Chiarimenti sulla moderazione di questo forum

Dopo il ban di @marcat90 sono sempre più confuso sul comportamento da tenere su questo forum.

Nel thread dedicato (ora chiuso e non visibile ai non iscritti) non sono state purtroppo indicate regole chiare che permettano di distinguere un comportamento appropriato da uno meritevole di sospensione.

Oggi, rispondendo ad una domanda, sono incappato in una di queste “regole implicite”. Direi dunque che diventa urgente chiarire esattamente a quale logica la moderazione di questo forum si attiene e verificare che sia perfettamente e chiaramente coerente con il comportamento tenuto dai moderatori nei confronti di tutti.

In un interessantissimo thread titolato “Chi sono i Cracker?” io e @ale abbiamo discusso di un tema fondamentale per un partito che rivendica l’operato di persone che hanno violato sistemi informativi di ogni sorta per sottrarre e diffondere informazioni.

Il dibattito a me sembra assolutamente civile, sempre nel merito e con pochissimi ad hominem (solo da una parte, per la verità, sistematicamente ignorati dall’altra).

Tuttavia, al termine di questo dibattito, rispondendo nel merito su una domanda, ho ottenuto un’ammonizione dal moderatore. Io avevo detto che non avrei risposto alle provocazioni, ma alle domande sì!

@solibo, per favore, mi puoi spiegare cosa avrei potuto rispondere a quella domanda? Se @ale non vuole una riposta da un hacker, non deve chiedere.

Peraltro il post incriminato è pieno di contenuto Politico. Sarei felice di conoscere l’opinione di altri pirati sul merito.

Ci vergogniamo di essere associati a quelli che ESR chiama cracker?

Immagino, @solibo se hai letto con attenzione il thread, ti sarai fatto un’opinione. Invece di ammonire me (che non ho definito il mio interlocutore “un signor nessuno”, non ho detto che lui passi il tempo ad autoincensarsi o cose del genere), non sarebbe stato più utile esprimere la tua opinione in merito?

E se invece ritieni che il thread non abbia alcuna rilevanza per il partito, visto che non ci sono insulti (o quanto meno, sono indirizzati a me, che li posso sopportare) perché non lo ignori?

Ti prego @solibo, abbiamo tutti bisogno di sapere esattamente quali criteri adotti nella tua moderazione in modo da poter prevedere il tuo comportamento e chiederti conto di esso qualora (Dio non voglia) dovessi sbagliare, seppur certamente in buona fede.

Nel post che hai fissato hai scritto:

Bene, io ho riletto tutti i miei interventi e, fatte salve le specificità del canale di comunicazione, confermo di poter rispondere “Sì” a tutte e tre le domande senza timore di essere smentito.

Il mio contributo è sostanzialmente nuovo per questo forum (secondo @ale persino nel mondo, ma in realtà io scrivo cose che fra noi hacker ci diciamo da anni…) Quanto ho scritto è fondamentale per questa comunità fintanto che si chiama Partito PIRATA. Se fossi su un palco davanti a 10.000.000.000 di persone (fra platea e streaming) direi le stesse parole (pur adattandole ovviamente al canale di comunicazione).

Dunque ti prego, spiega chiaramente come distingui un comportamento inadeguato da uno accettabile.

Spiegalo con esempi, perché come vedi mi impegno ma sono lento a capire: confronta un comportamento inadeguato (mio, tuo, di @marcat90, di @lynX di chi vuoi) con uno simile ma che hai ritenuto adeguato.

Lo so, ti ci vorrà qualche tempo, ma te ne saremo tutti grati a lungo. Ma abbiamo veramente bisogno di risposte chiare, inequivocabili… e coerenti.

1 Mi Piace

Va bene. Se non sono stato chiaro mi scuso, ma potresti intanto (visto che sei tu a segnalare questo disagio) usare la prima persona singolare, non fare ti prego come Lince che ogni volta che apre bocca parla a nome dell’intera Umanità. Sono piccoli accorgimenti per vivere meglio.

Grazie.

ADDENDA: vi rendete conto che anche i Codici (civile, penale) sono soggetti ad interpretazione? Vi rendete conto che la legge NON è come il codice? Il codice è algoritmico: non va interpretato, va eseguito. La legge NON è algoritmica: va interpretata, NON eseguita.

