AO: chiarimenti sulla mozione di aumento della quota associativa

L’esperienza insegna che si hanno dei picchi di richieste di iscrizione intorno alle elezioni o particolari eventi per cui magari si riesce ad apparire in TV. Altrimenti l’unico veicolo è il passaparola/FB (tanto maggiore quanto maggiore è il numero di aderenti).

Ma, soprattutto, occorre che si faccia qualcosa, altrimenti non solo non arriva nessuno ma se ne vanno quelli che ci sono.

@solibo & @marcat90 Attualmente scrivere sul forum è una delle attività pirata principali, utili per conoscersi e socializzare in attesa della formazione dei GdL e del lancio di programmi

3 Mi Piace

Non lo credo neanche io. In fondo, come spiegavo, potrebbe diventare un ottimo investimento.

In effetti non dubito che negli ultimi 3 o 4 anni siate andati tutti d’amore e d’accordo.

Però @solibo immagina che un domani bussi alle porte del PP-EU un partito italiano con 200 iscritti, fondato dagli esuli del Partito Pirata che non condividono questo approccio elitario: tu che sei il delegato europeo e li conosci, come credi che reagirebbero dovendo scegliere fra il Partito Pirata dei 25 e il Partito degli Sfigati con 200 iscritti?

Non è una domanda retorica, mi interessa proprio conoscere la tua previsione.

Esimio collega Pirata in Assemblea, :smile:

mi permetto di farti notare che il forum non è riservato agli iscritti ed ai certificati. Il forum è il canale ufficiale attraverso cui tutti i cittadini italiani possono avvicinarsi al Partito Pirata.

Le persone non sono risorse da sfruttare, dunque no @marcat90 non è una risorsa di proprietà del Partito Pirata. E sia chiaro, non lo sono neanche io.

Ma è un cittadino italiano e la sua partecipazione qui è PREZIOSA.

Ti prego di apprezzarla come merita.

4 Mi Piace

Sarebbe, sarebbe @storno. Devi usare il condizionale perché è utile se chi ci scrive ha un atteggiamento costruttivo. Altrimenti non solo non è utile, ma anzi è dannosa.

Come i troll?

1 Mi Piace

Io non ho mai parlato di proprietà né ho mai inteso farlo. Il fatto che sia un cittadino italiano non è né condizione necessaria né tantomeno sufficiente rispetto alla preziosità della sua collaborazione.

Personalmente ritengo che la sua partecipazione non sia affatto preziosa, perché le partecipazioni non sono preziose a prescindere, a priori. Lo sono solo a fortiori.

Il termine “risorsa umana” suona dannatamente strumentale.

Basta già essere “risorse umane” al lavoro. Qui siamo persone, cittadini o pirati.

Su questo dissentiamo profondamente. Ai cittadini italiani noi chiediamo fiducia durante le elezioni. Dunque instaurare un dialogo con ciascuno di loro dovrebbe essere una attività fondamentale.

Fosse anche semplicemente per ascoltare le loro prospettive.

2 Mi Piace

Non è questo il suo ruolo ufficiale, né è riservato ai cittadini italiani.

1 Mi Piace

Sei sicuro @cal?

(peraltro… qualcuno corregga quella frase! C’è un “è” di troppo! :smile:)

1 Mi Piace

C’è scritto che puoi iniziare a partecipare, da pirata (iscritto o simpatizzante, cacacazzi esclusi). Non da elettore. Ad esempio: se vieni qui a scassare il cazzo facendo il grillino, non stai partecipando e sei nel luogo sbagliato.

Come ho detto, il ruolo ufficiale del forum non è prendere contatto con gli elettori: è comunicare fra pirati.

1 Mi Piace

Ricordamelo stasera, che vanno anche rimossi i riferimenti al programma che non esiste più.

Gli facciamo le analisi del sangue per stabilire se gli siamo simpatici? Un test psicologico?

Dai @Cal… non essere retorico con un hacker.

E poi, quanto alla seconda categoria che intendi escludere… non mi sembra che il sistema di verifica stia funzionando bene. :wink:

1 Mi Piace

No, niente analisi del sangue. Useremo l’ordalia.

Siamo in tanti ad impegnarci, ma non significa che per questo è saggio fare le scelte meno ragionate…

Cioè a me? Non ero io il primo ad invitarti ad unirti a noi? :wink:

La cosa più bella che ti ho sentito dire ultimamente. :wink: C’eravamo già nel 2012 e nel 2006, ma va bene comunque.

Riguardo al topic: 200€ è follia e avrebbe l’effetto che dice @storno: restate in tre a decidere di un partito di tre persone. Inoltre vi avverto: se siete rimasti in tre a causa di una quota inabbordabile, sarà facile cacciarvi dal PP-EU e PPint con un nuovo partito pirata italiano. Perciò se vi impedisco di fare questa minchiata è anche per il vostro bene.

Oppure saranno in tre per 200€ arrivando a 600€.

