Strategia di difesa dal traffico dei dati

Ma guardate che il problema è sociale, non tecnologico. Se facebook è semi-monopolista (che poi non è vero, gli utenti più giovani stanno su snapchat, tiktok, … motivo per cui fb ha comprato instagram) è per network effect, non perché facebook sia il miglior social network possibile. Poi certo, molti utenti portano molti guadagni e molti guadagni ti fanno assumere sviluppatori per migliorare il social network, ma è una questione indiretta.

1 Mi Piace

non c’era bisogno di chiederlo! perdonatemi!

È un difetto del software. Oggigiorno i software liberi vengono distribuiti con le funzioni di sorveglianza Faceboogle attivati da subito. Siamo in un mondo nel quale gli abusi dei diritti civili sono talmente benaccetti che non se ne accorgono nemmeno le vittime e i presunti difensori come il signor Mattei ed il suo sito strasorvegliato. In pratica, se visiti il suo sito, ti informi forse un po’, ma sicuramente documenti a chiunque sia interessato a saperlo (i dati sono in vendita) che sei interessat* alle questioni di privacy e sorveglianza.

1 Mi Piace

molto probabile direi! ma a me piace il suo modo di parlare, è molto convincente, si dovrebbe trovare un soggetto di tale presenza scenica da mandare in tv a rappresentare il partito.

che tipo di problemi?

1 Mi Piace

piuttosto vorrei capire come mettere solo l’URL la prossima volta dato che era quello il mio intento😅

1 Mi Piace

Di recente ho elencato una serie di link che spiega come la federation distribuisce i dati privati in modi altrettanto svantaggiosi e facili da sorvegliare per la NSA ed istituzioni simili, in questo modo permettendo la sorveglianza di massa.

1 Mi Piace

ma sono in inglese :sob:

E già, quando si entra in un dibattito approfondito internazionale come la critica alla federation, i documenti sono quasi sempre in inglese… gli italiani hanno scoperto questo tema l’anno scorso, ma in ambito internazionale se ne parla da 10++ anni… e non se ne viene a capo, il che è indicativo che le apparenti soluzioni semplici ed esistenti sono tutte disfunzionali. Io ho iniziato a sviluppare social alternativi nel 2003, prima di Facebook. Facebook è riuscito a fare il sorpasso con un business model che mi ha spinto contro il muro in quanto illegale sul nostro continente — non potevo competere con chi infrange le leggi. Chissà perché è un’emozione che mi perseguita… che ovunque vado ci si aspetta da me che faccia attivismo in concorrenza con coloro che non si attengono alle regole.

ed è comprensibile…va beh, cercherò di tradurre appena ho un po’ di tempo in più

cioè fammi capire bene, facebook era illegale in Italia?

Finanziarsi attraverso la vendita di dati personali era illegale, eccetto se lo fai da fuori dell’Europa. Il GDPR ha cambiato la situazione, ora le gente deve dichiararsi d’accordo all’abuso dei dati che non gli appartengono (quelli dei loro amici). In pratica Facebook si finanzia sulla base di infrazioni che noi facciamo ogni volta che mettiamo foto dei nostri amici sul social ecc. Il GDPR ci permette di svendere i nostri dati, ma non quelli dei nostri amici, famigliari ecc. Per questo l’infrazione del GDPR la stiamo commettendo noi utenti e non più Facebook.

1 Mi Piace

Assolutamente @Atlantide, niente di cui scusarsi! :smile:

Il problema sono le anteprime che vengono scaricate dal server di YouTube e che gli inviano informazioni su dove l’anteprima è visualizzata. Dunque chi è autenticato a YouTube (o ad un altro servizio di Google) informa Google del suo interesse al Partito Pirata semplicemente aprendo una pagina che la contenga.

Comunque questo non significa che i video YouTube siano tabù qui.

