Assemblea Occasionale Partito Pirata a Milano il 27-28 luglio 2019

E le mozioni? Tutte le mozioni che si volessero votare lì e non in AP devono essere presentate in anticipo affinché possano essere discusse.

Ma no, figurati! Sennò come facciamo a fare il golpe? Non diciamo niente fino a domenica: poi ZAC esce fuori la mozione dell’ultimo minuto, già pronta mesi e mesi prima, ordita nell’ombra, quattro amici la votano e addio Assemblea Permanente! Ma l’hai letto o no il Manuale del Giovine Accentratore?

1 Mi Piace

@Shamar, stai attento… l’onestà intellettuale di @solibo c’è solo in alcuni momenti fulminanti…!!! ;-D

Guarda che c’è pronta anche la mozione vilfredista per aumentare i quorum a manetta, ma si applica solo alle mozioni politiche.

1 Mi Piace

In realtà però è piuttosto difficile da spiegare all’esterno https://twitter.com/giacomotesio/status/1153337990762172416

Credo sarebbe meglio stabilire prima ordine e gruppi. Così chi vuole partecipare ad uno specifico tavolo può risparmiare tempo.

Scusate forse è già stato detto ma temo di essermelo perso e leggendo questo passaggio mi è venuto il dubbio.

Pensate che si potrà completare il processo di iscrizione durante la Assemblea Occasionale? Per esempio consegnando i 10 € direttamente nelle mani del Tesoriere e parlando con il Garante della Privacy? Lo chiedo perché, a meno di errori, sabato ci saranno già 37 pirati certificati da 90 giorni o più e che potrebbero avere ottenere così diritto di voto per domenica.

Potrebbe essere un bell’incentivo a partecipare e farsi conoscere! :smile:

Inoltre, sarà possibile farsi certificare?

Beh, ci saranno certificatori in abbondanza, ma non so se il tesoriere accetta contanti, e il garante in realtà non ha bisogno di vederti per aggiungerti a libro soci (anche se entrambi saranno presenti).

1 Mi Piace

Il tesoriere ha detto che (credo a causa di alcuni guai del passato) accetta solo pagamenti on-line ma sono sicuro che troveremo il modo. [ad esempio dare a me i soldi ed io li verso online]

1 Mi Piace

Questo è quello che mi è stato detto anche quando abbiamo organizzato l’assemblea di Torino.

L’unico passaggio “online” sarebbe quello di fare (anche sul momento) un pagamento tracciabile online (ad esempio via Paypal). Ovviamente un bonifico online andrebbe escluso perché ha sempre un paio di giorni di valuta e può essere revocato subito dopo fatto. Cioè il tesoriere deve poter riscontrare in diretta l’avvenuto pagamento.

1 Mi Piace

Certificare sì. Pagamento in contanti no: deve essere tracciato (e no, non rilascio ricevute cartacee).

Sui 37 pirati, non credo perché se non hanno pagato la quota non saranno iscritti a libro soci.

Non potrebbero pagare la quota con un bonifico istantaneo e portarti la stampa dello stesso?

Il bonifico è revocabile. Ma secondo me si potrebbe (come si dice in gergo “salvo buon fine”). Saranno ammessi alla piattaforma solo al momento dell’arrivo fisico del bonifico sul conto, un paio di giorni.

Che io sappia il bonifico istantaneo non è revocabile. Però di solito costa un po’ di più e non tutte le banche lo supportano.

In effetti anche facendo un bonifico ordinario di 10 € oggi dovrebbero stare nei tempi.

E forse risparmiare 190 €…

Pirati! All’arrembaggio! Offriamo sconti del 95%! ! !

:smiley:

Sei già datato…

Scusa @solibo è che quel thread è chiuso e non ho potuto chiedere chiarimenti.

Questo è quello che ho capito. Se la mozione passa:

  • i Pirati certificati che pagano la quota entro e non oltre il 31 Luglio 2019, pagano 10 € per l’anno in corso
  • i Pirati certificati che pagano la quota dal 1 Agosto 2019 al 31 Agosto 2019 (estremi inclusi), pagano 200€ per l’anno in corso
  • dal 1 Settembre 2019 la quota è azzerata e i Pirati certificati possono entrare gratuitamente in Assemblea Permanente
  • dal 1 Settembre 2019 Pirati certificati che volessero dare un contributo di 200 € verranno esentati dalla quota di iscrizione nel 2020.
  • dal 1 Gennaio 2020 la quota è di 200 € per tutti.

Ho capito bene?

200 € rimangono davvero tanti, ma l’azzeramento della quota dal 1 Settembre smorza certamente le mie critiche. Ci permette di avere il tempo di riconsiderarla con calma tutti insieme.

Grazie davvero a te e a @marco.

No. Dal 1 settembre i 200 euro di iscrizione varranno sia per il 2019 che per il 2020 (azzerando i 200 euro di iscrizione del 2019). Non è possibile iscriversi senza pagare la quota associativa di 200 euro, solo che a partire dal 1 settembre questa varrà per due anni (in pratica gli ultimi 4 mesi del 2019 non si pagano).

Quota riducibile a 100 euro nei casi indicati (e ambedue pagabili in due rate).

Ho capito: volevi dire “esentando dal pagamento della quota del 2020”, non “azzerando i 200 euro di iscrizione del 2019”, perché se te li devono dare, spero bene che tu non li bruci! :smiley:

Ok, grazie del chiarimento! :wink:

Dunque rimango contrario per le ragioni che ho descritto estesamente altrove. Tuttavia è ancora possibile convincermi spiegando precisamente cosa si intende fare di questi soldi e perché. (e comunque lo spot era corretto: fino al 31 Luglio 2019 95% di sconto sull’ingresso in AP! Affrettatevi!)

Comunque mi confermi che possiamo tranquillizzare @storno e @f00l: in nessun caso gli iscritti prima del 1 Agosto 2019 dovranno versare i 190 € di differenza per evitare di essere cancellati dal libro soci come morosi, giusto?

Domanda, se io non sono certificato, ma verso la quota prima della certificazione ed ovviamente prima del 31, non dovrò pagare l’aumento di quota, giusto?

Sbagliato: prima ci si certifica (certificazione = riconoscimento identità) Poi si paga la quota, entro i 90 giorni. Poi si è iscritti a libro soci.

Ammesso che passi la riforma delle quote, se paghi 10 euro prima del 31 luglio e poi dal 1 agosto l’iscrizione passa a 200 euro, dopo che ti sarai certificato aggiungerai 190 euro (o 90 se rientri nel caso di riduzione della quota).

(Ammesso che passi la riforma delle quote)

Se non ti certifichi, a che titolo stai pagando una quota di iscrizione?

Non ho capito: gli iscritti che hanno pagato la quota l’hanno pagata a seconda delle norme in vigore. Se si sono certificati e hanno pagato 10 € quando l’iscrizione costava 10 euro cosa devono aggiungere?

Attenderanno i 90 giorni e poi entreranno nel libro soci e in AP. Se aspettano il 1 di agosto (ammesso che la proposta passi), ne pagheranno 200. As easy as that.