Ma non è questo l’obiettivo.
Noi vogliamo che la legge venga approvata, non fare rumore per nulla.
Dunque ti pregherei di elencare tutti i possibili risvolti negativi che ti vengono in mente.
Io quelli che mi sono venuti in mente finora li ho detti…
In realtà ci può anche andare il suo Amministratore di Sostegno.
INIZIO BRAINSTORMING
(non rispondo di qualunque sciocchezza io dica, sul numero di solito viene fuori qualcosa di furbo)
E se invece di una sanzione giornaliera mettessimo sanzioni ad accesso?
Esempio 1: se io voglio andare al ristorante e non posso entrare perché ci sono le scale, il ristoratore mi deve dare 50 € in contanti di fronte al ufficiale di Polizia. Vedrai che dopo una settimana monta una bella rampa. E se non lo fa ci prenotiamo la cena assembleare dell’Associazione Disabili più vicina.
Esempio 2: se io voglio andare ad una visita in ospedale e non posso perché inaccessibile, l’ospedale mi deve rimborsare 100 € in contanti di fronte al ufficiale di Polizia. Idem come sopra
Esempio 3: se la scuola del paese non permette l’accesso alla carrozzina, la scuola mi deve rimborsare 100 € in contanti di fronte al ufficiale di Polizia. Ma visto che ci devo andare ogni giorno, ogni giorno mi presento di fronte alla porta e se non posso entrare mi danno 100 €.
Cosa ne pensi?
Da un lato l’onere diventa molto più gestibile, ma l’incentivo rimane forte.
Dall’altro diventa più difficile fare i furbi, perché il disabile si deve presentare di fronte alla barriera, all’ufficiale di Polizia e al discriminatore ogni giorno fin tanto che non viene rimossa la barriera.