Una seconda proposta i6730: "Il Partito Pirata non è anti-fascista", una rettifica?

https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/6730.html

A seguito del post pubblicato il 10 settembre ore 12:05 sulla pagina FB ufficiale del pp-it si sollevò un indignazione che ha avuto ripercussioni tangibili ( 200 gli utenti della piattaforma che hanno abbandonato la pagina ) e intangibili di sicuro impatto.Il post , con i caratteri d’un comunicato politico, non fu votato dall’assemblea permanente; perlomeno ambigua rimane , quindi, la sua legittimità.

Propongo quindi di editare il post, inserendo questa intestazione:

"Il seguente comunicato non è stato votato dall’assemblea permanente degli iscritti , non rispecchia dunque la visione politica del Partito. Il Partito Pirata , se mai ci fosse stato bisogno di dirlo, sposa , nello loro interezza, i valori dell’antifascismo "

Ratio:

per una questione " estetica" e di principio.
evitare ulteriori "emorragie" di consenso.
per riavvicinare i simpatizzanti , le simpatizzanti che , a torto o a ragione, si son sentiti traditi
per rettificare una posizione non condivisa

“se mai ci fosse stato bisogno di dirlo” è una formula che rende giustizia al fatto che , de facto, il post non sosteneva gli estremismi di destra. Una buona comunicazione , però ,non si giova della correttezza formale di ciò che comunica, ma di quanto e come il suo messaggio venga interpetato dall’auditorio.

2 Mi Piace

Personalmente sono contrario, come con i troll il comportamento migliore per me è lasciar fare al tempo.
Buona parte del testo poi è estremamente discutibile.

P.S. Il testo che hai citato, di Niemoller, mi fa sempre girare i coglioni, perché la storia vera è

  • Prima vennero a prendere i comunisti (in realtà socialisti) per loro venne creato Dachau il primo campo di concentramento tedesco.

  • Poi vennero a prendere i disabili (e, come ha scritto @sarabiemme da qualche parte è il simbolo della decadenza della civiltà)

  • Poi gli altri

Mi fa incazzare come una bestia perché non mettere prima i comunisti vuol dire non capire che quando vai al potere il primo passo è eliminare gli oppositori
Il non citare poi i disabili è un segno di disprezzo intollerabile verso di loro

2 Mi Piace

A me il comunicato è piaciuto abbastanza,e l’ho trovo molto più corretto del precedente.

Potremmo forse mettere più enfasi sull’essere contro ogni forma di totalitarismo sia esso fascista, stalinista o altro.

Sui comunisti sono d’accordo, anche se tra i primi oppositori politici perseguitati dal fascismo ci sono anche liberali, penso a Gobetti,e autonomisti penso ad Émile Channoux e quindi parlarei di oppositori politici in generale. Sui disabili non credo proprio che @FrancescoAnam volesse disprezzare alcunché, ha solo riportato una citazione.

Francamente credo che in questo momento il Partito Pirata abbia bisogno di far sentire la voce dei propri membri.

Visto che qualcuno ha parlato a nome di tutti, ma rappresentando solo sé stesso, credo sia utile che ogni membro del Partito Pirata faccia l’esatto contrario: lasciar emergere la vera posizione del Partito Pirata ma parlando a titolo personale, come hanno fatto su Twitter Carlo Piana e Gubello, come ho fatto io qui e come sta facendo @storno in un altro thread.

La composizione delle nostre voci chiarirà bene quanto siano antifascisti i Pirati.

1 Mi Piace

Nota a latere: fra un mese in Assemblea Permanente si voterà l’abrogazione del nostro Manifesto e la sua sostituzione con una traduzione di quello del PP-EU.

Fra le controproposte c’è quella di scrivere un nuovo Manifesto insieme, qui sul forum.
Vi invito a considerare l’opportunità di inserire nel nostro futuro manifesto un chiaro riferimento alla natura anti-oppressiva e anti-totalitaria del Partito Pirata, e nel caso, a collaborare alla sua creazione.

Ma a che serve un comunicato una settimana dopo? Contrario.

Temo tu abbia ragione: il danno ormai è fatto.

Fortunatamente Gubello, Piana, @Atlas82 ed io abbiamo subito iniziato ad esprimere la nostra posizione.

24%20PM

Possiamo proseguire così.

Anche @Lanta ha espresso la sua posizione su fb.

Quello che ha fatto @FrancescoAnam, secondo me però , era quello che andava fatto prima dell’uscita del comunicato incriminato, coinvolgere tuttti.

1 Mi Piace

Certo su questo siamo d’accordo.

Ma non tutto il male viene per nuocere.
Se mi permettete una metafora, pensate mica che i Pirati temano la tempesta? :wink:

Per niente, secondo me dobbiamo guardare avanti, il danno è stato fatto, ma la mia paura è che episodi di questo tipo si verificheranno nuovamente.

Ieri sera è successo molto di peggio @Atlas82.

Ma andremo avanti.

Cosa è accaduto?

Un pirata ha minacciato un altro di spaccargli la faccia.

Me lo sono perso, in quale discussione?

In ogni caso, credo che andrebbe buttato fuori chiunque minacci altri pirati. Non credo possa essere tollerato, a meno che non ci siano pubbliche scuse e capo cosparso di cenere.

È chiaro però che ha ragione @Exekias quando dice che c’è una frattura nel partito e difficilmente sarà sanabile.

La cosa è in mano al collegio, immagino.

2 Mi Piace

La frattura è sanabilissima se si impara che siamo nella stessa casa e che quello che metto sulla porta d’ingresso magari non deve ignorare una parte consistente degli occupanti.

Hai ragione, su tutto, ma … :slight_smile

  • Il testo riportato, che viene erroneamente attribuito a Brecht, è stato pronunciato da un sacerdote, Niemoller, come ho detto e si riferisce non al fascismo ma al nazismo.

  • Ovvio che quando dico disprezzo verso i disabili non mi riferisco assolutamente ad Anam, ma a chi lo ha pronunciato.

1 Mi Piace

Guarda sono solo puntiglioso, perché da anarchico, liberale e federalista, ci tengo a sottolineare che non solo i comunisti vennero perseguitati, così come non solo loro furono parte attiva dell’antifascismo.

1 Mi Piace

E’ l’interpretazione di Exedre.
Vi sarei grato se non discuteste l’episodio fino a quando i moderatori avranno preso le decisioni in proposito ed avranno messo a disposizione di tutti quanto scritto in modo che possiate avere tutti una visione non parziale di quanto accaduto.

4 Mi Piace

non è andata proprio cos’ :wink: c’era un argomento che spiegava le cose nel dettaglio … @Atlas82 non lo trovi perchè è stato oscurato…io teoricamente sarei quello che lo ha minacciato: a quanto sò è tutto nelle mani del colleggio arbitrale … se vi interessa vi mando per messaggio privato il contenuto dei messaggi “incriminati”, l’intera conversazione :wink:

1 Mi Piace