Proposta: log (interno e pubblico) delle chat ufficiali del Partito Pirata

Che ne pensate se scrivessimo un bot per loggare le chat del partito pirata (quelle il cui nome inizia con “pp”) e pubblicarle automaticamente ed inesorabilmente in un area accessibile solo agli iscritti subito e pubblicamente dopo 90 giorni?

Io vedo due vantaggi:

  • la coscienza di dover un giorno rispondere delle parole dette potrebbe migliorare il clima nelle stesse
  • anche chi, come me, non può accedere alle chat per varie ragioni, potrebbe essere aggiornato sui temi trattati

Che ne dite?

Non esistono chat ufficiali. Esistono chat che sono strumento di lavoro di alcuni GdL, ed esistono chat comunitarie che non sono ufficiali.

Se il partito vuole appropriarsi di canali di comunicazione arbitrari su media pubblici, direi che è una pesante aggressione alla libertà di riunione dei pirati.

Ma se esistessero delle chat ufficiali, sì, sarebbe una buona idea loggare, anche live, ciò che viene detto.

1 Mi Piace

@Cal non diventano ufficiali una volta che sono elencate nel forum?

2 Mi Piace

No, quello serve solo ai pirati per trovarsi e mettersi d’accordo meglio

2 Mi Piace

Questo è proprio l’esempio di una stupidaggine bella e buona…

Dici che non sono ufficiali così ci si può esentare, e non venire attaccati, da ciò che si dice su queste? Mossa furba…

No, dico che non sono ufficiali perché non sono state create per atto del partito.

Beh però in effetti eseguono gli ordini del partito.

Quando ancora avevo un Android funzionante, la chat Telegram del Piemonte è stata rinominata da @Exekias in ppPiemonte. Non ricordo chi avesse deciso questa cosa (forse il GdL comunicazione?) ma l’avevo trovata una cosa piuttosto triste: da quando i Pirati si uniformano per ragioni di marketing? Ci pieghiamo al conformismo che dovremmo sradicare dalla società?

Comunque il punto è che se rispondono al partito, sono strumenti di partito. Anche se, fosse per me, avrebbero tutti nomi diversi e divertenti.

Quello non è stato un ordine, è stato un “per favore puoi? se non vuoi sticazzi.”

Quelle chat sono libere aggregazioni di pirati. (e comunque esiste telegram web)

1 Mi Piace

A sto punto dato queste affermazioni c’è una mancanza…

Creare una chat ufficiale del Partito…

Almeno uno capisce che le cose scritte nelle chat non ufficiali non contano una mazza…

1 Mi Piace

(grazie della segnalazione, non lo sapevo…)

Scusa ma @Exekias non ha chiesto il nostro parere, anzi l’ha rinominata contro il parere di un pirata (me) che ha chiesto se si poteva evitare.

Immagino che ogni gruppo possa benissimo decidere da solo come chiamarsi, e immagino anche che se ne possano aprire diversi con nomi arbitrari…

Non abbiamo bisogno di una bolgia senza senso con 10’000 persone dentro

La discussione a riguardo è avvenuta qui: https://t.me/toldadeipirati/7899

Mmm però forse potremmo avere il nostro server IRC! O jabber. O Matrix.

Mai installati (e mai provato Matrix), ma non sarà un bagno di sangue… Il problema può essere la banda.

@lynX questo non è il tuo campo?

1 Mi Piace

Abbiamo mattermost in fase di testing. Ma non è una chat, è uno strumento di lavoro.

In effetti qual è il vantaggio di una chat rispetto al forum?

1 Mi Piace

Non una chat per fare chiacchiere come nella tolda…

Una chat dove un nuovo arrivato (o anche un vecchio), può fare “domande rapide” senza dover intasare per forza il forum.

Già la feci questa proposta… (sono nove post brevi)

[quote=“Shamar, post:15, topic:2935, full:true”] In effetti qual è il vantaggio di una chat rispetto al forum? [/quote]Infatti ho fatto telegram solo quando sono stato bannato :wink: Prima non ne vedevo nessuna utilità…

PS: cerchiamo di specificare comunicando in qualche modo che le chat telegram non rappresentano le idee del partito, ma sono solo un accozzaglia di pareri personali su vari argomenti. :v:

Usa il forum che non si intasa. Una chat di quel tipo va fatta su IRC o simili, non dove ogni messaggio che mandate mi fa vibrare il culo.

In che senso? Qualcuno crede che i deliri della gente sulle chat telegram rappresentino qualcuno oltre a sé stessi?

Purtroppo senza fare i conti con l’art.25 dello Statuto che prevede il rispetto del regolamento di Convivenza ovunque si incontrano più di due Pirati. Anche in metropolitana o al cinema! Il fatto che si aderisce al partito significa che ci si deve comportare in modo rispettoso gli uni verso gli altri. Magari faccia scuola!

In pratica ignorate un po’ tutto quello che @Cal ha detto in questo thread dato che solo da poco ha compreso questa parte dello Statuto al quale ha aderito e che sta rappresentando in funzione di persona con poteri in questo forum.

Conosco Mattermost bene. Non ha vantaggi di serio rilievo superiori al Discourse. Basta lasciare che le persone si facciano categorie per i propri GdL come in Mattermost possono creare teams e canali senza chiedere permesso all’admin.

Solo se si sta collaborando in tempo reale. E poi ci sono le persone che preferiscono le chat perché le argomentazioni si disperdono nell’etere e i dibatti vengono percepiti come vinti da chi ci ha messo l’ultima parola, non da chi aveva argomenti calzanti.

Purtroppo chi ci apre bocca in genere parla come se rappresentasse il movimento intero. Specie se non è presente alcuna persona che potrebbe opporsi.

Esatto. È la normale aspettativa di nuovi iscritti che scoprono che ci sta anche qualcosa di diverso dal forum. Arrivano in chat, vedono le spadellate di cose strane che gli vengono dette e quando iniziano a sospettare che le cose non stanno messe bene forse non decidono di abbandonare il progetto.

In pratica chi mantiene le chat senza rispettare l’art.25 dello Statuto si comporta in modo dannoso per il partito e in futuro verrà segnalato al Collegio Arbitrale.