Per favore non cadere in questo errore, altrimenti non ci sarà mai evoluzione. Grazie.

Esprimo un disagio diffuso in questa comunità.

La prima persona plurale in questo caso è corretta: purtroppo non tutti condividono la mia assoluta fiducia nella tua intelligenza e nella tua buona fede e temono ritorsioni da parte tua.

Io non ho questo timore. :smile:

Ahimè su questo ti devo correggere. :wink:

L’esecuzione del codice avviene sempre a valle di una interpretazione. L’interprete a volte è un programma (scripting, virtual machines etc) a volte è hardware. E succede di frequente che sia l’interprete a sbagliare l’interpretazione di codice corretto. Giusto per fare un esempio in cui un interprete hardware sbaglia sistematicamente l’interpretazione del codice, pensa a Meltdown.

Se vuoi approfondire sulla materia c’è una letteratura in fase di creazione. Per esempio la crew di LangSec parla di weird machines. Qui trovi un video introduttivo dall’ultimo CCC a proposito tenuto da Meredith Patterson: The Science of Insecurity.

In realtà Meredith è imprecisa (per esempio sulla questione dei campi lunghezza nei protocolli binari), ma se non lo prendi come vangelo vi puoi trovare una buona introduzione.

E poi, ricorda che il codice è scritto anzitutto per il programmatore che dovrà interpretarlo per manutenerlo! :wink:

La mia risposta si trova nel post sui Cracker, non ho da dire altro a riguardo, chi sa leggere saprá anche decidere se gli hominem si trovano da una sola parte, se si é cercato di avvelenare il thread introducendo informazioni false o sbagliate, se i concetti sono stati piegati per propria comoditá o meno.

1 Mi Piace

Su questo @ale, siamo assolutamente d’accordo! :smile:

La moderazione non è una scienza, è un’arte. E’ inutile stabilire regole, chiedersi perché, è solo una perdita di tempo, l’arte non si può spiegare, ogni artista ha il suo stile. E se proprio ci tieni e metti delle regole le interpretazioni saranno diverse

Lo scopo dell’Arte, @storno, è creare Bellezza. Lo scopo della moderazione è favorire Dialogo e Collaborazione.

E chi ne assume la responsabilità deve rispondere a domande sui criteri che adotta quando questi generano una profonda confusione che di fatto, intimorendo alcuni ed scaldando altri, limita dialogo e collaborazione.

3 Mi Piace

Sì, abbiamo capito (plurale maiestatico). Come ho già detto, risponderò però ora basta ripetere e basta grassetti. Sono anti-empatici (a te danno noia le bestemmie giusto @Shamar? A me i grassetti allo stesso modo).

No @solibo, il mio non era un plurale maiestatis.

Ma non ti farò i nomi delle persone che mi hanno confidato di non volerti contraddire per paura di ripicche.

Ricopri diversi ruoli di rilievo in questo partito, al di là della moderazione di questo forum. Per qualche ragione che non comprendo, questo intimorisce alcune persone.

Ma sono certo che le tue risposte sapranno convincerli di potersi davvero esprimere liberamente. Se così sarà, si faranno avanti da sé. :wink:

Mi feriscono, ma solo perché mi ricordano quando le usavo per ferire altri cristiani.

Come avviene in altri forum eventuali contestazioni ai moderatori andrebbero fatte solo out of band, cioè fuori dal forum stesso, pena l’esclusione definitiva. Mi sembra una regola ragionevole per liberarsi dei cacacazzi che usano ogni scusa per polemizzare contro l’arbitro sperando di fomentare la rivolta sociale.

2 Mi Piace

@solibo, aggiungo all’elenco delle decisioni di moderazione che mi appaiono opache e poco comprensibili la chiusura di questo thread e la censura di questo post.

Non mi è chiara soprattutto la differenza con il post che avvia il thread che usa gli stessi termini.

Forse il problema è la parola “prostitute”? Era una citazione biblica: i bambini la sentono a messa la domenica… non credo ne possano essere turbati…

3 Mi Piace