Semplicemente il link fallo mettendo un "$ " davanti

$ https://youtu.be/OzAo8km233U $ https://m.youtube.com/watch?feature=share&v=H1XceGC0s8k $ https://m.youtube.com/watch?feature=share&v=DG1p14ymeZM

Così chi vuole clicca (e informa Google) oppure si copia il link su un altro browser sul quale non è autenticato a Google (e vede il video senza informare troppo Google :wink:).

io che non ho google cliccando direttamente sul link mando comunque informazioni che su queso forum si è condiviso del materiale preso da YT?

Google è una azienda che fa un sacco di software.

Forse non usi Google Chrome, ma qualunque browser rispetta una serie di convenzioni (chiamate protocolli). Uno di questi protocolli si chiama HyperText Transfer Protocol (la sigla HTTP che vedi nella barra degli indirizzi fa riferimento proprio a questo).

Questo protocollo funziona un po’ come un tubo su cui il tuo browser manda delle richieste di file in un certo linguaggio e il computer dall’altra parte (il server Web) risponde con i file richiesti insieme ad alcune informazioni aggiuntive (fra cui i cookie).

Questo è quello che parte da Firefox quando clicco su uno dei link sopra (solo gli header richiesta, gli header risposta sono appunto informazioni aggiuntive inviate dal server di Google):

La riga Referrer (la quarta dal basso) informa Google di alcune informazioni:

  1. il forum del partito pirata contiene un link a questo video
  2. quanti utenti di questo forum guardano quel video
  3. (se sei autenticato su un servizio di Google come YouTube o Gmail) che tu frequenti questo sito di pazzi :smiley:

Se invece copi l’indirizzo e lo apri su un browser diverso copiandolo nella barra del browser, questo non può sapere dove hai trovato quell’indirizzo e dunque non può comunicarlo a Google/YouTube.

Questa è la richiesta da Firefox allo stesso video YouTube, su una nuova sessione

Sfuggire a questo tipo di trappole non è semplice.

Il primo passo è imparare a vederle. Il secondo è non razionalizzarle, non accettarle come inevitabili. Il terzo è imparare ad aggirarle. Il quarto è non supportarle. Il quinto è proteggere, per quanto possibile, chi ne è inconsapevole. Il sesto è… insegnare informatica a tutti. :wink:

3 Mi Piace

Il settimo è mettere in atto legislazione che impedisce questo tipo di sorveglianza (attenzione, link a youtube… meglio copiarlo in altro browser ;))…

@Shamar, come mai non ci hai pensato tu stesso al settimo punto? :smiley:

2 Mi Piace

Perché se il sesto è applicato sistematicamente su larga scala, il settimo ne sarà la logica conseguenza.

La sorveglianza è possibile solo perché la stragrande maggioranza delle persone non sa come funzioni davvero. Quando tutti sapranno programmare e debuggare, di Google, Facebook & friends non resterà che il ricordo.

:flushed: come si fa a vedere ste diavolerie???

1 Mi Piace

Va bene, ma se aspetti di introdurre le cinture di sicurezza solo quando tutti gli automobilisti hanno capito che servono… staremmo ancora oggi a guidare in auto senza le cinture…

2 Mi Piace

io uso duckduckgo accedendoci da fierfox nightly o da tor… in alternativa uso orfox ma mi va lentissimo. tutto questo perché sono paranoica :relieved:

2 Mi Piace

Le paranoiche mi piacciono. Voglio conoscerti. Io sono paranoico dal 2008 circa. Prima credevo che le cose non fossero poi così gravi… Comunque invece di DuckDuckGo raccomando Startpage, per questa ragione. Firefox Nightly non so, ma Torbrowser è piuttosto affidabile. Entrambi Orfox e Torbrowser potrebbero essere ottimizzati (la configurazione del Tor router si può rendere più celere senza grave perdita di anonimato, ma purtroppo bisogna essere espertucci a farlo).

2 Mi Piace