Rete. Quelli sostanzialmente falsi e manipolativi. Quelli che mobilitano le persone ad avere paura dagli immigrati, dai vaccini, dalle scie degli aeroplani e a negare l’esistenza di un problema climatico. Ovviamente i sostenitori della AfD (“Wähler” = elettore) fanno questa esperienza ogni volta che aprono bocca, su qualsiasi tema. Molte delle loro “opinioni” sono talmente distanti dalla realtà, che persone normalmente educate non possono neanche più discuterci — di conseguenza la percepita emarginazione. Ma se anche queste persone educate al 50% confermano di fare questa esperienza, significa che in questa o quest’altra tematica anche loro hanno gran merda in testa. Secondo me significa che la manipolazione via Internet ha raggiunto il 69% della società, se 69% si è fatta mettere in testa delle opinioni indicibili. E stiamo parlando di una nazione con un sistema scolastico abbastanza integro ed un infrastruttura mediatica abbastanza indipendente.
Cosa significa per noi pirati? Che dobbiamo tenere conto che ognuno di noi avrà granitiche convinzioni che in realtà non sono nostre. Ci hanno raggiunto via Rete e si sono incrucciate nella nostra mente bypassando la ragionevolezza.