Un Manifesto per il Movimento Pirata

Notasi quanto questo testo parla delle sensibilità odierne e non di battaglie vecchie dieci anni. Se arrivano persone preoccupate per la manipolabilità della democrazia, si sentiranno protetti con un discorso su brevetti e net neutrality? Se i giovani di FridaysforFuture leggono questo manifesto piuttosto di quello antico del PP-EU, in quale si sentiranno rappresentati? Vogliamo essere un partito per vecchi pirati?

Questa è un’asserzione falsa. Noi siamo allineati e siamo fondatori del PP-EU.

2 Mi Piace

Con tutto il rispetto, il testo postato da @Cal mi sembra molto bello ed efficace; quello postato da te mi sembra più acuto, ancora più efficace e certamente più specifico. Forse è il fatto di essere più specifico a creare qualche problema di diffusione/generalizzazione ma preferisco comunque questo.

2 Mi Piace

Allora devi rileggere la provision.

(5) The members of the Association shall adopt a common Pirate Manifesto (Annex C) which shall reflect the principles and policies of the European Pirate movement.

shall adopt … a common … manifesto

non “a manifesto,” ma “a common manifesto.”

Noi siamo allineati e siamo fondatori del PP-EU.

quindi qualcuno ha approvato uno statuto del pp-eu che cede sovranità sulla scrittura del manifesto, direi. Forse è un errore, forse no, in ogni caso va rispettato. Altrimenti ognuno faccia come gli pare e tanti saluti.

Efficace appunto no. Quel testo che non tratta temi avvincenti delle persone comuni, ma si perde in considerazioni su copyright, brevetti, open data, software libero e neutralità della rete. Tutte cose che in segreto sappiamo sono importanti, ma che alle persone la fuori danno l’apparenza che siamo totalmente distanti dalla realtà — che non ci interessiamo dei veri problemi. Il nostro manifesto attuale parla di disuguaglianza economica, di distruzione del pianeta, di tecnocontrollo pervasivo, di tutte le cose che sono venute fuori negli ultimi dieci anni (o se ne parlava di meno perché se ne sottostimava la condizione) e sono molto più gravi delle cose che erano importanti dieci anni fa.

Mo ti scateno contro @Shamar e gli suggerisco che l’avete votato in nove ed è passato per un singolo voto di scarto, così, perché mi va di fare il cane: https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/6493.html

2 Mi Piace

Se sei preoccupato per i consensi, allora propongo che stampi entrambi i manifesti su un foglio di carta ognuno, poi senza molti commenti consulti persone a caso quale trovano più convincente. In quella occasione ci puoi anche riferire se gli manca d’altro…

Non ti seguo, di che consensi stai parlando?

Notare chi fu l’unico a votare contro (BTW se solo avessi ordinato le preferenze, ora avremmo un altro Manifesto: ma a me facevano orrore tutti e due e così hanno deciso gli altri. Morale: scegliere sempre il male minore).

ADDENDA: qui non si tratta di scegliere un nuovo Manifesto, ma di aderire. E muti. Sanare una situazione non legale, non sostenibile.

1 Mi Piace

Il manifesto deve attrarre elettori e pirati. Ci deve accomunare, non dividere. Lo so, non è il tuo forte.

E te lo dico anche qui, non hai il diritto di intimidire l’assemblea con presunti necessità legali. A quello scopo esistono i nostri organi legali — loro devono fare comunicazione all’assemblea in tale senso. Se non lo fanno loro, tu stai facendo manipolazione.

Yawn.

Lancia pure frecciatine, solo questo ti è rimasto.

Quel manifesto accomuna e attira più di quello che ti sei scritto da solo e avete votato in nove, non preoccuparti. E il cui linguaggio è praticamente illegibile.

Il manifesto deve rispondere a una domanda fondamentale: chi siete e cosa volete?

Il tuo manifesto risponde a questa domanda, o si limita a denunciare complotti?

1 Mi Piace

Si, risponde meglio.

Lettera aperta al Gruppo Integrità: