Un nuovo Manifesto per il Partito Pirata?

Continua la discussione da i6698: Pubblichiamo il Manifesto del PP-EU come secondo Manifesto sul sito internet:

In realtà io ci sto lavorando da qualche giorno.
Non perché ce ne sia bisogno, ma perché volevo esplorare l’ipotesi.

Ho cercato di mantenere lo stile (e per certe parti il testo) del Manifesto del PP-EU, integrando le parti che caratterizzano il nostro Manifesto più alcune aggiunte di @sarabiemme che considero importanti.

Già che c’ero ho creato anche una mozione su Agorà, la i6700, che fa riferimento a questo thread per produrre collettivalmente un nuovo Manifesto. In questo modo al Manifesto del PP-EU che la i6652 tenta di imporre, si opporrà un lavoro sviluppato insieme dai Pirati che hanno completato l’iter di iscrizione e da quelli che sono ancora in novantena ma partecipano al forum.

Per i Moderatori:

  • Zero Off-Topic
  • 1 risposta per ogni utente con le modifiche che proporrebbe (o le obiezioni al testo corrente)
    • eventuali commenti sulle risposte vanno fornite come argomenti correlati.

Preambolo

Noi, Pirati d’Italia e d’Europa, vogliamo una società che accolga e si adegui alla rivoluzione digitale.

Identifichiamo la rivoluzione digitale come un momento di completo rinnovamento delle società umane; e perciò riconosciamo come uno dei nostri obiettivi principali la difesa della rete Internet come bene comune e servizio pubblico.

Lavoriamo insieme per creare una società basata sul seguente manifesto:

Diritti civili

La dignità umana è inviolabile. Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla libertà, all’incolumità personale, alla libertà di pensiero, all’autodeterminazione ed il diritto a partecipare alla vita pubblica.

Noi, Pirati d’Italia e d’Europa, supportiamo lo standard più elevato dei diritti civili nell’Unione Europea. I diritti di libera associazione, libertà di circolazione e di riunirsi pubblicamente in assemblea, libertà d’opinione, espressione, e libero accesso alla conoscenza sono tutti essenziali. Gli informatori devono essere protetti dalla legge e non soggetti a ripercussioni legali.

Crediamo fermamente che tutte le persone abbiano diritto a un trattamento giusto ed equo. Poiché ciascuno appartiene ad una minoranza, è essenziale che la società rispetti i diritti delle minoranze. Siamo quindi impegnati attivamente a contrastare ogni forma di discriminazione.

La riservatezza di ogni individuo e di ogni comunicazione umana deve essere sempre rispettata e deve essere sottratta a qualsiasi sfruttamento da parte di attori pubblici e privati.

Noi, Pirati d’Italia e d’Europa, ci batteremo su un piano tecnico, culturale e legale per difendere la libertà e la privacy di giornalisti, attivisti e cittadini di tutto il mondo.

Partecipazione Politica e Open Government

La sovranità appartiene al popolo ed a ciascun cittadino.
I suoi diritti e la sua dignità prevalgono su ogni altra considerazione.

Noi, Pirati d’Italia e d’Europa, ci impegneremo per introdurre nuove opportunità di partecipazione democratica e promuovere il loro uso massiccio, perché solo la democrazia può assicurare un equo bilanciamento dei diversi interessi dei cittadini europei. Le autorità pubbliche dovranno essere incoraggiate a diffondere strumenti partecipativi e collaborativi come la democrazia liquida, che permettano ai cittadini di avanzare proposte e prendere decisioni che li riguardano, indipendentemente dall’intermediazione dei politici.

Ci impegnamo altresi per rimuovere qualsiasi ostacolo di ordine economico, sociale o culturale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impedisca il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale. Ricerchiamo soluzioni che permettano il superamento di ogni condizione di fragilità, sia essa dovuta a fattori sanitari, sociali o economici.

Trasparenza

Trasparenza e Responsabilità Pubblica delle istituzioni sono speculari ad una buona regolamentazione sulla protezione dei dati per difendere la privacy. Noi, Pirati d’Italia e d’Europa, vogliamo assoluta trasparenza nelle questioni di pubblico interesse ed una vera privacy per gli individui. Le autorità pubbliche dovranno pubblicare regolarmente descrizioni di attività e organizzazione, inclusi i cataloghi di tutti i registri amministrativi.

Tutti hanno il diritto di accedere a documentazione e procedimenti a tutti i livelli di governo e alle informazioni disponibili alle rispettive autorità pubbliche. Il rispetto di questo diritto deve essere garantito da un organo strettamente indipendente.

Cultura e Conoscenza

Ogni conoscenza ed ogni cultura rappresenta un patrimonio inestimabile che appartiene all’intera umanità. Come tale va protetto da qualsiasi forma di privatizzazione. L’accesso e l’uso della conoscenza devono essere liberi da restrizioni di qualsiasi sorta.

Noi, Pirati d’Italia e d’Europa, possiamo tollerare monopoli temporanei atti a regolare lo sfruttamento economico di una certa informazione, purché limitati nel tempo e strutturati in modo tale da impedire oligopoli di fatto.

