@Rasna cos'è il pensiero pirata?

Mi spiace che tu lo pensi.

Semplicemente ti sbagli.
Non si tratta di ingabbiare nessuno.
Non sono io a parlare di buoni e cattivi.

Si tratta semplicemente di essere chiari e coerenti, con se stessi e con gli altri.

la coerenza riguarda se stessi @Shamar non la devi cercare negli altri, semmai in te stesso.

sennò si chiama inquisizione…

2 Mi Piace

Ma non sarà che ti sbagli tu, ogni tanto? Non sarà che la tua “chiarezza” è invece proprio quello: un rigurgito ideologico? Proprio quello: dividere il mondo in buoni-hacker/informatici e cattivi-tutti gli altri, e pretendere che tutti diventino in un certo modo. È uno stato etico quello che vuoi, a cui hai sostituito la religione, la ragion di stato, la patria, obbedire-credere-combattere ai tuoi “valori”.

Non voler vedere la realtà è un problema grosso per uno che vuole fare politica.

Te lo stanno dicendo TUTTI e tu continui imperterrito a ripetere la tua predica.

Potresti, anche solo per un atimo, tentare di dare credito a quello che ti viene detto e ragionarci su?

Quando pateticamente dici

ti rendi conto di essere come un prete che ci chiede di pentirci per i nostri peccati? Siamo peccatori orgogliosi noi e non sarà il moralismo che tenti di rovesciarci addosso a farci vergognare. È la tua religione ad essere patetica e limitata, come tutte le religioni, e a non considerare la complessità e la varietà della vita.

Sei solo un pretonzolo che predica virtù che nessuno vuole avere. Abbi fede, ti conquisterai il regno dei cieli, ma ora basta su…le litanie dopo un po’ vengono a noia.

2 Mi Piace

“Come evitare l’oblio fiscale”, era l’argomento nel quale ti avevo chiesto di presentarti. Non l’hai fatto.

Ti avevo chiesto di scrivermi quanti anni avessi e dove abitassi (mica la via e il civico, ma almeno la città o la regione). E non l’hai fatto.

Chi intende fare attività politica deve pagare questo piccolo prezzo alla polis. Come peraltro hanno fatto tutte quelle persone, pirati o no, che si sono candidati alle elezioni europee per il Partito Pirata. E quelle persone avevano la ragionevole certezza di non essere eletti.

Pertanto, in attesa di incontrarci personalmente - io abito a Roma - ti rinnovo l’invito a completare la tua presentazione nello spazio che ti indicato anche perché lì, come ti ho già scritto, troverai, solo se vorrai, le risposte che cerchi, anche in ordine all’atteggiamento pirata, anche se hai già dato prova di ignorare quanto avevo già scritto e @sarabiemme.

Però prima di lasciare questo argomento - per continuare là dove ti ho indicato - mi pongo una domanda, alla quale non devi sentirti in obbligo di rispondere.

Durante la campagna elettorale, maggio 2019, il Partito Pirata e i candidati, forse anche quelli che scrivi di apprezzare, hanno utilizzato #pensapirata.

Durante la compagna elettorale, hai per caso chiesto al Partito Pirata oppure ai candidati, anche solo a quelli che scrivi di apprezzare: “Scusate, ma cos’è il pensiero pirata”? “Cosa vuole dire “#pensapirata”?”. (…) “accetto volentieri link o suggerimenti di lettura in proposito”.

Una domanda così semplice, ed ancora deve uscire fuori una risposta…

Ora non sapevo che una persona per fare una domanda deve mostrare la copia della carta d’identità (sul forum)…

@Rasna comunque mi meraviglio che un candidato che “pensa pirata” non conosca il regolamento/statuto del forum sul quale scrive, in cui non c’è nessuna necessità e nessun obbligo di utilizzare nome cognome.

Anzi mi meraviglio che una persona che “pensa pirata”, per rispondere ad una domanda così semplice, debba sapere prima nome cognome residenza…

Da quello che ho capito io (novellino) il “pensiero/atteggiamento pirata” non è questo.

2 Mi Piace

No, me l’hai chiesto qui, in un argomento titolato “@Rasna cos’è il pensiero pirata?”

A meno che qualcuno non abbia spostato il tuo post (nel caso non dovresti prendertela con me), ti ho risposto esattamente dove mi hai chiesto.

E ti ho scritto ben più di “due righe di biografia” fornendoti link per approfondire ampiamente.

Non ho risposto a 3 informazioni personali non perché siano segrete (sono già state diffuse su questo forum e sono molto facili da reperire online esattamente con le tue.

