OXFAM: Meno di cento persone possiedono mezzo mondo

parto dal piccolo dell’azienda per cui lavoro. Quest’anno ha chiuso i conti in super attivo, ha distribuito dividendi ai dirigenti ed aumentato i budget di spesa per l’incremento del business ma, ad oggi, il rapporto fra il mio stipendio e quello di un dirigente è di 1:10. Aggiungiamoci anche che i sindacati hanno rotto il tavolo delle trattative perché l’associazione di rappresentanza delle aziende mio settore voleva abbassare lo stipendio minimo dei dipendenti. Ecco se riuscissimo ad evitare divari così mastodontici forse un minimo di ricchezza potrebbe essere redistribuita. La questione fiscale è un attimo più complessa e non ho le nozioni base quindi chiedo a qualcuno di correggermi se sbagliassi: sarebbe utile tassare gli stipendi oltre una certa soglia e al tempo stesso detassare gli altri. Forse sarebbe da prendere in considerazione la posizione geografica del lavoratore e il costo della vita connesso.

1 Mi Piace

Sarebbe utile smetterla di ragionare in maniera conflittuale “otto stronzi” confrontati con “metà della popolazione mondiale” – e l’altra metà che fine ha fatto? è così che si ragiona? qual è l’indice di Gini del mondo?

Questo è solo populismo di sinistra, niente di più.

3 Mi Piace

Il problema, purtroppo, è che l’organizzazione statale deve essere un mix fra giustizia e funzionamento: il Venezuela sta dando l’esempio di una nazione che ha privilegiato la giustizia sociale a scapito del funzionamento dello stato.

Premesso che le aziende credo lo facciano già, di legare gli stipendi al costo della vita (un tempo lo facevano senz’altro) dovrebbe a mio avviso farlo lo stato, anche per il RdC. C’è una enorme differenza ad esempio fra il costo delle case dove sono io, nel biellese e quello a Milano, oppure il costo del pane, … Tantissimi anni fa erano state proposte le gabbie salariali, ma sono state rifiutate dai sindacati. Personalmente credo che il Sud Italia ne avrebbe tratto un enorme beneficio.

1 Mi Piace

esatto anche perché qualsiasi strumento di sostegno al reddito se non viene tarato in base al costo della vita potrebbe risultare strumento di ineguaglianza. Per quale motivo io che vivo a Roma devo percepire lo stesso di chi vive a Palermo dove un affitto costa un quarto? ovviamente il discorso è strettamente legato al RdC e anche al salario minimo e andrebbe riferito anche alle buste paga ma con un approccio diverso perché sarebbe ingiusto legare il salario al posto in cui si lavora e non al proprio apporto in azienda. Da quel punto di vista se davvero deve esserci una trattenuta maggiore, questa deve poi trasformarsi in servizi al lavoratore e dato che si parla dei lavoratori del sud italia mi vengono in mente tantissimi servizi necessari: dall’asilo all’assistenza anziani passando per la mobilità sostenibile

1 Mi Piace

Ah si? Guarda che “stronzo” è solo un insulto se non corrisponde alla verità, e dato che <100 persone che possiedono altrettanto quanto la metà povera dell’umanità è il grado più assurdo d’ingiustizia mai visto sul pianeta, e si sa che a quella ricchezza non ci puoi arrivare con metodi normali, non può che essere un dato di fatto che si tratta di <100 stronzi.

Ma bisogna essere di sinistra per essere normali in testa!??

Ma lo ritieni eticamente accettabile che la gente viva nella merda solo per fare si che la metà meno povera del pianeta possa pagare il suo obolo ai masters of the universe, godersi il suo smartphone ed il suo Netflix?

Nessuna guerra, nessuna rivoluzione nella storia dell’uomo aveva premesse più legittime di questa ineguaglianza. Mai prima è stato più legittimo di inneggiare alla rivoluzione e di chiamare in causa le persone colpevoli per nome e titolo.

Si! È così che si ragiona! È decisamente il momento di rendersi conto che siamo in una situazione conflittuale e ci sta gente che ci sta a dire che non ci dobbiamo offendere del fatto che meno di cento persone stanno prendendo per i fondelli tutto il pianeta, distruggendo le condizioni di vita non solo per i miliardi che ogni giorno combattono per la propria sopravvivenza, ma anche per tutti i comodi altri che si lasciano distrarre da Netflix e smartphone.

