Sesto Fiorentino - Elezioni

A proposito delle amministrative… A Sesto Fiorentino c’è un candidato che ha nel programma vari punti interessanti, che coincidono con alcuni del nostro programma… Il candidato è Quercioli, appoggiato da una lista civiva “Per Sesto bene comune” e “Insieme”, lista formata da Possibile, Alternativa Libera (ex M5S) e Rifondazione. Fra i punti interessanti che ho trovato, c’è la sottoscrizione dell’accordo “Rifiuti Zero” fatta con il presidente di Zero Waste (punto che abbiamo anche noi nel programma), l’introduzione di strumenti di democrazia deliberativa e partecipata come le petizioni aperte, le proposte di iniziativa popolare, le istruttorie pubbliche, il bilancio partecipato.

Ora, sempre tenendo presente che in campagna elettorale raccontano di tutto e poi dopo ne fanno mezza, ragionando sul fatto che ci sono già ex grillini (che spingeranno per l’introduzione di forme di democrazia partecipativa), potremmo provare a farci sentire pure noi, sia appoggiando pubblicamente il candidato (anche se forse ora è tardi, possiamo farlo solo tramite iniziativa urgente…si può o non si può?? facciamo che io intanto apro un’iniziativa, poi vediamo…) o comunque, nel caso remoto vincesse, dichiarando che il PP è aperto a collaborare nel caso avessero bisogno di una mano su alcuni punti…

Leo ( @Exekias), te conosci qualcuno della lista?

1 Mi Piace

Eeehm…io ho seguito da vicino la campagna di Falchi (nel senso che ero presente alla riunione per stilare il programma e a vari altri incontri) e ho intenzione di votare lui. Quercioli e Falchi hanno un programma pressoché identico, e infatti in teoria avrebbero dovuto presentare una sola candidatura (o meglio, questo é ciò che chiedevano molte associazioni, tra cui Mamme No Inceneritore e Pianacontronocivita). Poi tutti hanno capito che il PD al primo turno non ce la fará, ergo chi arriva secondo puó vincere beccandosi tutti i consensi di chi non vuole aeroporto e inceneritore (addirittura una delle liste che appoggia Quercioli aveva la tentazione di andare per conto proprio). A sostegno di Falchi ci sono anche gli espulsi dal PD, contro cui tutti inveiscono per il fatto stesso di essere ex piddini. In realtá lí ci sono persone in gamba, che conoscono il territorio e che hanno esperienza amministrativa. Quindi boh, francamente mi ispira piú fiducia Falchi.

1 Mi Piace

Il programma di Falchi sinceramente lo conosco poco… Che dici, è aperto anche lui a programmi tipo zero waste? ma soprattutto: sulla democrazia partecipativa che dice? è aperto ad ipotesi di implementazioni di software per far partecipare i cittadini? Nel senso: quercioli era un’idea (soprattutto perchè appoggiato anche da ex m5s, quindi “avvicinabili” sui temi di democrazia liquida)…, ci sono cascato pochi giorni fa per caso sul suo programma (diciamo che fino ad ora me ne sono un po’ sbattuto di queste amministrative…). Falchi credo abbia sicuramente più possibilità di Quercioli, almeno di arrivare al ballottaggio: se ci sono condivisioni di programma come con Quercioli, si può scegliere lui, sia come appoggio, sia offrendoci in caso di bisogno (e visto che te conosci già verrebbe anche più facile forse…anzi, visto che sei già un po’ dentro, potresti farlo non più da singolo, ma con l’appoggio del PP, almeno ci facciamo vedere).

Edit: mi sono letto il programma… Effettivamente è molto simile… correre separati è stato proprio uno spreco…

Si, assolutamente. Di Rifiuti Zero se ne è parlato e l’idea è quella (Ercolini ormai a Sesto è di casa), anche se nelle dichiariazioni pubbliche Falchi mi pare ci vada un po’ più cauto di Quercioli. Di software e partecipazione ne parlai una sera a un incontro in cui c’erano ex piddini, qualche mamma No Inc. e gente di Alternativa Libera (all’epoca in cui ancora s’illudevano di correre tutti uniti). Di questi ultimi che dire…presentano Sinapsi come “l’evoluzione di LQFB”. In realtà è una cosa completamente diversa, se hai tempo e voglia leggiti le FAQ linkate. Comunque: “diversa” non vuol dire “brutta” o “inutile”, anzi. E’ grosso modo quello che anche qui si propone ogni tanto, cioè uno strumento per coordinare le associazioni. Solo che è molto più complesso burocraticamente rispetto a un “liquidone allargato”.