Non ho risposto perché, trattandosi di informazioni irrilevanti, volevo capire se la tua curiosità nei miei confronti fosse sincera o fosse solo un artificio retorico, un tentativo di non rispondere ad una domanda molto semplice.

Ebbene, evidentemente non sai rispondere.

Io invece sì.
Ho 38 anni, sono nato e vivo in Piemonte e sebbene, bontà tua, io “non sia obbligato” a risponderti, sappi che in effetti prima delle elezioni ho chiesto diverse volte qui sul forum a cosa ci si riferisse con il termine “Pirata”. @solibo, @erdexe e @briganzia possono confermarti che da allora non ho ancora smesso di chiederlo.

In assenza di risposte chiare ho aperto questo thread cercando di ricordare cosa significa “pirata” secondo il vocabolario (Treccani) e secondo i pirati informatici (The Mentor).

L’ho chiesto anche a te, pensando che tu potessi avere una risposta altrettanto chiara su cui ragionare insieme.

Evidentemente mi sono sbagliato.

Non ho affatto ignorato ciò che tu hai scritto su questo forum, anzi l’ho letto con attenzione, senza trovare una definizione chiara.

La parola “pirata”, nei tuoi interventi sul thread “come evitare l’oblio fiscale” appare solo qui, appunto senza una definizione.

Né ho ignorato @sarabiemme che continua a volermi attribuire l’intenzione a classificare le persone (come invece qui fanno altri che pensano di poter ordinare le persone in “migliori” e “peggiori”), ma che sbaglia: cercare di capire cosa questo partito vuole essere non serve ad escludere qualcuno (come vorrebbero @briganzia e @solibo, per esempio) ma a chiarire come possiamo lavorare insieme ed orientare la nostra azione politica comune.

Ora, se vuoi rispondere alla mia domanda sei ancora il benvenuto.

Ti pregherei pero di non buttarla in caciara: se anche tu non sai descrivere chiaramente cosa intendi per “pirata”, basta dirlo. :wink:

Insultare chi ti fa una domanda semplice e chiara perché non sai rispondere, non solo non è Pirata @Rasna: è infantile.

1 Mi Piace

cercare di capire cosa questo partito vuole essere serve a chiarire come possiamo lavorare insieme ed orientare la nostra azione politica comune @Shamar ti rendi conto che hai appena scritto la tua lavagna con i buoni ed i cattivi? Quale sarà il prossimo step? Arrivare con il fischietto ad ogni sgarro del regolamento come fa il buon @lynX appena vede una virgola fuori posto per poter scrivere il tuo nome tra i cattivi??

Non è questa la politica!!! Non è questo far politica!

Politica è confronto di idee, vissuti, sentimenti. Politica è diversità. Politica non è fede, non è dogma, è esattamente il contrario: costruire in un divenire continuo uno spazio pubblico di scambio e confronto alla quale tutti partecipano.

1 Mi Piace

magari confrontarsi allo stesso livello non guasterebbe. Io non ne sento la necessità, ma probabilmente perché da donna che è stata anche molto carina sono abituata ad essere osservata da perfetti sconosciuti…e quando succede con le mie opinioni la cosa mi lusinga non poco. Probabilmente per @Rasna non è così. Di fatto c’è comunque uno squilibrio tra noi (di cui si sa vita morte e miracoli - perfino in dati sensibili) e voi che potete tranquillamente celarvi dietro ad un anonimato che…passi sul forum ma può diventare un po’ fastidioso quando sei in Agorà a proporre qualsiasi cosa senza sapere nemmeno chi si cela dietro alla persona che mette emendamenti tesi ad affossare ciò che hai proposto.

1 Mi Piace

Ed, infatti, ti contesto di aver aperto il nuovo “@Rasna cos’è il pensiero pirata”, per formulare una domanda originata dalla discussione presente in “Come evitare l’oblio fiscale”. Per logica e comprensione del contesto, anche da parte di chi legge, avresti dovuto porre la domanda in "Come evitare l’oblio fiscale”, perché in tale contesto la tua curiosità era sorta, senza aprire un altro e diverso argomento avulso dal contesto che, appunto, aveva originato la tua domanda e la tua curiosità. In questo presente “@Rasna cos’è il pensiero pirata?” ti avevo invitato a continuare, per la logica e la comprensione del contesto di cui sopra, in “Come evitare l’oblio fiscale”. Non lo hai fatto e continui a non farlo.

3 Mi Piace

Andiamo un po OFF-Topic ma:

sull’agorà sono pienamente d’accordo, totalmente diverso dal discorso forum…
anzi in agorà l’anonimato non lo capisco, il voto comunque è segreto e non si risale alla persona (ipoteticamente), veramente non lo capisco.

