Continua la discussione da Discussione sul nuovo statuto (Tematica Statuto e Manifesto #3213):
SEZIONE III – Organi deliberativi e d’indirizzo
Art. 12 – I Congressi
I Congressi stabiliscono gli orientamenti e l’indirizzo politico del Partito, fissandone gli specifici obiettivi e precisandone i settori di attività. Possono deliberare su qualsiasi questione relativa alla vita, all’organizzazione ed alle attività del Partito Pirata.
Possono modificare il Manifesto, lo Statuto e il Regolamento nelle modalità previste dal Regolamento.
Possono delegare funzioni esecutive e/o tecnico-organizzative.
Le mozioni politiche sono vincolanti per gli organi esecutivi e collegiali. I Congressi possono eleggere e revocare gli incarichi (18) di tutti gli organi del Partito secondo le procedure elettorali previste nel Regolamento del Partito e nei Regolamenti del Congresso.
Tutte le attività dei Congressi sono pubbliche.
Le decisioni relative a Statuto, Manifesto, e le mozioni politiche sono assunte con maggioranza qualificata. (19)
Art. 13 – Il Presidente d’Assemblea
I Congressi sono presieduti da una persona indicata dal Congresso che verificare il corretto andamento dei lavori e che ogni proposta in discussione e/o approvata dal Congresso sia coerente con i principî di questo Statuto, del Manifesto e dei Regolamenti in vigore. In caso contrario, notifica al Congresso lo stralcio della proposta in discussione o invaliderà una decisione assembleare presa entro sette giorni dalla sua approvazione o comunque prima della attuazione della stessa.
Le sue decisioni sono appellabili entro sette giorni di fronte al Garante.
In caso di morte o impedimento, le sue funzioni sono assunte dal Pirata più anziano per il tempo strettamente necessario a eleggere il suo sostituto o fino a quando l’impedimento cessi. (20)
Art. 14 – Il Congresso Permanente (Organo deliberativo e d’indirizzo)
Il congresso Permanente è il principale organo deliberativo del Partito riunito in seduta continua secondo le forme e i modi determinati dall’utilizzo della piattaforma tecnologica descritta nel Regolamento.
Tutti i voti avvengono in forma palese.
Il mandato del Presidente d’Assemblea del Congresso Permanente è di un anno. (21)
Art. 15 – Il Congresso Nazionale (Organo deliberativo e d’indirizzo)
Il Congresso Nazionale è convocato nel Congresso Permanente con mozione politica dove è indicato ordine del giorno, data e luogo.
Solo in caso di indisponibilità della Piattaforma, può essere convocato con richiesta firmata da almeno un ventesimo dei Pirati aventi diritto di voto al momento della richiesta.
Deve essere permessa la partecipazione al Congresso Nazionale in forma mediata online, compresa la possibilità di intervenire e presentare e votare mozioni e incarichi.
La riunione è valida qualunque sia il numero dei partecipanti.
Tutti i voti avvengono in forma palese.
Il presidente del Congresso nomina un segretario per supervisionare il corretto processo di registrazione audio della riunione che ha valore legale di verbalizzazione.
Il Congresso Nazionale deve essere convocato almeno una volta all’anno. (22)