Dopo il ban di @marcat90 sono sempre più confuso sul comportamento da tenere su questo forum.
Nel thread dedicato (ora chiuso e non visibile ai non iscritti) non sono state purtroppo indicate regole chiare che permettano di distinguere un comportamento appropriato da uno meritevole di sospensione.
Oggi, rispondendo ad una domanda, sono incappato in una di queste “regole implicite”. Direi dunque che diventa urgente chiarire esattamente a quale logica la moderazione di questo forum si attiene e verificare che sia perfettamente e chiaramente coerente con il comportamento tenuto dai moderatori nei confronti di tutti.
In un interessantissimo thread titolato “Chi sono i Cracker?” io e @ale abbiamo discusso di un tema fondamentale per un partito che rivendica l’operato di persone che hanno violato sistemi informativi di ogni sorta per sottrarre e diffondere informazioni.
Il dibattito a me sembra assolutamente civile, sempre nel merito e con pochissimi ad hominem (solo da una parte, per la verità, sistematicamente ignorati dall’altra).
Tuttavia, al termine di questo dibattito, rispondendo nel merito su una domanda, ho ottenuto un’ammonizione dal moderatore. Io avevo detto che non avrei risposto alle provocazioni, ma alle domande sì!
@solibo, per favore, mi puoi spiegare cosa avrei potuto rispondere a quella domanda? Se @ale non vuole una riposta da un hacker, non deve chiedere.
Peraltro il post incriminato è pieno di contenuto Politico. Sarei felice di conoscere l’opinione di altri pirati sul merito.
Ci vergogniamo di essere associati a quelli che ESR chiama cracker?
Immagino, @solibo se hai letto con attenzione il thread, ti sarai fatto un’opinione. Invece di ammonire me (che non ho definito il mio interlocutore “un signor nessuno”, non ho detto che lui passi il tempo ad autoincensarsi o cose del genere), non sarebbe stato più utile esprimere la tua opinione in merito?
E se invece ritieni che il thread non abbia alcuna rilevanza per il partito, visto che non ci sono insulti (o quanto meno, sono indirizzati a me, che li posso sopportare) perché non lo ignori?
Ti prego @solibo, abbiamo tutti bisogno di sapere esattamente quali criteri adotti nella tua moderazione in modo da poter prevedere il tuo comportamento e chiederti conto di esso qualora (Dio non voglia) dovessi sbagliare, seppur certamente in buona fede.
Nel post che hai fissato hai scritto:
Bene, io ho riletto tutti i miei interventi e, fatte salve le specificità del canale di comunicazione, confermo di poter rispondere “Sì” a tutte e tre le domande senza timore di essere smentito.
Il mio contributo è sostanzialmente nuovo per questo forum (secondo @ale persino nel mondo, ma in realtà io scrivo cose che fra noi hacker ci diciamo da anni…) Quanto ho scritto è fondamentale per questa comunità fintanto che si chiama Partito PIRATA. Se fossi su un palco davanti a 10.000.000.000 di persone (fra platea e streaming) direi le stesse parole (pur adattandole ovviamente al canale di comunicazione).
Dunque ti prego, spiega chiaramente come distingui un comportamento inadeguato da uno accettabile.
Spiegalo con esempi, perché come vedi mi impegno ma sono lento a capire: confronta un comportamento inadeguato (mio, tuo, di @marcat90, di @lynX di chi vuoi) con uno simile ma che hai ritenuto adeguato.
Lo so, ti ci vorrà qualche tempo, ma te ne saremo tutti grati a lungo. Ma abbiamo veramente bisogno di risposte chiare, inequivocabili… e coerenti.