Sì, sì, su sinapsi mi ero informato… Ma Falchi che dice su questo punto (democrazia partecipativa)? È “aperto” in questo senso? (visto che AL ora appoggia Quercioli.) Comunque, ho aperto due iniziative, una per quercioli e una per falchi. Se poi vogliamo convergere su falchi va bene… https://agora.partito-pirata.it/issue/show/2916.html

Caso imbarazzante: vorrei delegare, dato che la questione è locale e non conosco la realtà ma vorrei che comunque in qualche modo si partecipasse. Solo che in questo caso delegare equivale a scegliere. Non riuscite, discutendo fra voi, a decidere per un candidato? Altrimenti pongo alcune questioni: qual è il raggruppamento più vicino ad una lista locale? Qual è la lista che è più innovativa come formazione? Quella che ha più futuro, nel senso che non è destinata a sgretolarsi dopo le elezioni?

1 Mi Piace

Si si, come detto, effettivamente i due candidati hanno programmi molto simili… Falchi ha forse più probabilità di arrivare al ballottaggio, e al momento è quello con cui forse abbiamo più possibilità di instaurare un dialogo, visto che exe ha gia avuto contatti… Quindi direi di convergere su falchi…

1 Mi Piace

Ho veramente tantissimi dubbi, per il fatto che si presenta con SI. Come sapete nella politica di quella sinistra, nazionale e locale, ci sono dentro fino al collo da due anni. il problema generico, nel senso che non conosco falchi, è che SI correrà nelle braccia del pd alla prima occasione, e per questo diffido, e parecchio. Cmq c’è anche una mia carissima amica (non conosciuta attraverso la politica, in lista con lui, se la mozione dovesse passare possiamo prendere contatti diretti. Perchè avete ritiraro la mozione quercioli? Non ne sapevo niente, ho visto grazie alla mail di storno, ma il supporto l’avrei dato. Se la riproponete. e faccio in tempo, lo faccio e poi possiamo informarci meglio. Certo che se cercavamo collaborazione in quegli ambienti una voce me la potevate anche dare…

1 Mi Piace

Bah, a Sesto ne dubito fortemente. Non dico che si odiano, ma quasi. Gli eventi dell’ultimo anno hanno avvelenato il clima non poco.

Due liste concorrenti non si possono appoggiare. Vero è che in caso di ballottaggio PD-Quercioli la scelta andrebbe su quest’ultimo. Comunque fare previsioni è impossibile, domenica può succedere letteralmente di tutto. L’unica cosa certa è che se il PD non dovesse vincere, la stampa (soprattutto locale, vedi “La Nazione” e altre farse cartacee simili) accenderà sul futuro sindaco mille riflettori, non gliene passeranno mezza.

Anche io ho dubbi su questo fatto… e poi Fassina mi sta sulle palle…

Perchè a sto punto era meglio convergere su uno solo, visti i programmi simili…e considerato che exe ha contatti con falchi meglio lui di quercioli. E credo che fra i due Falchi sia quello con più speranze di arrivare al ballottaggio. Abbiamo due strade: azzardare ora su Falchi e sperare che arrivi al ballottaggio, oppure aspettare lunedì e poi lunedì appoggiare chi fra i due ci è arrivato… Ma forse meglio azzardare subito, è più corretto.

In questo momento l’importante è vivere, non essere saggi.

1 Mi Piace

L’iniziativa è stata approvata. Leo, riusciamo a buttare giù un comunicato breve di appoggio? Io ho scritto questo, ma non mi piace https://pad.partito-pirata.it/p/falchi Fra l’altro…ma oggi possiamo farlo uscire o violiamo qualche legge? Se no si aspetta il ballottaggio (sperando di arrivarci…)

Non piace neanchea me, sembra uno spot pubblicitario del PP. Temo occorra attendere il ballottaggio e calibrarlo sui contendenti. Se al ballottaggio finisce l’altro, proponete da subito l’appoggio

1 Mi Piace

Eh si, aspettiamo il ballotaggio (sperando ci si arrivi) per pubblicizzare l’appoggio.

Eh lo so… però ci tenevo comunque nel comunicato a sottolineare che appoggiamo il candidato (non tanto i partiti a sostegno) più che altro per i punti in comune con il nostro programma, e che su quelli noi ci siamo per dare una mano… Vorrei evitare di legarci alle liste, poi finisce che ci vedono come già accaduto come una stampella di sostegno ai soliti partitini di sx…

Beh, al ballottaggio è arrivato. Forza con il comunicato. Personalmente partirei da un onesto esame dei programmi ed esordirei con qualcosa del tipo. esaminati i programmi, riconosciuta la credibilità di entrambi nel perseguirli (se è vero) …

Domanda: ma lo Zambini candidato renziano che oggi paragona Falchi e gli ex-pd ai restauratori (quindi il vecchio pd…) mentre lui è il nuovo, è lo stesso che su twitter fino al 2013 era un bersaniano convinto? https://twitter.com/lozambini

Ho aggiunto sul pad un piccolo articolo.

P.S. Piccolo OT: la grafica della sezione programma del sito di Falchi è esattamente il modello che avrei in mente anche per il nostro sito.

Per la cronaca,ho pubblicato l’articolo di Leo https://piratifirenze.wordpress.com/2016/06/09/sesto-puo-svoltare/ Messo anche su FB e su twitter, fatelo girare.