Ma comunque @Shamar non mi pare si sia nascosto dietro al nick, nemmeno sul forum, ma ci ha messo la faccia anche se non era obbligato dato che non è un candidato…
(è andato persino all’AO che era pubblica, mi meraviglio che un candidato del partito non lo sappia, vabbè)
Perciò diventa ancora più ridicolo chiedergli “le generalità”.


tornando On-Topic:
Proprio per questa cosa, se “pensare pirata” significa che per avere una risposta ad una domanda si devono mostrare le generalità, allora la domanda di shamar su cosa sia questo “pensare pirata” è più che inerente.

1 Mi Piace

Quello che vale per @Shamar - che ha completato le presentazioni senza peraltro la carta di identità che nessuno gli ha chiesto - vale anche per te.

Se intendi continuare a celarti eserciti un tuo diritto.

Io eserciterò il mio diritto di non dialogare con qualcuno che si vuole celare.

Se uno fa una domanda “provocatoria” e l’altro non risponde, non risponde alla provocazione. Se uno fa una domanda e l’altro non risponde, l’altro non risponde, non è infantile.

Hai scritto “insultare”. Chi ti ha insultato?

Ho già dato la mia definizione di pirata pubblicamente. Più precisamente, era una citazione, però mi sembrava pertinente. E l’ho postata. Grazie per avermelo fatto ricordare.

Io non ti ho fatto nessuna domanda caro mio…

E poi non capisco perchè darti le mie generalità (dato che non sono iscritto al PP) per avere una risposta, quindi se un elettore interessato ti fa una domanda, tu gli chiedi il documento?

Questo è il “pensare pirata”? Io non credo proprio.

Questo secondo me è più il “pensare come il partito radicale”, sento questo odore nelle tue parole e nel tuo atteggiamento che ho già sentito in un’altra persona…
“Per caso” consoci @erdexe? :wink:


PS: Ma mica il partito radicale ha una fabbrica segreta in cina in cui stampa essere umani?

1 Mi Piace

non fare il finto tonto @marcat90…quello che ha fatto @Shamar, aprendo un nuovo 3d apposito, è molto simile ad una domanda simil inquisizione…e non è la prima volta che ha simili atteggiamenti.

A me come persona è molto, molto simpatica…ma giuro che quando vedo sti comportamenti da capoclasse mi va il sangue al cervello!

Manco sei iscritto al Partito Pirata ?! Addio.

3 Mi Piace

Ma quale finto tonto, questa è una semplice domanda e dovrebbe avere una semplice risposta.
A me sembra di più che qui le cose vengono prese di più come questioni personali, che per semplici domande…

@shamar vede tutti parlare di identità, di pensiero pirata, senza riuscire ad avere una vera risposta, ed allora penso che sia stato totalmente curioso di capire cosa significasse per un candidato del PP “pensare pirata”…

Io ho visto questo e voi avete visto non so quale mostro


Ho messo pure “mi piace” alla risposta di @Rasna poco sopra dove spiegava che gli aveva dato fastidio la creazione del thread.

Ma ciò non cambia che come risposta sarebbe bastata anche un cavolo di link, ed invece si è dilungato una discussione che poteva essere già bella che finita.


Scusami ma tutto ciò è abbastanza ridicolo, come il fatto che per fare domande e soprattutto ricevere risposte si dovrebbe essere iscritti, ma che cavolo di ideologia è questa?

A me poi da “elettore” il quale sono, quando vedo che queste risposte vengono date da dei candidati, rimango scioccato.
Trovo tutto ciò poco professionale e poco umano.

1 Mi Piace

e qua che sbagli! @Shamar ne ha avute mille di risposte ma nessuna risposta che coincida con la SUA idea di essere Pirata, e con la SUA fede nella curiosità pirata.

E sta diventando fastidioso…ma tranquillo, probabilmente è solo perché non ti sei ancora iscritto. Vedrai che prima o poi toccherà anche a te…quindi ne riparleremo… :wink:

1 Mi Piace

La mia risposta è sul thread “come evitare l’oblio fiscale”.

1 Mi Piace

Veramente già mi è toccato, e non mi è per niente dispiaciuto… (sto ridendo per questa frase, è troppo ambigua ma la lascio)

Comunque Sara anche io sono abbastanza confuso su questa identità pirata per tanti motivi, come la questione manifesto, ceep, programmi ecc…

E la risposta di @Rasna al riguardo non fa che aumentare la mia confusione…
Mi sembra di più una risposta Democristiana che altro.

Da come vengono trattati certi argomenti, sta incominciando a sembrare che ci sia più un’identità democristiana che pirata in questo partito.

Perciò capisco in pieno la domanda di @Shamar.

:v: