Manuale Pirata: una nuova sezione del sito

Cari pirati, immaginavo ai potenziali pirati, o, meglio, ai futuri pirati, fondamentali per dare quel necessario valore aggiunto al partito (in virtù del network effect, ovvio ma essenziale). Immedesimandomi in un simpatizzante dei valori del partito, entrato nel sito, a me senza dubbio ispirerebbe una cartella ben visibile in stile quella di anonymous con diversi file da scaricare che possano facilmente identificare il più possibile tutti i valori del partito attraverso le sue fonti di informazioni, dei movimenti e dei servizi primari. Io nel sito non ho trovato niente di simile, per dire. E se non si trova facilmente per me senza dubbio meriterebbe maggiore visibilità. Ma, spiegandomi meglio; dopo una potenziale discussione, la mia proposta sarebbe di creare un pad che contenga, per dire:

  • una lista con breve presentazione e ragionate sezioni di 50 (?) di siti internet (per dire da nova a chefuturo.it, da wearetheweb all’Electronic Frontier foundation, da Pew Research ad internet policy review, i siti della “vera” sharing economy etc.)
  • la stessa lista (più ampia, tipo 200?) su twitter, non solo con i più noti attivisti ma anche e soprattutto con gli opinion leaders che quotidianamente stimolano il dibattito attivamente. Ragionevolmente, l’account del partito ha più di 2000 contatti. per quest’idea sono troppi. sarebbe dispersivo. ci starebbe bene una selezione comune, non credete? io non penso richieda molto tempo.
  • Ma anche di Wikipedia magari. Quella serie di voci che ricorrono nelle (fondamentali) questioni che seguiamo. Io lo consulterei, lo troverei comodo e/o stimolante.
  • e poi documenti, report, la stessa cartella di anonymous. Tutto questo in un file zip sul sito ben visibile.

Riassumendo, la mia proposta è quella di selezionare e coltivare un documento condiviso che aggreghi tutte le fonti di “informazione pirata”. Io lo propongo perchè penso soprattutto al potenziale curioso ma disilluso ragazzino smanettone, (prossimo elettore su cui a mio modesto parere il partito dovrebbe e potrebbe puntare) che scopre il sito, scarica e la cartella gli rimane nel pc…avrà come una bussola per internet nel computer, che prima o poi potrebbe rivelarsi molto utile.

Che ne pensate? Secondo voi è fattibile/utile? Già fatto? già proposto? limiti? critiche?

Cordiali saluti

2 Mi Piace

Pensavo a una cosa simile, tempo fa. Personalmente sono un po’ più “all’antica”, e quello che avevo in mente era una vera “bibliografia”; una serie di testi (alcuni disponibili in CC, altri no, ma insomma le biblioteche esistono ovunque) che aiutnino a entrare nello spirito. Alcuni esempi:

Etc. Basterebbe un file .zip con dentro i pdf e amen.

1 Mi Piace

Si potrebbero fare entrambe le cose: sicuramente è un’idea utile… Proviamo a ragionarci un po’ e poi mettiamola in pratica…

P.S. Io ero anche per mettere sul server un database accessibile dove sono presenti tutti i libri/opere di pubblico dominio, gratuitamente scaricabili.

Mi fa piacere un pò di sano spirito cooperativo! Impegnarsi sul fronte dell’attrattività del partito e sulla condivisione e raccolta di una cultura comune è fondamentale, così come stimolante. Anche se non ho mai partecipato attivamente nel partito, causa impegni, ora avrò più tempo a disposizione e mi metterò in gioco per trovare del sostegno per vari progetti.

Allora le proposte mi sembra possano essere due:

  • Una cartella pirata ben visibile nel sito principale scaricabile gratuitamente che contenga la cultura pirata generale e che fornisca strumenti basici per navigare consapevolmente ed accedere alle fonti di informazione che riguardano le tematiche del partito. Qui possiamo elencare siti e account twitter degni di nota. E qualsiasi altra lista che si possa ritenere utile. Breve descrizione. Cartelle ben divise. E magari anche TOR, Etherpad, e qualche altro plugin. Uno zip che non superi il mezzo Giga, anche meno, per dire.

