Scott Santens: Basic Income + Flat Tax

Agli appassionati di Basic Income e dintorni suggerisco vivamente di seguire questo signore, tale Scott Santens. Sostiene che dal suo punto di vista il Basic Income e la Negative Income Tax siano la stessa cosa: il perchè lo spiega qui. Altri articoli interessanti sono questo e quest’altro. Comunque, se guardate il suo CV linkato sopra, noterete che è laureato in Psicologia e ha lavorato principalmente come Web & Social Media Management.

1 Mi Piace

Il che dovrebbe qualificarlo come manipolatore piuttosto che come economista… ah ah :smiley: —— comunque, le cose che scrive nel primo articolo mi sembrano un po’ ovvie… solo i principianti ancora ci cascano alle false cifre che i detrattori promuovono… http://my.pages.de/rde-calc è basato sulle stesse premesse di “tasse negative” e break-even… ma dato che la maggioranza delle persone sono ancora principianti in materia, utile avere un articolo del genere da piazzare in faccia…

Nel secondo articolo rigetta la critica cretina che il RdE causerebbe una pazza inflazione, e lo fa con eleganza e precisione. Grazie!

Più interessante l’articolo originale citato in entrambi nel quale anche lui elenca le spese per agevolazioni ai super-ricchi e include una robin-hood-tax. Riesce ad arrivare al finanziamento senza neppure includere tasse ecologiche, salutari o anti-globalizzazione — lui intanto teorizza tasse al big data, alla robotizzazione e alla proprietà intellettuale… … mica male! Assolutamente pirata come prospettiva! :smiley:

Non ho letto tutto in dettaglio, ma ho l’impressione che questo signore sa ragionare e arriva alle stesse conclusioni nostre… colpa nostra che non abbiamo fatto più chiasso con il nostro modello in mano ed ora sono altri a fare il giro virale della rete… ma buono che dopo cinque anni a discutere RdE/BGE/UBI in rete finalmente la scienza ha speranza di prevalere sulla fuffa…