I primi venti minuti illustra l’assurda situazione nella quale ci troviamo… per fortuna ora se ne può parlare apertamente… in passato quando in Italia dicevo robe del genere mi davano del pazzo paranoico… in Germania per fortuna no perché sono i media statali a dirci queste cose ogni tot settimane. Pensate che distacco culturale che si è formato… la Germania pienamente conscia del 1984 digitale in corso mentre l’Italia sonnambula.
Buffa per assurdo anche l’osservazione che siamo la specie animale più idiota di tutte, se invece della media di 5 miliardi di anni siamo in procinto di estinguerci già entro i 400’000 (al 31° minuto).
Il video che Messora cita al 28° minuto sul Facebook che controlla la dopamina… ce l’avete voi?
Mi piace tantissimo il confronto squalo e delfino che fa verso il 34° minuto… il capitalismo liberista è squalo e ci costringe tutti ad essere squali… anzi… squallidi… mentre l’economia a base di reddito d’esistenza sarebbe una vita da delfini per tutti.
Sul piano d’azione che propone al 33° minuto invece sono assai scettico, l’idea che si possa combattere Facebook con i suoi stessi strumenti, ma etici… non si può… devi essere altrettanto abusivo per potere competere. Devi essere squalo. Ed è fondamentale principio del capitalismo liberista che a molti di noi ci fa credere che possiamo batterlo con i suoi mezzi, ma non è vero… perché se diventi squalo per battere lo squalo sei diventato parte del problema. Non esiste nel sistema capitalista la possibilità di mantenere un piano segreto etico. Se sei il CEO e di colpo dai istruzioni a fare lobbismo etico, nel giro di pochi mesi ti sbattono fuori i tuoi shareholder. L’idea di Mattei non può funzionare.
Allora ci serve una soluzione diversa. Se vogliamo sdoganare il delfinismo ci vuole regolamentazione. Eliminare lo squal(l)ore. E credo che l’UE sarebbe dalla nostra parte, non solo il parlamento ma addirittura la commissione, se riusciamo ad articolare bene la nostra richiesta e portarla in strada con un supporto di persone. Fare alleanza con Mattei? Ma certo… contattalo, @Atlantide!
Sono contento che hai aperto questo thread e che sono questi i temi di importanza predominante per te. Io infatti all’inizio del processo di campagna elettorale credevo che avremmo fatto campagna su di essi dato che sono assai più calzanti e terrificanti del discorso sul file sharing… abbiamo fatto un grave errore a bruciarci questa carta mediatica con una campagna che ha attratto neanche cento nuove persone al partito. Con il discorso sulla sorveglianza di massa potevamo raggiungere milioni ed attrarre migliaia. E in modo che queste scemenze non si ripetano dobbiamo riprendere il controllo di questo partito, smettere che siano questi nostalgici di Napster e Gnutella a dettare le nostre campagne politiche.
Giustissimo il ragionamento al 39° minuto che nessun politico può costringere queste ditte a mollare i codici, eccetto il governo americano che lo fa già da oltre dieci anni (si chiama programma PRISM).
Ah, al 47° fa un discorso di blockchain. Parola sbagliata, perché la blockchain questa cosa non la potrà mai fare, ma quello che intende è un sistema distribuito cioè tipo gnunet/secushare. Ma se il sistema che dovrebbe rimpiazzare Facebook non permette alcuna sorveglianza, allora non può competere economicamente con Facebook. Lo può fare solo se Facebook è diventato illegale e perciò serve uno strumento di ricambio che non sia illegale…
In pratica Mattei vorrebbe fare la stessa cosa che facciamo noi con secushare, con la sola differenza che lui ancora crede che uno strumento tale potrebbe competere con Faceboogle mentre noi ci siamo resi conto che comunque dipendiamo dalla politica… e, anzi, che la politica è un obiettivo molto più facile attualmente… perché i politici d’Europa sono disperati a trovare una soluzione alla manipolazione di massa che gli sta costando le poltrone!