Non ci sta nulla di populismo se è la realtà che ci vomita addosso e noi stiamo ancora li ad ascoltare le voci che ci raccontano quanto si siano creati posti di lavoro e quanto è in crescita l’economia suicida.

Permettiti un’altra moderazione del genere, di censurare un contributo lungo 8 pagine e vecchio tre anni solo perché di colpo le parole che normalmente usate voi nelle vostre chat irregolari ora non ti stanno bene! Sai quanto mi ci vuole ad informare il Collegio che stai facendo il moderatore senza alcun mandato assembleare? Se vogliamo parlare di stronzi parliamo anche di chi caga fuori dal vaso.

1 Mi Piace

Lince, fammi un favore. Vatti a iscrivere al PC. Guarda come parla bene il tuo prossimo segretario:

http://ilpartitocomunista.it/2019/06/06/rizzo-pc-il-governo-non-e-in-grado-di-tutelare-i-lavoratori-servono-espropri/

RIZZO (PC): «IL GOVERNO NON E’ IN GRADO DI TUTELARE I LAVORATORI. SERVONO ESPROPRI»

«Ci sono 300.000 posti di lavoro a rischio in Italia, e questo governo non è in grado di tutelare i lavoratori. Non servono comunicati e tweet ma una vera politica di rottura con gli interessi delle multinazionali e della Confindustria, anche a partire dall’esproprio delle aziende. I lavoratori devono avere coscienza che con queste regole non c’è futuro. Serve una controffensiva operaia».

Ma vattene te se hai problemi ad ammettere che è la verità economica del pianeta. Qui sei nel partito che si orienta ai fatti ed i fatti sono questi. Hai visto il video per il quale ho aggiornato questo thread tre anni dopo? Che hai da contribuire? Secondo te quelle persone sono tutte stupide e hanno tutte torto?

Minchia, ora ho capito qual è il tuo problema. Cerchi le cose giuste per forza. Non concepisci che possano esistere modelli diversi e egualmente dignitosi.

1 Mi Piace

Che cazzo c’entrano i modelli. Viviamo in una realtà profondamente ingiusta ed è un dato di fatto. Poi quale modello di risoluzione del problema vogliamo discutere è il passo seguente, ma sulla constatazione dei fatti che diavolo hai da intervenire in questo modo populista e superficiale? Ma vorresti negare che questo è il mondo nel quale viviamo? Bene, allora fallo con i dati alla mano così te li strappiamo così come hanno fatto a pezzi il signore beneducato che vestiva Lacoste che è intervenuto nel video per dire quattro baggianate dimostratamente false. Finché io sono quello che con i dati ha dimostrato che quest’ingiustizia c’è e che non è gente normale al capo del sistema l’uso di una parola adeguatamente conflittuale mi deve pur essere permessa, e sei tu che devi “debunkare” lo stato dei fatti se proprio pensi di riuscire ad aprire un universo parallelo nel quale la società umana non sta in crisi esistenziale. Oppure passi ad uno di quei partiti dove fa figo negare la realtà.

1 Mi Piace

Facciamo l’ipotesi che gli 8 stronzi si suicidino ed i loro averi vengano distribuiti fra la popolazione che ha meno (Africa subsahariana, Africa, centro america, sudasia, …) Secondo voi cosa succederebbe? E fra 10 anni?

1 Mi Piace

il sistema economico è insostenibile a livello umano e ambientale, lo sappiamo tutti e tutti abbiamo prove (personali e scientifiche) della veridicità di questa affermazione.

i Pirati come partito che sa, non dovrebbe aver “bisogno” di studi come questi per indignarsi poichè dovrebbero esserlo già e dovrebbero pensare modi per cambiare la situazione possibilmente in modo abbastanza drastico( cosa che credo si stia facendo nel partito, o almeno spero) non necessariamente con un modello accettato all’unanimità ( sto pensando al Rde) ma che si pensi e si elabori, si inizi a costruire, ( abbastanza in fretta!)

comunque chiamare i ricchi o super-ricchi stronzi è sempre un bello sfogo

1 Mi Piace

Il problema è che per sfogarsi ci sono altri partiti (M5S, …) che danno soddisfazioni molto ma molto più grandi.

