Abbiamo bisogno di podcast per presentarci

Mi sto occupando della presentazione del Partito ai nuovi iscritti, ma non è un compito banale. In particolare, credo sarebbe più semplice e sicuro se stabilissimo una serie (non lunga) di podcast da ascoltare che presentano il partito. Dobbiamo decidere cosa va necessariamente raccontato ed anche alcune domande frequenti che potrebbero ricevere una risposta pronta in qualche podcast.

Ascoltare un audio è più rilassante che iniziare a leggere: Statuto, Regolamento, Termini di Servizio, pubblicazioni sulla democrazia liquida, ecc. Sarebbe davvero pesante… occorre rendere più digeribile tutto questo, ed è possibile.

Un video è troppo impegnativo, almeno per me, ma un podcast si può fare. Se poi avremo anche dei video, ben venga.

In questa discussione raccoglierei gli argomenti che vogliamo trattare, gli aspetti che devono essere presentati.

Prima di tutto inizierei con un minimo di storia e di presentazione concettuale dei pirati informatici.

1 Mi Piace

Questa è una buona idea, tra i pirati attuali e gli ex pirati ci sono persone che smanettano con video. Potremmo pensare ad una produzione di un mini video (max 5 minuti) che metta a fuoco la filosofia pirata e la nostra visione del mondo.

2 Mi Piace

C’era una collezione di youtube clip nostri al sito http://video.votopirata.it

La pagina risulta pesante perché carica una gran sequenza di video. Inoltre, non sono video finalizzati ad una presentazione concisa o più approfondita che segue un percorso, ma semplicemente materiale d’archivio dove si è detto questo e quello, chi ha parlato di noi e dintorni…

Quel che serve è precisamente materiale adatto ad una presentazione, prima breve, poi più approfondita, altri temi ancora più approfonditi per chi lo desidera, ecc. Vedrò io stesso se posso far qualcosa, ma il problema è sempre lo stesso: il tempo…

1 Mi Piace

Sì. Mancano dei video più recenti che abbiamo prodotto noi stessi…

Voglio ricordare lo show col gatto @FelynX

E @Silvan che disse che fece un podcast sulla democrazia liquida

Intanto ho fatto una versione audio del recente articolo sconcertante di @Exekias su quanto scrisse Naomi Klein.

Il saggio racconta come, negli ultimi 40 anni, in svariati Paesi del mondo i governi abbiano approfittato di eventi traumatici di vario tipo (calamità nautali, colpi di Stato, crisi economiche) e del conseguente stato di shock della popolazione per imporre agende politiche economiche di stampo neo-liberista. Il libro si apriva e chiudeva con un episodio in particolare: l’uragano Katrina, quello che nel 2005 sconvolse la Costa del Golfo negli Stati Uniti.

La versione audio è abbonabile da http://podcast.votopirata.it/pp-italiano.rss – il file è reperibile al git di votopirata, se ho ancora l’accesso root al server crimson dovrei essere in grado di aggiungere altre chiavi ssh al gitosis in modo che anche altri utenti possano modificare il file pp-italiano.rss, in questo modo pubblicando ulteriori podcast. Proporrei di linkare la versione d’ascolto all’articolo.

Inoltre al http://podcast.votopirata.it ci sta il podcast per le questioni interne nel PP-IT – registrai un monologo nel distante Marzo 2013 durante la campagna per Roma, trattando i vari problemi social-strutturali di quel periodo che ci hanno portato al rilancio dello statuto 2015. Da allora non abbiamo usato questo mezzo di comunicazione.

Entrambi sono presentati/letti in modo abbastanza tranquillo, compatibile per chi ascolta i podcast per coricarsi. Alcuni dicono che i podcast vanno fatti in modo chiassoso per suscitare attenzione, ma io vedo un trend in arrivo di coloro che i podcast li ascoltano nei momenti quieti e per addormentarsi, perciò i podcast meglio farli senza drammatiche sorprese… se sono validi, l’ascoltatore riascolterà la mattina o sera dopo!

Per addormentarsi? XD …si spera che vengano ascoltati e capiti, anche se magari li faremo meno “strimpellati”.

Io ne sto preparando uno sul concetto di hacker, cracker e pirata.

Tramite RSS non verrei che venga penalizzata l’indicizzazione, l’ideale sarebbe una pagina ‘podcast pirata’ con dentro i vari podcast dentro il tag <article> e dentro ancora h1 e magari qualche altro dato semantico.

@lynX ecco il podcast che avevo realizzato:

crimson] wget “https://drive.google.com/open?id=0B5baFFvUcmncakt5VVZFU0FvVEE2” –2017-04-02 23:03:19-- https://drive.google.com/open?id=0B5baFFvUcmncakt5VVZFU0FvVEE2 Risoluzione di drive.google.com… 216.58.214.78, 2a00:1450:4001:811::200e Connessione a drive.google.com|216.58.214.78|:443… connesso. HTTP richiesta inviata, in attesa di risposta… 404 Not Found

Strano, io lo scarico anche da navigazione “anonima”… Inoltre, ne ho preparato un altro sui termini pirata, hacker e cracker: https://drive.google.com/file/d/0B5baFFvUcmncbzB2XzdhTXdsQ2M/view?usp=sharing