Diritto d’autore

Noi, Pirati d’Italia e d’Europa, vogliamo una legge sul copyright equa e bilanciata, orientata al bene della società nella sua interezza.

Chiediamo quindi che la copia, la condivisione, l’archiviazione e la fruizione della produzione letteraria, artistica ed informatica per fini non commerciali vadano non soltanto legalizzate, ma protette dalla legge e attivamente incentivate per migliorare la disponibilità al pubblico di informazioni, conoscenza e cultura, perché questo è un prerequisito per lo sviluppo sociale, tecnologico ed economico della nostra società. Tutti dovranno essere messi in condizione di fruire e condividere il patrimonio culturale globale, senza il rischio di incorrere in azioni legali o censure.

Il monopolio commerciale garantito dal diritto d’autore dovrebbe essere riportato a una durata ragionevole. Opere derivate dovrebbero sempre essere permesse, con eccezioni rigorosamente specificate dalla legge senza lasciar spazio a fraintendimenti o incertezze.

Riforma dei brevetti

I brevetti sono monopoli governativi, sono ostacoli al libero mercato e rendendo difficile l’innovazione invece di favorirla. I brevetti non dovrebbero essere rilasciati per innovazioni banali, non sostanziali, programmi per computer, modelli di business o qualsiasi cosa eticamente inaccettabile.

Sul lungo periodo deve essere sviluppato un sistema alternativo di supporto all’innovazione per sostituire i brevetti e assicurare che i risultati della ricerca siano di beneficio all’intera umanità.

Open Access e Open Data

I risultati di qualsiasi ricerca finanziata con fondi pubblici, competamente o in parte, devono essere pubblicati su giornali scientifici open access o attraverso alti mezzi che li rendano accessibili al pubblico.

Tutti i dati creati per uso pubblico o con l’utilizzo di fondi pubblici, quale che sia l’origine dei dati, dovranno essere liberamente disponibili al pubblico, fintanto che i dettagli personali non siano rivelati senza il consenso dei diretti interessati. Ciò va consentito in forma adeguata, che comprende anche un modulo per il trattamento dei dati. L’accesso non deve essere soggetto a limitazioni dovute a procedure di richiesta, licenze, tasse o componenti tecnologiche.

Neutralità della rete

Ognuno dovrebbe avere libero accesso ad internet e ad altre reti pubbliche di informazione e comunicazione, e avere la possibilità di proteggere tutti i dati trasferiti attraverso esse con una vera privacy. Per assicurarsi questo noi, Pirati d’Italia e d’Europa, sosteniamo un’internet senza discriminazioni, che non permetta a operatori, a governi e ad altri organi di bloccare o favorire certi tipi di applicazioni, di servizi o di contenuti o di limitare l’accesso di queste in base all’ubicazione del mittente o del destinatario.

Software libero e cultura libera

Noi, Pirati d’Italia e d’Europa, supportiamo la promozione di software che possa essere utilizzato, analizzato, distribuito e modificato da chiunque. Il software libero è essenziale per garantire il controllo degli utenti sui loro sistemi, e fornisce un importante contributo all’incremento dell’autonomia e della privacy di tutti gli utenti.

La cultura libera è un’importante risorsa per l’educazione e la creatività della società. Combattiamo per promuovere l’attività artistica e la diversità culturale per garantire un ambiente favorevole all’istruzione e alle espressioni artistiche per le nostre generazioni future.

Ambiente ed Economia

Noi, Pirati d’Italia e d’Europa, crediamo in un’economia che sia veramente una buona gestione della nostra casa comune. Quale che sia il contesto in questione, dal piccolo comune al pianeta intero, la gestione delle risorse deve essere improntata alla sostenibilità ecologica e sociale.

Ogni essere umano e l’ambiente sono prioritari rispetto al profitto.

Ci battiamo contro qualunque sistema economico che mortifichi la dignità umana si svolga in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana o all’ecosistema.

Ricerchiamo soluzioni innovative che facilitino la convivenza fra l’uomo e l’ambiente e la collaborazione costruttiva e libera fra gli esseri umani.

Reddito di Esistenza

In prospettiva mondiale, vogliamo realizzare un reddito di esistenza per mitigare povertà e migrazioni, e offrire sistemi scolastici e universitari gratuiti.

Lotta per l’ecosistema

Noi, Pirati d’Italia e d’Europa, ci battiamo per proteggere e preservare l’ambiente dall’inquinamento e dalla distruzione massiva prodotta dallo sfruttamento intensivo delle risorse.

2 Mi Piace

La mia prima osservazione è che questo testo è lungo e verboso.
Un manifesto dovrebbe essere breve. I tre quarti della sua lunghezza sono però dovuti al PP-EU di cui riprende la struttura e buona parte del testo.

@Silvan @lynX mi piacerebbe naturalmente sapere cosa ne pensate: ho cercato di integrare tutti i temi del nostro Manifesto.

2 Mi Piace