2 Mi Piace

@lynX purtroppo non tutti capiscono che questa è la stessa battaglia, che si è fatta in passato (ovvero nemmeno 100 anni fa) e che si fa tutt’ora, contro la monarchia, contro i potenti che decidono tutto…

Questa è la stessa battaglia, si deve togliere la corona a questi re che detengono tutto il potere. Solo che sono passati dall’essere Re ad essere Imprenditori Miliardari (o “8 stronzi”)…

Col cazzo è populismo, anzi sarebbe l’ora che lo fosse… Non mi pare che ne sentiamo parlare negli attuali discorsi populisti dei politici, forse perchè appunto dipendono da quegli “8 stronzi”…

… e mandare al potere gente come Toninelli, la Castelli, Salvini, Di Maio, Bonafede, gente che viene dal popolo, non professoroni,

Puoi dare la direzione della Fiat ad uno che accetta la cifra di 2.000 €/mese, e devolvere il resto dello stipendio agli abitatori del Corno d’Africa che guadagnano 30 €/mese

Dopo aver espresso il tuo consenso a questa affermazione perdi il diritto di lamentarti delle conseguenze.

Personalmente voglio un mondo che funzioni, il meno brutto possibile, ma che funzioni.

Sai che bella l’esportazione di democrazia? Sai che bella l’eliminazione del tiranno della Libia? Ora tutto funziona?

4 Mi Piace

Scusa @storno non capisco questa tua reazione, questa tua risposta alla mia affermazione…

Perchè te ne sei uscito così? Non riesco a capire come hai fatto queste deduzioni a seguito della mia frase… Non riesco a seguirti…

Rileggo più volte e non capisco…

[quote=“storno, post:37, topic:888”] Dopo aver espresso il tuo consenso a questa affermazione perdi il diritto di lamentarti delle conseguenze. [/quote]Perchè? Mi sfugge il senso di tutto il discorso che hai fatto… Aspetto volentieri una tua risposta per chiarire :v:

Guarda, mio nonno era monarchista. Io ci ridevo sopra, ma da quando ho capito quanto sono grossi i problemi strutturali delle democrazia corrotte a causa del manico rappresentantivismo, comprendo i suoi pensieri. Per fortuna ho la possibilità di optare per la democrazia liquida, e per questo non devo assecondarlo… ma ce n’è una grande differenza dal avere un re eccentrico o di averci tutta una classe di super-ricchi che in parte non hanno nemmeno capito come ci sono finiti, perché il sistema economico che li ha premiati è stato edificato dai loro bisnonni, e perciò non percepiscono il minimo obbligo nei confronti di noi vermi che scendiamo nelle miniere o noi fortunati che possiamo fare i disoccupati col smartphone. Perciò la situazione odierna è assai peggiore del 1789.

No, io non ho nulla contro i ricchi. Anche loro sono vittime del sistema corrotto. Mentre i super-ricchi sono un computer error come nota John Oliver in questo episodio intitolato Warehouses, un errore nel nostro sistema economico e li chiamo stronzi per due motivi razionali: 1. fa parte del sistema capitalista che devi essere stronzo per arrivarne a capo e 2. perché sono le persone che sarebbero in grado di salvare il genere umano e non lo stanno facendo per davvero, fanno solo beneficenza simbolica. O addirittura sviluppano piani spaziali per sfuggire alla situazione che hanno co-creato.

