Argomento fantoccio (capita a tutti, non te lo rinfaccio): Ho detto che se detieni un ruolo del genere in uno spazio di comunicazione molto attivo non è il caso di assentearsi più di un giorno o due, ma ormai anche nel terzo mondo la gente è online col cellulare. Non è esattamente un problema. Un problema è stato invece l’anno scorso quando uno sulla mailing list stava pubblicando fatti privati e i tre “RdC” non sono riusciti a decidersi in tempo a moderarlo. Big failure. Perciò io vedo solo esempi di casi nel quale il modello che proponi tu è già fallito. Tu che vedi?
La presenza di più persone favorirà la presenza costante nelle
interazioni di almeno un RdC,
Questo si è dimostrato sbagliato l’anno scorso, perciò correggi e scrivici l’opposto. L’aumento delle persone senza struttura di responsabilizzazione ben definita attraverso il fatto che solo una di esse è di fatto incaricata rende il gruppo meno capace di agire in tempo che un gruppo con una gerarchia di responsabilità interna. L’abbiamo visto, o hai visto qualcosa di diverso?
eviterà che possibili attriti pregressi fra l’RdC e un utente possano portare a decisioni non razionali ma basate su scontri personali,
Appunto per questi casi esiste il CA. Intanto a mio avviso non abbiamo visto alcun evento del genere.
La persona alla quale pensi aveva pregressi con tutti, ha iniziato a prendersela anche con i nuovi e il fatto che ci sia stato un cambio di guardia del RdC non ha cambiato le conseguenze in quanto erano adeguate. Inoltre la persona ha subito risposto male anche al nuovo RdC. Ti pare che questa faccenda sia sufficiente ad argomentare la deresponsabilizzazione del RdC?
farà sì che le decisioni siano prese senza autoritarismo.
È compito dei pirati eleggere una persona che non protende verso l’autoritarismo. Tentare di impedire quel potenziale aumentando la burocrazia e deresponsabilizzando gli individui introduce problemi più vasti a mio avviso.
E il CA potrebbe rimuovere rapidamente il RdC se colui non riesce ad argomentare il suo intervento. Perché sposti il compito di giustizia dal CA a delle piccole corti di RdC, incasinando in questo modo la separazione dei poteri?
Ecco la domanda in https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/6142.html alla quale non hai risposto:
Richiesta agli autori della proposta concorrente: Quale sarebbe la
motivazione razionale per volere distribuire e deresponsabilizzare i detentori del ruolo di Incaricato alla Convivenza?
E tutto il discorso antecedente spiega in quale modo avviene la deresponsabilizzazione…
Ma è la conseguenza della modifica che stai proponendo o sbaglio, che il RdC smette di essere un vibes watcher e inizia ad essere una corte di giustizia?
Allora perché non aggiungi alla tua proposta che tutte le decisioni devono essere verbalizzate, per esempio usando l’area staff del forum? Se non lo dici, lasci libera la scelta di fare un RdC trasparente o uno corruttibile. Giusto? Devi esplicitarlo, altrimenti apri lo spazio alla corruttibilità.
Cioè presumi che anche gli amici fidati del responsabile lo tradirebbero alla prima occasione? Io invece presumo che la predisposizione a proteggere un amico è più forte che quella di proteggere gli interessi del partito, specie se il partito è al governo e i lobbisti ti offrono una buona ricompensa. Che ne dici di uno scenario del genere?
In quale modo garantisci che sia così?
Storicamente è stato sempre un grande casino fare delle modifiche allo statuto perchè i ragionamenti filosofici che lo hanno creato non si riescono a trasmettere a tutti. Sulla questione della struttura democratica la democrazia stessa pare non funzionare abbastanza bene. È come costruire un palazzo senza un architetto capo – se tutti influiscono sui dettagli alla fine può capitare che la statica del palazzo intero non regge più.
La democrazia funziona bene per le politiche da promuovere, ma finora non vedo soluzione semplice per la definizione della democrazia stessa. Che dici? A te pare di avere compreso l’intero assetto filosofico di statuto e regolamento per smucinare la separazione dei poteri?
Ah, allora confermi che è necessario esigere la verbalizzazione?
Perciò è buono se il vibes watcher faccia parte dell’esecutivo, non dell giuridico… no? Ogni potere ha i suoi difetti, almeno siano separati…