AO: Proposte vilfredistiche di modifica per le policy mozione ordinaria, mozione urgente, regolamento, statuto e manifesto

@Cal o @lynX o chiunque voglia rispondere, nonostante tutto ancora non mi è chiaro sto discorso:

[quote=“marcat90, post:36, topic:3081”] Maggioranza diretta: 50% Maggioranza indiretta: 50% [/quote]Non riesco a capire nonostante la lettura del glossario, credo sia dovuto anche dal fatto che non ho mai visto lo svolgimento di una votazione…

Forse con un esempio diventerebbe tutto più chiaro… Quando qualcuno avrà tempo per potermi aiutare a capire, lo proporrò subito Cardinale della Democrazia Liquida, vi ricordo che la raccomandazione del Vescovo può fare sempre comodo.

Prova a leggere (Principles, §4.12.3 p. 103). (Link nella bibliografia)

È un concetto non semplice, e bisogna capire che sta facendo il metodo Schulze.

1 Mi Piace

Stavo per scrivere la stessa cosa di @Cal a questo punto. :yum:

Quindi stai dicendo che @cal sarà un cardinale della DL?

Andrò a leggere, se non capisco una mazza significa che tornerò alla DR…

Comunque forse ho intuito questa cosa che non capisco… È riferito a quando a causa del metodo schulze ci sono più preferenze?

1 Mi Piace

Perché una maggioranza indiretta abbia senso devi avere almeno due proposte al voto, ma dipende strettamente da come si formano i percorsi nella relazione di ordinamento del metodo Schulze. A batte B batte C è diverso da A batte C. Nel primo caso conti le schede che preferiscono A a B e fai la differenza, poi B a C e fai la differenza di nuovo: la minima fra le due è indirect majority. Se conti le schede che preferiscono A a C e fai la differenza, quella è direct majority.

cardinale

Io la conosco la stracazzo di cosa. Non ho bisogno di ruoli nella tua chiesa.

2 Mi Piace

Ma ci sono degli esempi di votazione nel partito in cui c’è un caso di status quo? Sarebbe utile uno bello screenshot come esempio, sempre senza fretta e senza obblighi…

[quote=“Cal, post:42, topic:3081”] Io la conosco la stracazzo di cosa. Non ho bisogno di ruoli nella tua chiesa. [/quote]Capisco, vuoi fondare la tua personale chiesa, un DL ortodossa, non ci sono problemi, siamo sempre tutti sotto lo stesso credo. :pray:

Tutti. Lo status quo è una proposta nascosta presente in ogni tematica. (Non mi ricordo se l’ho scritto nel glossario, ma dovrebbe esserci, insieme ai riferimenti bibliografici)

1 Mi Piace

Comunque l’unica proposta assembleare che si potrebbe chiamare “vilfredistica” è questa… https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/6669.html … per chi ha paura di sperimentare l’uso del metodo del consenso (nonostante è facoltativo e innocuo) ci sta la possibilità di favorire le maggioranze qualificate: https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/6667.html mentre la iniziativa di @Cal si occupa solo di un aspetto secondario, il quorum iniziale. Nel PP non è mai stato importante dato che non siamo mai stati talmente tanti nel partito da causare troppe votazioni. È giusto, ma non cambierà le cose di molto. In particolare non è per niente orientato al consenso, cioè nello spirito di “Vilfredo goes to Athens”.

Bene ragazzi… il PP sta toccando il suolo… incoerenza allo stato puro… @Cal propone riforme “vilfredistiche” che non lo sono, e con l’armata neo-iscritta radicale elimina le opzioni che avrebbero davvero eliminato le decisioni stile sberla in faccia (quelle con una maggioranza del 50%, offendendo l’altra metà del partito — come appunto gli esiti delle recenti votazioni). @Cal predica che non dobbiamo votare, ma fa esattamente quello ed impedisce che LQFB sia configurato in modo tale da disincentivare le votazioni offensive. In questo modo @Cal può continuare a criticare LQFB per esattemente i difetti che sta incentivando. Ma possibile che state tutti ad ascoltare una persona incoerente? O ci sta qualcuno in malafede che vi sta prendendo per il posteriore?

Purtroppo sono in tanti, ma non la maggioranza :slight_smile: O forse la coerenza non è una virtù. Boh.

O forse esistono proposte diversamente coerenti che hanno più consenso.

Huxley sosteneva che la coerenza è contraria alla natura, contraria alla vita. Le sole persone perfettamente coerenti sono i morti e Oscar Wilde diceva che la coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive d’immaginazione.

2 Mi Piace

Io, al contrario di voi, non mi aspetto dalla gente di non essere come è, ma almeno che si deduca qualcosa da quello che fa.

Sai @erdexe dovresti scrivere un bel “Eogio dell’incoerenza” sul sito web del Partito Pirata.

Lo metterei accanto al CEEP, così che gli elettori possano capire che non siamo incapaci ma solo “diversamente coerenti” e possano (NON) votarci a ragion veduta.

Sbagliare è umano.
A tutti può capitare di essere incoerenti. Magari perché si scopre di aver sbagliato in passato. E la capacità di cambiare idea, di riconoscere di aver sbagliato, è specifica della persone intelligenti.

Ma chi fa un vanto della propria incoerenza, può scrivere migliaia di splendide parole… sottoscrivere qualsiasi manifesto… sostenere programmi elettorali…

Basta dargli il peso che merita.

1 Mi Piace

Pensiero già espresso:
Guardatevi dai falsi profeti, i quali vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci. Voi li riconoscerete dai loro frutti
Matteo 7 15 20 (giocare i numeri al lotto?)

Perché dovrei scrivere un libro che già esiste, ed è peraltro molto consigliabile.

1 Mi Piace

No beh non pensavo ad un libro intero! :rofl:

Solo un breve articolo che, sul sito del Partito Pirata, spieghi ai potenziali elettori con quanta serietà prendiamo i nostri impegni politici e quanta credibilità abbiano i testi che proponiamo.

Chi legge il nostro Manifesto o anche solo il CEEP19 o un qualsiasi altro programma elettorale ha il diritto di sapere che sono parole al vento, dette solo per abbindolare gli elettori più ingenui da votarci.

Sarebbe anche utile per selezionare gli iscritti, come desidera @briganzia, perché persone antiquate come me, che fanno ciò che dicono, smetterebbero di tediarvi.

Davvero @erdexe fallo.
Scrivi un bel pezzo sul sito!
Poi ci impegnano a farlo girare sui social.

mo’ pure gli elogi all’incoerenza…

2 Mi Piace

Diciamo che è la predisposizione mentale ideale per un politico corrotto e corrompibile.

Beh, in fondo, dopo l’elogio della pazzia …

Ogni tanto sono incoerente. Ho pensato in qualche occasione che la mancata iscrizione, per una mia svista, mi ha fatto perdere 75 giorni circa. In altre occasioni che sia una opportunità di ripensamento. Spero però di non essere pazzo ma al massimo ottimista.