Provo a buttar giù un paio di numeri che potrebbero essere utili a ragionare sulle prospettive del partito, sul presente, sul recente passato, e anche forse, sull’aumento delle quote.
Pirati certificati
In questo momento in https://iscrizione.partito-pirata.it/lista-richieste sono presenti
39 pirati certificati “In attesa di Tesoriere”
- 10 certificati ad Aprile
- 5 certificati a Maggio
- 20 certificati a Giugno
- 4 certificati a Luglio
27 pirati certificati “In attesa di Garante”
- 9 certificati ad Aprile
- 10 certificati a Maggio
- 5 certificati a Giugno
- 3 certificati a Luglio
Vi sono inoltre 5 pirati certificati “In attesa di configuratore” e solo uno “In attesa di certificatore” Credo vi siano alcuni dati non aggiornati quindi i numeri sono da considerare indicativi (per esempio io rientro fra i 5 “In attesa di configuratore”).
Tuttavia, stando ai dati (ed ammesso che l’analisi che ho fatto sia corretta):
- 33 Pirati sono stati certificati 90 giorni fa o più.
- 37 Pirati certificati avranno concluso la quarantena di 90 giorni alla data dell’Assemblea Occasionale di Milano (di cui naturalmente 33 sono quelli al punto precedente)
- 38 Pirati avranno concluso la quarantena di 90 giorni al 1 Agosto 2019
- 52 Pirati certificati concluderanno la quarantena in Agosto (o prima, ma comunque gli verrà chiesto di pagare la eventuale nuova quota)
In totale ci sono comunque 27+39 Pirati che, se decidessero di confermare l’iscrizione, potrebbero entrare in Assemblea Permanente entro il 17 Ottobre 2019.
Pirati non ancora certificati
Vi sono inoltre 173 persone che hanno compilato la form di registrazione ma non sono ancora certificati.
Di questi, 68 sono “In attesa di certificatore” mentre 105 sono “In attesa di GdL Accoglienza”. @solibo mi ha spiegato che spesso, nonostante l’impegno e la buona volontà dei certificatori, il problema è riuscire a contattare queste persone che semplicemente non rispondono alle mail del GdL Accoglienza o che non riescono a trovare un momento per farsi certificare.
Spero che questi dati possano permettere un dibattito più oggettivo e pacato sulle questioni economiche e politiche di cui stiamo parlando.
Credo possa anche essere utile considerare nei nostri ragionamenti che ci sono 40 Pirati in Assemblea in questo momento.
Lo buon maestro a me: «Tu non dimandi che spiriti son questi che tu vedi? Or vo’ che sappi, innanzi che più andi,
ch’ei non peccaro; e s’elli hanno mercedi, non basta, perché non ebber battesmo, ch’è porta de la fede che tu credi;
e s’e’ furon dinanzi al cristianesmo, non adorar debitamente a Dio: e di questi cotai son io medesmo.
Per tai difetti, non per altro rio, semo perduti, e sol di tanto offesi che sanza speme vivemo in disio».
Gran duol mi prese al cor quando lo 'ntesi, però che gente di molto valore conobbi che 'n quel limbo eran sospesi.