1 Mi Piace

Perché quando si vuole fare qualcosa, in ogni attività, tecnica, sociale, … (escluso artistica) la prima cosa da chiedersi è: “Come andrà a finire?” Ho seguito in questi giorni le finali del campionato italiano di bigliardo e ad ogni colpo spiegavano che nel colpire pensavano soprattutto a come sarebbero finite le biglie dopo il colpo. Nel sociale l’attenzione deve essere doppia perché la responsabilità è non solo verso sé stessi ma verso una grande quantità di persone. Sai quante rivolte contadine sono finite in stragi di contadini? La frase che hai scritto ricorda gli slogan con cui i capi rivoluzionari portavano i contadini al massacro. (se hai voglia leggi Q)

L’esperienza di Maduro in Venezuela è evidente: ha destinato tutte le risorse della nazione al sociale, contro l’ignoranza e la povertà, una cosa bellissima, ma ora che il prezzo del petrolio è crollato la gente fa la fame e sa ne vanno a migliaia per sopravvivere. Espressioni come “otto stronzi…” e la tua mi fanno paura, perché mi sembrano il contrario della razionalità che il senso di responsabilità deve suggerire quando si trattano questioni che riguardano gi altri.

assolutamente no, le responsabilità vanno pagate idem per le competenze vale per il dirigente tanto quanto il lavoratore.

questo è il punto fondamentale. Abbandonarsi a facili idee rivoluzionarie è semplice, parli alla pancia delle persone e loro risponderanno appoggiandoti. La cosa difficile è far prendere coscienza alle persone di chi sono e di cosa devono avere, renderle realmente parte della società. Per tornare al lavoratore immagino un’assemblea societaria partecipata dalla popolazione aziendale in maniera attiva, magari rendendo azionisti i lavoratori in quanto tali. la responsabilità deve essere il punto fisso di qualsiasi ragionamento in ottica rivoluzionaria

2 Mi Piace

Scusami @storno ma hai detto cose che non sono per niente contro la mia idea… Ancora non capisco come puoi arrivare a queste deduzioni da questa frase:

Tutto ciò che intendi io lo comprendo e sono pienamente d’accordo…

Mica voglio andare con i forconi ad ucciderli ed a prendermi i loro soldi, voglio equità.

Non voglio una società basata sul possesso, non voglio una società in cui si fa tutto per il profitto, perchè queste società sono destinate al fallimento, sono destinate a morire.

Se stiamo io tu ed egli in una stanza, ognuno di noi ha 10€, e noi compriamo i tuoi servizi dandoti i nostri soldi, tu ti ritrovi con 30€, cosa succede? Succede che tu se non rimetti questi soldi nella stanza (società) io ed egli moriamo. Tu rimani con i tuoi 30€ ed io ed egli siamo morti perchè tu hai tutto il potere nelle tue mani.

Questo è il mio ragionamento sintetizzato sulla ricchezza, sul possesso e sul problema della società moderna e di quegli “8 stronzi” ( :slight_smile: ) che hanno tutti i soldi.

[quote=“storno, post:40, topic:888”] La frase che hai scritto ricorda gli slogan con cui i capi rivoluzionari portavano i contadini al massacro. [/quote]Scusami ma la mia frase vuole solo essere informativa, non uno slogan… E credo che questo famoso discorso dell’1% dell’1% detiene tutto il potere, non lo sa nessuno, anzi si faccia di tutto per non saperlo e per non risolvere questo problema.

[quote=“storno, post:40, topic:888”] Espressioni come “otto stronzi…” e la tua mi fanno paura, perché mi sembrano il contrario della razionalità che il senso di responsabilità deve suggerire quando si trattano questioni che riguardano gi altri. [/quote]Puoi stare tranquillo, queste espressioni non vogliono mandare al massacro nessuno, vogliono solo far aprire gli occhi sul perchè le cose non funzionano… Spero e credo che nell’esempio che ho fatto, per quanto possa essere molto esemplificativo, sia abbastanza chiaro…

PS: e poi l’esperienza di Maduro in venezuela scusami ma non è proprio così, il paese stava andando a rotoli e lui se ne strafotteva, pensava solo ai cazzi suoi, il venezuela sta così da 10 anni, quello dell’ultimo anno è successo solo perchè la gente non mangiava, letteralmente… Bastava chiedere più soldi per i loro galloni di benzina, che invece sono svenduti, cosa mai fatta perchè pensa solo ai cazzi suoi. (detto molto in breve)

1 Mi Piace

Nessun problema, l’importante è spiegarsi per capirsi. Sul Venezuela abbiamo probabilmente informazioni differenti: difficile verificare dall’Italia quali siano quelle corrette.

1 Mi Piace