Assemblee Permanenti e democrazia liquida nel resto d'Europa

Mi dispiace che questa linea di discussione si sia esaurita. Qual è lo status attuale nell’uso di democrazia liquida ed assemblee permanenti nei partiti pirata esteri?

1 Mi Piace

Intanto voglio sapere se qualcuno le usa ancora oppure no. Cosa fare dopo aver ottenuto queste informazioni, vedremo.

Io conosco almeno un membro del PP-EU che usa la democrazia liquida e LQFB con una Assemblea Permanente che sta funzionando a meraviglia nonostante l’obsolescenza del software per cui il CTO non ha ancora fornito una data di deploy dell’aggiornamento.

1 Mi Piace

fino a “funzionando a meraviglia” ero convinto che stessi parlando di noi. Btw battute a parte sapete che per me il vero problema non è liquid ma l’assenza di selezione dei dirigenti pirata

2 Mi Piace

Concordo,quindi cosa c’entra voler abolire il voto on line? In altro thread dissi che forse dovevamo avere una doppia iscrizione.

iscritto/tesserato per un anno, dopodiché, dopo una valutazione, passi dirigente I primi partecipano al forum, alle attività, gli altri sono parte dell’AP.

ah ok, allora è qui l’equivoco. Io dico che se continua questa logica del “partito di dirigenti” allora il voto non più online (a parte casi particolari) è un modo per selezionare i presunti dirigenti da quelli reali secondo il principio per cui essere dirigenti comporta anche oneri e responsabilità. Ma non è per me la soluzione ideale.

OK, ricominciamo, io credo che esista un problema, ma non credo dipenda né dalla DL né dall’Ap, che invece difendo a spada tratta. Il problema sta a monte, nella regola che tutti siamo dirigenti, che tutti siamo portavoce.

Anche perché questo produce un’altra problema, essendo la leadership un fenomeno che si afferma naturalmente in ogni gruppo sociale, ma essendo "vietata"all’itnterno del PPi, si viene a creare una leadership di fatto senza passare per la democrazia, per l’ap.

Per questo dico, doppia iscrizione per i dirigenti ed elezione democratica degli" ambasciatori"dell’PPI

La tua @Briganzia non solo non mi pare una soluzione ideale, mi pare che voglia eliminare ciò che in realtà andrebbe mantenuto.

Sarei felice di dare vita ad una proposta condivisa in tal senso però.

A) Sono curioso di capire perché la risposta di @marcat90 sia stata segnalata come OT ed oscurata mentre lo stesso non sia stato fatto con tutte le altre, altrettanto se non più OT

B) Questa discussione è un non senso: in un forum ci si scambiano opinioni, non è il posto giusto per condurre dei progetti, quale è un’indagine sulla DL e LQFB in Europa.

Se @Cal è davvero interessato ad avere risposte deve prima consultare Solibo ed Aram e chiedere se sono disposti tramite i loro canali ad aiutarlo in questo progetto oppure gli lasciano mano libera per fare domande ai PP euroopei…
Dopo di che organizza un gruppo di lavoro, più o meno formale, chiedendo sul forum chi vuole partecipare e, quando ha i risultati, li comunica sul forum.
Questo è l’unico modo per avere risultati anziché chiacchiere più o meno OT come sta accadendo.
Se intende farlo, visto che si contattano i PP europei estenderei l’indagine ai loro manifesti.

4 Mi Piace

Perché è stata segnalata prima che aggiungesse il pezzo che ho citato, l’unico in topic del post.

Io ho tutta la mano libera che voglio, ma la risposta la voglio da @lynx, non dagli altri partiti pirata d’Europa, che non mi sono mai posto problemi a contattare.

1 Mi Piace

Quindi sei interessato non a conoscere la situazione, ma a fare il c…o a lynX.
Assolutamente legittimo, purché sia chiaro: nel primo caso ero interessato a collaborare, nel secondo no.

L’indagine è comunque a mio avviso molto interessante, anche perché permette di prendere contatto con gli altri PP europei e quindi:

  • Chiedo a @solibo ed @aram2306 se non hanno nulla in contrario a che venga svolta questa indagine
  • Chiedo a @lynX di raccogliere un gruppetto per svolgere questa interessante indagine.

Sarebbe anche un “incominciare a fare”

P.S. Sempre nell’ottica del “fare” sarebbe un ottimo spunto per qualche articolo

4 Mi Piace

No, no, che culo. Lo riconosco come esperto nell’adozione di tecnologie di democrazia liquida e in quanto tale deve avere informazioni aggiornate sui loro deployment.

Se ho riposto in lui aspettative troppo elevate che lo dica e basta, e cercheremo l’informazione in un altro modo.

2 Mi Piace

parliamone

3 Mi Piace

stavo giusto pensando che il prossimo numero della rivista pirata potrebbe essere un approfondimento sulla tematica della democrazia liquida tra i partiti pirata europei (italia inclusa). Certo è un argomento che scotta ma sul quale potreste iniziare a produrre un po’ di materiale (@Lynx, sei uno dei principali sostenitori della DL, mi aspetto da te un bel pezzo documentato e in inglese)

I moved a post to a new topic: Discussioni sulla moderazione #1

I moved a post to an existing topic: Discussioni sulla moderazione #1

Ma battute a parte non hai ancora provveduto ad alcuni dati che confermino questa tua teoria… perché dovremmo darti retta?

E la democrazia liquida lo conferma in modi più naturali di qualsiasi elezione. L’unico problema che percepisco io sono le “dirigenze di fatto” che abusano dei loro privilegi amministrativi per fare cose non concordate e finora non sono stati sanzionati da parte del CA, e perciò si dovrebbe raccogliere le prove e aprire il caso.

Sei tu quello con le teorie strampalate. Perché dovrei fare il lavoro tuo?

Va bene, visto che non vuoi contribuire informazioni: per quanto ne so non esistono altri partiti pirata che adottino sistemi di democrazia liquida o assemblee permanenti, e su questa affermazione mi baserò d’ora in poi.

L’advocate della democrazia liquida sei tu. Mica mi metto a fare il tuo lavoro.

1 Mi Piace

Se vuoi basarti su teorie strampalate, vai pure… noi tranquillamente non ti prendiamo sul serio e tutto va bene.

Non è una teoria strampalata.

“Lince non lo sa quindi non esistono” è una teoria perfettamente valida, quando si parla di deployment di democrazia liquida.

2 Mi Piace

Giusto perché ho visitato il wiki dei Pirati di Berlino sono inciampato nel loro Statuto. Hanno l’Assemblea Permanente nello Statuto. Stando a §7b.5 l’AP utilizza la democrazia liquida. Inoltre ha un paragrafo dedicato a descrivere in dettaglio la democrazia liquida impiegata. Elenca 14 punti sulle caratteristiche e la messa in pratica della piattaforma, senza nominare LQFB esplicitamente.

2 Mi Piace