  • Un database solo per pirati (?) che contenga tutti libri ed opere commons (io sarei anche per mettere le opere col copyright, magari con hyperlink per altri server?) Qui ci sarebbe da fare una bibliografia di libri e report che si hanno gia disponibili. Io ne ho 400MB, quasi un centinaio tra saggi, report, paper e manuali. tutti inerenti a temi pirati. Fossimo già solo una decina in pochi giorni potremmo avere un interessantissima raccolta. Ma, davvero, non ci sono progetti o proposte analoghe da cui riprendere dibattiti, cartelle etc?

ps ma L’etica hacker e lo spirito dell’età dell’informazione io non l’ho mai trovato online, nè su bookzz/libgen nè altrove…chi cel’ha?

ps2 Allegherei qui la mia cartella personale ma gli zip non sono accettati, ma perchè?

Non credo ci sia. Ma chissene; viva (anche) i cari vecchi libri cartacei.

https://pad.partito-pirata.it/p/attivismo-pirata

1 Mi Piace

Ho incominciato ad infilarci un po’ di roba… per ora nella sezione biblio-core ho infilato solo documenti senza copyright, poi vediamo… aggiungete tutto ciò che vi viene in mente…

Complessivamente mi sembra un’ottima iniziativa, suggerisco di usare piú supporti (qualche volantino ok, file zip scaricabile, pagine web con link, magari anche qualche video introduttivo al materiale o a sue categorie specifiche ci starebbe bene, da caricare su YouTube, Facebook e Vimeo).

Sul sito del Partito una sezione chiamata “Materiale Pirata” ci starebbe bene :wink:

1 Mi Piace

Grandi. Ora io inizio a metterci un pò di roba. Nel giro di qualche giorno metterò le mie fonti di informazione, con la speranza che la mia iniziativa venga colta da altri. Forza ragazzi! Non solo è utile per i potenziali futuri “adepti” ma anche per noi che condividiamo apertamente molte fonti scoprendone di nuove…Non siate free riders!!

1 Mi Piace

Una cosa soltanto: intanto lavoriamoci su, pero poi credo che la cosa debba essere votata in AP per diventare ufficiale e finire sul sito…

Direi di si, ma sarei curioso di discutere le potenziali opposizioni…Francamente a me sembra molto strano che non ci sia già nulla del genere…!

Qualcun’altro vuole aggiungere roba ai pad? Soprattutto sulla bibliografia di interesse… @lynX, te che sei molto informato sull’anonimato in rete: qualcosa da suggerire alla voce software e siti di interesse?

https://pad.partito-pirata.it/p/attivismo-pirata

1 Mi Piace

Relativamente alla cultura pirata e open source, c’è un mondo, e può diventare qualcosa di bello e utile per gli appassionati.

Relativamente alla presentazione e alle attività vitali per il partito, le cose da conoscere sono di meno e quelle da fare sono altre. Io devo dare la priorità agli aspetti vitali del partito; sarebbe comunque molto bello avere un riferimento per tutte le risorse e buone pratiche da adottare nell’ambito informatico in primo luogo, ma non solo. Quasi certamente ci guadagneremmo anche in termini di visite curando un portale di questo tipo.

Ho buttato giù un po’ di roba… https://pad.partito-pirata.it/p/testo-attivismo-pirata

Allora, io ho fatto la proposta ma effettivamente sono sparito per un pò di tempo, chiedo venia. Ora, cercherò di riprendere il filo, e mi fa piacere che l’idea si sia estesa. Tuttavia non capisco bene se abbiamo due diversi progetti:

Che si vuole fare?

