Premesso che si parla di fascismo come esempio di totalitarismo, di cui il fascismo è stato la realizzazione italiana, essere antifascista è qualcosa di ben diverso del dire “Il fascismo non mi piace”, significa usare le proprie risorse (tempo, denaro, …) per evitare che il fascismo si affermi o per far sì che il fascismo cada.
L’antifascismo si è attuato nel tempo in forme diverse, dal non prendere la tessera quando il fascismo era in auge al combatterlo nella resistenza.
Come si crede oggi di combattere il fascismo? Scontrandosi con Casapoud o con Forza Nuova o con chiunque si dichiari fascista, magari con gli stessi metodi che il fascismo ha utilizzato.
Io no. Io lo combatto diversamente.
Lo combatto diversamente perché ho studiato il fascismo ed ho capito che mai CP o FN saranno in grado di portare il fascismo in Italia, potranno al massimo aggregarsi a chi porterà al potere il fascismo.
Lo combatto,cercando di raccontare come il fascismo è nato e come è arrivato al potere per permettere di individuare chi davvero è in grado di portare oggi il fascismo al governo in Italia.
Il fascismo ed il nazismo sono nati con programmi di sinistra o populisti rivolgendosi alle persone di sinistra::quello che noi chiamiamo partito nazista è il partito nazional socialista (tedesco) dei lavoratori, che si proponeva quindi di sinistra come a sinistra per quei tempi era il manifesto fondativo del partito fascista, il Manifesto dei Fasci Italiani di Combattimento pubblicato su “Il Popolo d’Italia” del 6 giugno 1919.
L’essenza dei partiti nazista e fascistaè l’essere partiti carismatici, in cui la dedizione degli aderenti permetteva all’uomo forte di fare il contrario di quanto aveva precedentemente affermato, senza per questo perdere un numero significativo di aderenti, permetteva di spostarsi dalle affermazioni di sinistra alle azioni di destra acquisendo nuove adesioni senza perdere le precedenti.
Tutto questo non c’entra nulla con CP e FN, che sono già a destra, e non hanno certo un capo carismatico. Puntare su di loro i riflettori crea un effetto di distrazione di massa, che piace a tutti, significa permettere a chi porterà il fascismo al potere di muoversi indisturbato, magari appoggiato da chi si dichiara antifascista, come gli ebrei che parteciparono alla marcia su Roma.
E lo combatto cercando di propagandare i miei valori, che sono l’opposto di quelli del fascismo, condannando i suoi metodi e per questo non usandoli per non legittimarli e lasciarli così in dono a chi vorrà usarli per conquistare il potere.