###Premessa###
Avevo avviato questa discussione per riflettere su come produrre al meglio dei “contenuti”. Potenzialmente questi possono essere un testo (statuto, proposta di legge, una pagina web, ecc.), ma anche un libro, un software e via dicendo. Volevo raccomandare una buona pratica per rendere le discussioni produttive attraverso questo avanzato forum.
###Buona pratica per le discussioni nel forum###
####Il relatore deve curare il primo post della discussione####
Quando un utente avvia una discussione, in particolare quelle discussioni che devono produrre qualcosa, dovrebbe assumersi l’incarico di essere relatore di questa discussione. Il relatore deve tener aggiornato il primo post della discussione, perché ha il compito di far maturare uno scritto alla discussione.
####Il primo post diventa la conclusione####
Di tutti gli interventi che seguiranno, il relatore deve integrarli nel primo post con l’ottima di maturarlo sempre di piú. Naturalmente, non può esserci l’obbligo di integrare tutti gli interventi. Ci sono persone che tra loro sono in dissintonia e non possiamo forzare il dialogo, cosí come non è detto che il relatore sia d’accordo con quanto gli si fa presente. Questo non mina la libertà di partecipazione, perché chiunque è libero di avviare una “discussione concorrente” dove, anziché intervenire soltanto, diventa un nuovo relatore (e magari avrà piú successo).
####Se gli interventi sono molto numerosi sarebbe utile l’estrazione casuale####
Infine, se un relatore riceve interventi da centinaia o migliaia di altri utenti, ovviamente non può leggere tutto, ma è anche vero che non possono essere tutte cose nuove, molti interventi sono ripetuti (basta vedere i commenti di un qualche “acceso” blog) e poi molti sono di scarsa qualità (dunque ignorabili). Quindi il relatore potrebbe estrarre a caso degli interventi da questo grande insieme, e scartarli o usarli per migliorare lo scritto finale. Non si può ascoltare tutti, ma c’è comunque la possibilità di essere estratti e, infine, quello che uno vorrebbe dire, è certo che (nei grandi numeri) sia detto da tanti altri.
###Licenza dei contenuti###
I contenuti cosí creati devono essere di pubblico dominio con la licenza piú libera (CC Zero) in cui nemmeno l’attribuzione è richiesta. Però, siccome conoscere il relatore è utile, può comparire la dicitura:
Produzione scritta elaborata dagli utenti della piattaforma X e curata da Mario Rossi (o MrNick) che riconosce i meriti collettivi dell’opera.
L’autore dello scritto, va inteso come un co-autore insieme a molti altri, ha in aggiunta il ruolo di “curatore”, ma deve riconoscere i meriti di tutti. Eviterei la complicazione di tracciare gli autori, per difendere diritti, con possibili contese… meno protagonismo e piú semplicità.