Siamo pronti a crescere? iscrizioni, incontri periodici, liquid per curiosi

Presto ci saranno le elezioni in Islanda, ed è l’occasione buona per aumentare di numero e rilanciare il progetto. Siamo pronti? Vi propongo 5 idee, in caso rispondete con argomenti collegati (o i moderatori dividano in più discussione, se ritengono)

  1. IscriviCi funziona in modo fluido? Ci sono i Garanti e tutte le figure necessarie? Quanti certificatori ci sono? I nuovi iscritti vengono guidati per inserirsi nei canali di comunicazione sia nazionali che locali?

  2. Facciamo un gruppo di lavoro "Recuperare militanti pirata inattivi/e, per contattare via mail o sms singolarmente tutte queste persone? Fare un pad dove riportare chi ha contattato chi e gli esiti.

  3. Inviti mirati a nuov* pirat*. Anche qua, forse ci vuole un secondo gruppo di lavoro apposito? Quanto meno un pad dove fare un elenco, dire due parole sul perché quella persona, e scrivere esiti.

  4. Riforma statuto. Propongo varie modifiche per accelerare l’ingresso in assemblea e aumentare la coesione della comunità con una partecipazione reale.

  5. ora passano 90 giorni prima di entrare in assemblea (per evitare cammellaggi e dare il tempo di formarsi. Propongo di aggiungere un’opzione ulteriore, più rapida:

Se si partecipa ad un incontro pirata certificato dal vivo (o in teleconferenza) si ottiene il diritto di voto prima dei 90 giorni (ma non prima di 2 settimane dall’iscrizione).

  1. Oggettivamente le riunioni sono troppo rare, ma fanno bene per consolidare l’identità collettiva e la capacità d’azione. Propongo:
  1. Diritto di voto in assemblea a chi è in regola con la quota e ha presenziato ad un incontro pirata certificato nell’anno solare almeno.

  2. Incontri pirata certificati dal vivo (o in teleconferenza), dove sia presente almeno un certificatore che redige una sintesi del dibattito e l’elenco dei presenti. Gli incontri sono occasioni di confronto e dibattito, e non vi si prendono decisioni vincolanti. L’incontro può essere convocato in qualsiasi momento, attraverso una qualsiasi sezione dell’Assemblea Permanente.

  1. Liquid feedback per i curiosi. È un nostro strumento che ci caratterizza e sarebbe utile averne uno aperto, pubblico, dove “giocarci” con sondaggi e incuriosire gli esterni, e creare sottosezioni liberamente, come un social network. Potrebbe diventare il campo di lavoro per un eventuale associazione clone. Esempi di utilizzo:
  2. un gruppetto di pirati promuove un’assemblea pubblica per lanciare una campagna con altri soggetti. Si apre una sottosezione, e vi si iscrivono tutti coloro che hanno lasciato un contatto in assemblea. I partecipanti sanno che non ha standard di sicurezza con tutti i crismi: ma intanto gil interessa provare, e valuta che non ci sono rischi concreti di trollaggio per il momento.
  3. alcuni amici curiosi vogliono conoscere lo strumento: gli si apre una sezione e ci si iscrivono liberamente.
  4. lanciamo sondaggi su liquid per coinvolgere tutte le persone esterne che si sono avvicinate.

(Se poi lo strumento piace la nuova assemblea si farà il suo liquid, o deciderà di rimanere ospite sul nostro liquid, e prenderà accordi con i configuratori per qualche norma di sicurezza in più. Intanto alcuni saranno stuzzicati e forse si iscriveranno anche al PP.)

2 Mi Piace

Qualcuno è interessato a formare un “gruppo accoglienza”?

2 Mi Piace

Stando alla mia esperienza, circa 1 anno fa, ero rimasto un po’ disorientato, ma il menu sul sito è più completo, alcune pagine (es. IscriviCi) sono state meglio formulate. Penso cmq che occorre potenziare il senso di incontro umano e dialogo con i nuovi arrivati.

Sì, sono interessato e potrei offrirmi, sempre entro i miei limiti di tempo…

Posso occuparmi di questo, vorrei solo decidere con il gruppo RSB il testo da inviare e poi raccolgo i feedback.

Conserverei i 90 giorni fissi, la partecipazione è piuttosto relativa… talvolta ambigua…

Purtroppo non è possibile “giocarci” senza avere un’ampia utenza che in qualche modo cerca seriamente di prendere decisioni o fare votazioni. Ritengo sia molto meglio fare un uso ufficiale di LQFB e, in relazione a ciò che emerge, abbiamo chiari segnali su cosa si può migliorare. Giocandoci non avremmo chiari segnali di nulla… io credo.

Però, questa tua proposta, mi piace per l’intento di voler “far prendere confidenza”, ma, anziché dare un LQFB ad esterni, farei piuttosto video o audio podcast o articoli dove si spiega e si illustra tutto quello che serve o è utile sapere.

1 Mi Piace

Facciamo un gruppo di lavoro "Recuperare militanti pirata inattivi/e, per contattare via mail o sms singolarmente tutte queste persone? Fare un pad dove riportare chi ha contattato chi e gli esiti.

su questo punto sono contrario (o meglio perplesso), Se qualcuno è passato dai pirati e se ne è allontanato avrà avuto le sue ragioni. Meglio puntare su energie nuove.

Comunque le questioni che poni sono corrette. Occorre fissare una riunione tecnica per affrontare e smarcare in fretta questi punti. Hai ragione sulla questione islandese. Potrebbe portare persone ad avvicinarsi per curiosità al Partito.

2 Mi Piace

Cross-reference a Abbiamo bisogno di podcast per presentarci