Io sono dell’idea che questo ‘manuale’ possa davvero includere tutta la cultura pirata che possiamo accumulare. Ovviamente no. Qualcosa di sensato, che si definisce lungo il processo. Non sono intimorito dalla potenziale dispersione poichè, se ben strutturato, mi augurerei che possa essere consultabile andando a pescare in modo logico ed intuitivo quel che si cerca, compresa una lista di personaggi di twitter, di siti internet, di software, di siti di pubblicazioni scientifiche. Una mega-directory di link filtrata da noi pirati, con, magari, anche link a documenti. Questa era un pò l’idea iniziale. Dopodichè da questo documento si potrà estrarne uno ridotto, discusso e votato.

Che ne pensate?

Il gruppo non è fermo, anzi… Come vedi abbiamo appena fatto uscire un intervista sull’inkiesta. Prima di montare tutto sul sito questa cosa andrà ben strutturata, completata e poi votata…il pad c’è, usiamo quello. https://pad.partito-pirata.it/p/testo-attivismo-pirata

Non sono d’accordo. Per farlo non servono decenni. E comunque, tralasciando lqfb, per completare il progetto non è necessario avere accesso al sito: se il pad viene concluso, poi chi gestisce il sito può metterlo online. Non capisco poi perché dici di non voler aspettare anni quando sul pad hai scritto due righe: scrivi tutto quello che vuoi scrivere, se poi risulta completo si pubblica. Perdonami ma non basta scrivere “qui spiegare perché” e poi aspettare che lo facciano altri ( e lamentarsi se non lo fanno in fretta…)

Ti ho gia detto che magari non è obbligatorio passare da lqfb. Ma sicuramente, anche in rsb, prima di pubblicare si valuta tutti insieme sul pad una versione definitiva ( che poi nessuno vieta di modificare successivamente se c’è da aggiungere/rimuovere )… Ora come ora la cosa è ancora troppo poco matura, quindi io preferisco continuare a crearla sul pad. Se non lo ritieni il metodo corretto fai proposta al gruppo rsb via mail oppure candidati direttamente per entrare nel gruppo… P.s. In ogni caso puoi anche provare a farlo da te sul tuo sito, se pensi possa velocizzare la cosa, provarlo/modificarlo ecc… e poi casomai riproporlo già pronto qui…

1 Mi Piace

Sicuramente un grosso limite è il tempo libero a disposizione. Io ho realizzato 2 lezioni per un corso che sarà lungo e sostanzioso sulla “Gestione responsabile dei dati digitali” su OilProject. Se riesco a finirlo, sarà buona cosa che il PP lo linki e inviti a seguirlo (naturalmente sono consapevole dell’eventualità che non gli piaccia o per qualche motivo non vorrà linkarlo o usarlo, e lo dovrò accettare, ma penso lo gradirà). Ho realizzato un podcast dove introduco alla democrazia liquida, però forse va migliorato ancora un po’ e si potrebbe fare una serie di podcast audio su vari temi. Dovrei aggiornare il sito web con un nuovo tema grafico, non tanto perché non è carino quello attuale, ma per altre ragioni tecniche.

L’idea del “manuale” (anche se a me non piace chiamarlo cosí) è fondamentalmente connessa al tentativo di introdurre al partito, alla democrazia liquida, far comprendere cosa si può fare e raccogliere conoscenze e risorse utili nell’ambito informatico. Naturalmente si accumulano troppe cose e non riuscirò a far tutto o lo faccio con molta lentezza e penso che questo mio problema sia di tutti. Inoltre, è probabile che inizierò un tirocinio e poi un lavoro, avrò molto meno tempo (situazione che penso sia già attuale per quasi tutti qui). Infine, nessuno ti vieta (come tento di fare io) di portare avanti e possibilmente concludere qualche “pezzo” significativo, poi lo presenti e se piace verrà accolto.

Per liberare gli esseri umani servirebbe un reddito base non vincolato alla ricerca di un lavoro, allora saremmo liberi di occuparci di open source, scegliere il volontariato come opzione di vita, come anche ampliare questo reddito base inserendoci nel mercato o superando qualche corso statale con gli opportuni titoli.

Tutti argomenti su cui ci è stata chiesta un’opinione nell’unica intervista importante degli ultimi tempi.

2 Mi Piace