Cioè l’ammissione di totale fallimento a fare un partito con una struttura di convivenza funzionante, nonostante tutte le premesse edificate in tanti anni di dolore. Alla fine la scelta di non imparare nulla.

Ma quante volte dobbiamo dimostrarlo che swarmwise poteva funzionare una volta sola e non è applicabile al PP-IT.

Ci vuole attivismo di quelli studiati per apparire nei media. A @Shamar non piace, ma così ha funzionato tutto nei vari partiti pirata — perché mai il nostro dovrebbe essere diverso? Forse @Shamar vorrebbe piuttosto fare un CCC italiano? Comunque anche il CCC nutre la sua immagine con le grandi uscite mediatiche.

2 Mi Piace

Hai un concetto strano del verbo “dimostrare.”

Si basa sul leggere e ammettere che ci sono ragionamenti fondati… dato che non hai nulla di sostanziale da obiettare presumo che le cose che si son dette valgono.

Ripeti sempre le stesse cose, le uniche strutture su cui collaborare e su cui io posso collaborare sono online… Come direbbe forse @mic si avvicinano alla metafisica…

Credo di stare collaborando abbastanza, vorrei fare di più ma purtroppo per adesso non ci sono gli strumenti…

[quote=“storno, post:186, topic:3077”] @solibo & @marcat90 Attualmente scrivere sul forum è una delle attività pirata principali, utili per conoscersi e socializzare in attesa della formazione dei GdL e del lancio di programmi [/quote]@storno ti ringrazio, la cosa preoccupante è che la persona che ha più ruoli in questo partito non se ne sia accorto…


Ti prego, dimostralo, fai una bella raccolta della mia mancata costruttività durante le discussioni… Credo che quello che sta creando danni sei tu facendo queste affermazioni da 2 mesi nei miei confronti, facendo queste affermazioni nei confronti di un probabile futuro iscritto…

[quote=“solibo, post:190, topic:3077”] Personalmente ritengo che la sua partecipazione non sia affatto preziosa [/quote]Tuo personale parere, ti ringrazio per uscire fuori, è solo una conferma che quando mi hai bannato dal forum e della pptolda è stata solamente una questione personale… Uno dei miei vanti è non essere un lecchino, chi vuole capire capisca…


[quote=“Cal, post:184, topic:3077, full:true”] @marcat90, fammi un favore importante. Prenditi una pausa, tutto il tempo che ti serve, e leggi questo libro: https://falkvinge.net/2013/02/14/swarmwise-the-tactical-manual-to-changing-the-world-chapter-one/

Dovrebbe farti capire come l’iscrizione ad un’associazione partitica non è l’unico modo per contribuire alla causa pirata. [/quote]@cal ti ringrazio di dare consigli ad una persona che reputi cacazzi…

Ma oltre questo, dato ciò che hai scritto, posso solo capire che non hai capito nulla di ciò che è stato detto da me e da altri riguardo all’aumento di iscrizione…

PS: in questo manuale che consigli, c’è scritto di amare incondizionatamente? secondo me no, e senza questo stai tranquillo che è impossibile cambiare il mondo…


riguardo la mia iscrizione e certificazione vorrei ricordare una cosa già detta, soprattutto a @solibo, a quanto pare non è stato compreso…

Farmi certificare in un partito che non si sa nemmeno che strada prenderà? Parliamoci chiaramente, la certificazione serve solamente per avere il futuro diritto di voto in LQFB… Ma siccome a me non interessa “premere i bottoni” (cosa che forse non avete capito), non vado di fretta, anche perchè non avete nessuna intenzione (vostre dichiarazioni) di attendere i nuovi iscritti per la votazione sull’abrogazione della piattaforma di votazione.… Ti è chiaro perchè ancora non mi certifico e non vi regalo soldi?

E la frase in grassetto, rafforza il pensiero che questo aumento dell’iscrizione forse è più indirizzato verso quella direzione, che verso la direzione del “ci servono soldi”…

In questa discussione lo si può notare in più punti, come ad esempio qui (il fatto che è sempre la stessa persona è puramente casuale… o forse no?)

(grassetti miei) Bello metterlo in parentesi ed aggiungerlo dopo…

(Voglio continuare a pensare che siete in buona fede, però se vengo attaccato da due mesi, diventa difficile continuare a pensarlo)


Pace :v:

Ah, che pena, che sofferenza.

1 Mi Piace

Ho capito, e non sono d’accordo.

Probabilmente c’è anche scritto. Leggilo, che è interessante e neanche troppo lungo e complicato.

In effetti 308 pagine con quell’interlinea e quel font, non è lungo… :smile:

Non avevo notato che fosse scaricabile in PDF l’ultima volta che me l’hai suggerito.

L’ho scaricato. Appena possibile gli do un’occasione.

E perché dovrebbe essere un ragionamento lineare?

https://www.youtube.com/watch?v=GtEDjHmJXJI&feature=youtu.be&t=252

1 Mi Piace