@macfranc potrei cavarmela sostenendo anche solo che la razionalità è sopravvalutata. Ma in realtà io non vedo grosse irrazionalità in quello che ho detto. Ho detto che per me quella cifra non è adeguata visto lo stato del partito, ma che ciò nonostante sono disposto a spenderla. Questo ho detto. Puoi dire che il mio comportamento sia irrazionale, e forse lo è, ma non che il mio ragionamento non sia razionale.
Non ritengo neppure che questo comportamento “irrazionale” sia poi tanto irragionevole in questo caso, perché io voglio dare una possibilità alla speranza, cioè essere io la speranza che vorrei vedere in questo partito. “Essere speranza” significa credere che questo partito possa farcela, a dispetto di quelli che non credono in nulla, di quelli che propagano tossicamente la loro sfiducia in tutto polemizzando con tutti e anche dispetto dei narcisisti patologici costitutivamente incapaci di ogni generosità che pretendono di essere riconosciuti, le proprie idee e loro stessi, come centro dell’universo. In queste condizione è un «Io credo perché è assurdo» lo so. È un atteggiamento del tutto non razionale ma nonostante questo umano.
Non chiedo neppure che tu debba credere come me, lo spero che tu lo faccia ma, a differenza di altri, non voglio che tu sia come me, anzi voglio darti i migliori strumenti per essere convinto delle tue convinzioni, e in questo caso voglio che tu, per credere che aumentando la quota non ce la si farebbe, abbia il supporto della mia razionalità anche. Sebbene io giochi oltre la mia stessa razionalità, con il mio istinto.
Razionalmente quindi non posso non concordare che il partito non valga quelle cifre di cui parla @solibo eppure non posso neppure non mostrare il mio entusiasmo per l’opportunità, improbabile, che ci si riesca. Mi piacciono le sfide e voglio coinvolgerti nella sfida di farcela, contro ogni razionalità, in piena consapevolezza che potremmo non farcela. Spetta a te scegliere da che parte della speranza vuoi essere.
Se vuoi essere dalla parte dell’assurdo, con me, o del razionale, anche grazie al mio supporto, io non sono comunque distante da te. Lontano forse, ma non distante.