No @solibo, rileggiti:
La disciplina esula dal ruolo di Leader ed è compito esclusivo dei Moderatori eletti in Assemblea, come te, @Exekias e @storno.
Ed è un compito che non potete condividere o delegare: la responsabilità della convivenza è stata affidata a voi.
Temo che la memoria ti stia giocando brutti scherzi.
Tu mi hai chiesto su Mattermost l’autorizzazione a candidarmi come moderatore del forum durante la AO. Per il momento direi che Mattermost è “sottocoperta”. In quella sede io ti ho riposto appunto che non ho bisogno di autorità per moderare una comunità. E ti ho spiegato che con @lynX e te è stato sufficiente porvi pubblicamente di fronte alle vostre contraddizioni o chiedervi di rispondere delle vostre scelte perché cambiaste radicalmente il vostro comportamento.
E ti ho invitato ad assumere un comportamento meno aggressivo nei confronti di tutti, quelli che ritieni “migliori” come quelli che ritieni “inferiori”, in modo da esercitare la tua autorità con autorevolezza.
(Citerei precisamente le mie parole, ma non riesco più ad accedere a Mattermost (probabilmente il mio account deve aver subito qualche disguido tecnico, perché anche il recupero della password non mi ha inviato alcuna mail). Visto che sei nel gruppo CTO, potresti dare un occhiata quando hai un momento? ;-))
Quanto a me, non ho accettato di ricevere autorità di moderatore per due ragioni:
- sono abbastanza allergico all’autorità, preferisco esercitare autorevolezza (quando la merito) perché l’autorità è rigida e facilmente abusabile, invece l’autorevolezza va e viene, costringendo chi la possiede a comportarsi bene.
- in questo specifico momento storico del PP, non vorrei trovarmi a dover moderare moderatori, amministratori o membri del Collegio Arbitrale causando un conflitto fra organi interni al partito
Il fatto che poche persone ricoprano innumerevoli ruoli in conflitto di interesse è un limite dello Statuto attuale, ma certamente non autorizza nessuno ad abusarne o a porli in contrapposizione.
E ti sbagli.
La responsabilità dei moderatori si esercita sul forum e non solo nei confronti degli iscritti al partito.
Come ti può spiegare @solibo, al Collegio Arbitrale possono rivolgersi solo iscritti al Partito Pirata e solo per lamentare danni ricevuti personalmente.
Ma visto che i Moderatori possono bannare e moderare anche iscritti al forum che non sono iscritti al partito, il forum è il contesto a cui devono rispondere. Altrimenti sarebbero al di sopra di qualsiasi responsabilità, ogni volta che sbagliano.
Naturalmente la buona fede si può assumere fintanto che le evidenze non la escludono completamente.
Secondo te, chi definisce “mentecatti” interlocutori con cui non concorda aderisce al principio secondo cui bisognerebbe
Ecco, non ti do il link… cerca tu stesso.
Parole sante!
Purtroppo essendo stato obbiettivo privilegiato di un troll per settimane senza che alcun intervento venisse fatto in proposito dai moderatori di allora cui pure il comportamento tossico era stato segnalato (qualora non fosse stato evidente), posso dirti @nuciluc che questa consapevolezza è una grande conquista recente di questo forum.
Per questo, come ho scritto in precedenza, non voglio condizionarti.
Naviga il forum e cerca di farti un’idea autonoma.
Se poi la vorrai condividere, potremo discuterne.